domenica 31 gennaio 2016

Primo Pedale: il Fantasma Thrash Metal

Questa è la storia di un pedale fantasma...

Ancora nel secolo scorso...

Suono la chitarra in un gruppo... facciamo Heavy Metal cercando di fare del nostro meglio ma non viene un granchè (vedi P.S.): tutti e due noi chitarristi abbiamo amplificatori monocanale che quindi permettono di scegliere un solo suono... usiamo il distorto... non ricordo assolutamente come fosse, sono passati 25 anni più o meno... ovviamente, anche se non spesso, ogni tanto abbiamo bisogno di un suono pulito e l'unica cosa fattibile è abbassare di molto il pot del volume della chitarra... ma raramente il suono si pulisce come servirebbe...

Ma, per questi casi, esistono i pedali...
In questi anni non sono migliaia di migliaia, come oggi, ma comunque ci sono e ci sono i distorsori in quantità... Il primo pedale che ho avuto è l'Ibanez Thrash Metal (TM 5)... è quello che mi serviva!

Ibanez TM-5 dalla rete

L'aspetto non era e non è il massimo:
  • è compatto; 
  • è fatto quasi interamente in metallo, tranne il copri vano batteria che è in plastica; 
  • è tutto nero eccetto un adesivo giallo con la scritta Thrash Metal; 
  • ha l'ingresso e l'uscita jack;
  • ha l'attacco per l'alimentatore esterno da 9 volt (in certi casi la batteria è sconsigliabile); 
  • sulla parte superiore ha i pot per tono, volume e distorsione... reminiscenza degli overdrive famosi... oggi avrebbe tre pot diversi (bassi, medi, alti) per l'equalizzazione...
Non so quanti altri distorsori fossero disponibili sul mercato, io l'ho comprato usato e ricordo che assolveva degnamente il suo compito, per quanto si possa dire con la strumentazione che avevo ai tempi (vedere post precedenti, è già il periodo in cui ho la mia seconda chitarra) non era un nuovo distorsore quello che più mi serviva: avevo il minimo: un suono pulito di base ed un suono distorto che usavo il più delle volte... in quegli anni non ero ancora abbastanza veloce per suonare degli assoli decenti (ne io ne P) ma comunque li facevo (e li facevamo)... ed io li suonavo con lo stesso suono con cui facevo la ritmica, non c'era scelta... non doveva essere un granchè, perchè io usavo l'equalizzazione a V già sull'ampli per esaltare la distorsione METAL: bassi e alti al massimo con i medi al minimo, come si usava nel Thrash, e questo non permette di avere un suono solistico accettabile... ma non era la cosa di cui mi dovevo preoccupare maggiormente ai tempi.
Sono convinto che ai tempi era un ottimo distorsore per generi estremi ma c'è un video su youtube, l'unico, che, almeno oggi, testimonia il contrario... boh! Io lo usavo e non era certo un problema!

Dopo diversi anni di utilizzo l'ho venduto a U, il bassista, poi anche lui se n'è disfatto...

Il bello è che, non so come, ma da qualche tempo è tornato a casa mia... è per questo che dico che è un pedale fantasma... l'ho anche provato una volta, mi sembra che non abbia quasi più distorsione ma mi potrei sbagliare: è stata una prova veloce nemmeno mi ricordo con quali strumenti, però vista l'età, forse c'è qualche problema al circuito interno: ora non l'ho sotto le mani, è a casa dei miei genitori, appena posso lo prelevo e ne faccio un video anche io... assicurandomi prima che sia in condizioni di esprimere tutto il suo potenziale.


P.S.: Il fatto che non venisse un granchè non era imputabile se non in piccola parte alla mancanza di strumentazione adeguata... :)

Nessun commento:

Posta un commento