Ma, ci ho pensato bene, Milano Custom Shop prima edizione merita un articolo.
Prima di tutto per l'idea dei ragazzi del gruppo Accordo ai quali va il mio sincero ringraziamento e plauso per l'iniziativa che mostra le loro capacità organizzative e la loro voglia di rischiare e fornisce a noi plettratori mannari sempre in preda a crisi di GAS nuovi motivi per strabuzzare gli occhi. Anche perchè dopo un format che funziona come SHG potevano anche cullarsi sugli allori, continuare a lavorare su quello magari per farlo crescere lentamente ma senza rischiare troppo, invece prima hanno organizzato un SHG al Sud italia, venendo in contro alle richieste degli appassionati del sud che non possono permettersi di andare a Milano, e poi hanno inserito un secondo evento diverso nel loro calendario annuale. Seconda cosa per il periodo storico in cui siamo: siamo in un periodi di crisi mondiale (ormai dal 2008 e non accenna a finire) e italiana in particolare in cui tante attività, quindi anche legate alla chitarra, continuano a chiudere, sintomo che non ci sono margini di azione per quasi nessuno e tanto meno per piccole imprese artigianali che ogni giorno si devono inventare un motivo per restare aperti... eppure un gruppo di persone organizza un evento italiano e trova in italia un bel numero di professionisti validi disposti a correre un minimo di rischio per presentare il loro lavoro ad un pubblico di professionisti (pochi) e squattrinati chitarrai della domenica (molti direi) che neanche li hanno mai sentiti nominare.
Non so se i ragazzi hanno qualche santo in paradiso ma gli faccio i complimenti.
Il video qui sotto è tratto dalle mie foto fatte quel giorno (15-03-2015) non me ne voglia nessuno ma è il primo video in assoluto che realizzo montando ed aggiungendo colonna sonora, so che si può fare di meglio... a partire dalle foto che sono state scattate con un'appena sufficiente smartphone (maledetti smartphone! :)) ma sono uno molto pigro! Per questa volta vi basti questo! :)
Ma veniamo al nocciolo chi c'era a MCS 2015?
La parte del leone la fanno i liutai... non pensavo ci fossero tanti bravi liutai italiani:
- Giulio Negrini di GNG: belle chitarre, veramente belle e poi lo conosco di persona ed è un ragazzo semplice e disponibile; al suo stand c'è Dr Viossy come endorser, in passato Giulio faceva chitarre molto appariscenti quasi pacchiane, ora sono più sobrie, molto belle e curate sia nell'estetica che nella ricerca sonora e costruttiva... peccato non potermene permettere una.
- MANNE... un marchio di cui ho sentito parlare già da molti anni, ricordo di aver visto anche inserzioni su riviste come Chitarre negli anni 90... sono chitarre di ottima fattura realizzate anche con materiali diversi dal legno ma che ultimamente è diventata più una fabbrica che un laboratorio artigianale di liuteria.
- BRUNO TRAVERSO GUITARS: chitarre bellissime, anche queste costosissime, ma molto belle... non conoscevo questo liutaio molto bravo e disponibile.
- HERMANN GUITARS: il liutaio Ermanno realizza le lapsteel marchio Weissenborn, chitarre che non conosco...
- MOV GUITARS: anche queste molto belle e dal design originale ma ispirato alla tradizione, ragazzi simpatici e disponibili.
- SHANK GUITARS.
- BLACKBEARD GUITARS: Barbanera...
- BNJ GUITARS.
- DI DONATO GUITARS: chitarre che non possono non far storcere il naso ai tradizionalisti... vedere la Golden Leaf o Copper Leaf... il liutaio in questione usa sia legni che altri materiali, anche i pickup sono realizzati da Di Donato.
- RAGGHIANTI GUITARS: liutaio di Petrasanta in provincia di Lucca, specializzato in ottime chitarre classiche ed acustiche.
- GALLINARO GUITARS: altro personaggio simpatico che realizza strumenti di buona fattura.
