domenica 25 dicembre 2022

Kemper Profiler Amp... Breve Prova

L'ho provato... ed... eh...

Ho trovato un signore su mercatinomusicale che possedeva questo oggetto e voleva venderlo, mi ha preso subito la curiosità (non la GAS). Avevo letto qualcosa e visto qualche video già poco dopo l'uscita, l'ho anche visto all'opera quando venne Jeff Loomis in quel di Tortona per una clinc, poi ho un po' dimenticato... successivamente ho anche confuso. Però è arrivata l'occasione di provarlo e chissà...

Prendo contatto col signor F e concordo un appuntamento...

A proposito: F vende il Kemper Profiler Amp versione attiva (ci tiene a sottolineare) con la sua pedaliera Remote Controller, con un flight case fatto fare su misura e una grande quantità di suoni scaricati a pagamento. F non lo usa più. Il prezzo è adeguato ed importante, potrei permettermelo...

Io ho deciso che prima di tutto lo voglio provare, poi si vedrà, se è un'aggeggio miracoloso...

Le caratteristiche e le funzionalità di questa macchina sono innumerevoli, sarebbe lungo enumerarle, si trovano già online su molti siti e in diversi video, anche in italiano, su youtube.

Ed eccomi in una sala prove ad Atripalda, mi sono portato la Jackson slsmg e la mia cassa 1 X 12 con cono Celstion V30... colleghiamo il tutto, F mi chiede da cosa voglio cominciare... nell'indecisione dico Cominciamo con qualche suono pulito, vediamo come suona il Kemper con l'emg 81! E così si parte da vari puliti... i puliti sono belli: caldi, freddi, pieni, esotici, dinamici... una quindicina... però non mi hanno tanto impressionato, io ho già dei suoni paragonabili con il mio ADA MP1 e l'Eventide Pitch Factor.

Poi F passa a selezionare i suoni distorti che ha, lui che non pratica con il Metal... c'è un suono di Massimo Varini, uno di Eric Peterson, uno di Dave Weiner, ci sono due o tre suoni molto blues distorti, ci sono suoni fatti dalla casa madre (Kemper Amps), alcuni belli altri no, ma non mi hanno impressionato: ho già quello che mi serve!

Complessivamente  una prova di circa un ora... sicuramente non adeguata, ma è questo il tempo che oggi possiamo dedicare a queste prove... purtroppo non basta per tutto, ma questo è.

Non sono mai stato più lucido in vita mia :-), considerando la cifra chiesta dal venditore ho concluso che a me un oggetto del genere non serviva: ho già un rack valvolare che mi fornisce suoni paragonabili (secondo me), non ho problemi di peso, trasportabilità o spazio; posseggo una DAW con il Guitar Rig 5 e Torpedo Wall of Sound 3... inoltre questo Kemper Profiler è una macchina che richiede molto studio e tante prove... ad esempio (sulla cifra precisa non posso garantire ma siamo su quell'ordine di grandezza) si possono trovare 23 mila suoni scaricabili (Quale ti piace?), ha il noise gate e tutti gli effetti più importanti (ma io gli effetti che mi servono li ho nel pitch factor) per cui è una gran macchina ma ora non mi serve.

Nessun commento:

Posta un commento