- CORTESI INSTRUMENTS: liutaio che realizza bellissime chitarre.
- LIUTERIA COCOPELLI: altro liutaio specializzato nel realizzare strumenti acustici.
- NARDIELLO: laboratorio artigianale di Milano... gioca in casa... realizza bassi chitarre e violini. E' un giovane e promette bene.
- RANDEGAL: Ran De Gal.... liuteria veronese...
- VAGHI GUITARS (aka SICCAS).
- CESCO'S CORNER: un collezionista di Tortona, restauratore/modder di chitarre di pregio... mi sembra solo Fender, io al suo stand ho visto solo Fender.
- FAGO & MIGI: grandi modder specializzati sulle ibanez: fanno dei lavori pulitissimi e sono in grado di aggiungere qualsiasi cosa si voglia ad una chitarra: luci, preamplificatorini, ecc ecc.
- BATTIPENNA.IT: un gruppo di ragazzi che realizzano specificatamente battipenna personalizzati sia nelle forme, sia nei colori, sia nei materiali e, all'occorrrenza, realizzano anche il sistema di cablaggio dei pickup... se qualcuno con una piccola modifica...
- DRAGOON: casse per chitarra e basso di ottima fattura.
- DREAMAKER: amplificatori valvolari e casse.
- FROG AMPS:
- BRBS AMPLIFICATION: Amplificatori valvolari ottimi, dal suono veramente potente ed High Gain, mi sembrano molto orientati al Metal. li usa GNG per le sue dimostrazioni.
- JAD & FRéER.
- LAA CUSTOM: altri amplificatori e casse per elettrica che suonano veramente bene.
- VALVOLARE.
- GR CUSTOMIZE: azienda che produce essenzialmente casse per chitarra.
- ARTESOUND.
- ASTOR AMPLITUBE.
- HOPE CUSTOM LAB.
- MASOTTI GUITAR DEVICES + MEZZABARBA.
- PZ AMP: altra azienda che realizza amplificatori valvolari.
- T&B AMPLIFICATION.
- COSTALAB: azienda abbastanza nota nel panorama chitarristico, realizza ottimi pedali.
- EMS PEDALS.
- FATTORIA MENDOZA: un altro ragazzo che ha delle belle idee... fa dei pedali dalla realizzazione pulita e di qualità.
- KOR PEDALS.
- DOLPHIN SOUND.
- KURO CUSTOM.
- FORMULA B: pedalini...
- MASTRO VALVOLA: produce pedali, anche se si potrebbe pensare che realizzi ampli.
- NGR PEDALS.
- SCREAM YOU DADDY (SYD).
- VDL: Valerio di Loreto realizza pedali ma anche sistemi audio, preamplificatori... ecc
- I-SPIRA: azienda che produce pickup artigianali, sono ottimi e molti liutai o chitarristi se ne stanno accorgendo.
- MP PICKUPS: un ragazzo che realizza pickup interessanti, ha anche trovato un modo geniale per far provare i suoi pickup su una chitarra realizzata ad hoc... si smontano e si rimontano facilmente, in meno di un minuto. Mi ha fatti sentire diversi pickup uno in particolare dice che è simile al EMG 81 ma splittabile, più dinamico e passivo... primo o poi...
- GUITAR SAUCE.
- CRAZYPARTS / NOVAK: vende accessori, potenziometri, ponti ecc... è tedesco...
- ESSETIPICKS: azienda produttrice di plettri: ce ne sono per tutti i gusti e di tutte le taglie... ci sono anche quelli reallizati a mano in vari materiali pregiati dal prezzo però altino (40 euro in media per un plettro...).
- FINGERPICKING.NET.
- REFERENCE.
- T-CASE: realizzano esclusivamente, case, pedaliere, iso-cab...
- VINTECK.
- WILDER.
P.S.
Scriverò qualcosa anche sulla seconda edizione appena finita.
Nessun commento:
Posta un commento