Mi ero ripromesso di non ricascarci... ma non ce l'ho fatta. Dovevo acquistare un paio di cosette su Thomann ed ho visto questo pedalino in offerta, che fare? Un tot più, un tot meno, cosa cambia? L'ho preso! E potevo sempre mandarlo indietro entro 100 giorni...
E' un pedale AMT Electronics della linea Brics...pedalini compatti simili ai Legend (in realtà anche più piccoli) che emulano preamplificatori famosi ma dotati di una valvola 12AX7, per un suono lievemente più caldo e dinamico.
Questo pedale emula ancora una volta il Marshall JCM 800, anche se il mostro in questione è un monocanale pulito valvolarissimo e pesantissimo...
Cominciamo col descriverlo:
- è verde e di metallo;
- nella parte alta ha una valvola, corazzata, così non si rischia di rompere facilmente;
- potenziometri per Level e Gain;
- potenziometri per high, middle e low;
- poi presenta una barriera con un tubicino di metallo disposto a n (al momento non mi viene un'espressione più felice) per impedire che pigiando con scarponi/piedoni pesanti per attivarlo si interessino anche i potenziometri del pedalino con possibili danni;
- switch per attivare e disattivare il pedale;
- il pedale ha un alimentazione a 12 volt (non 9 o 12 come i Legend) 1,5 Ampere di corrente (non per niente alimenta una valvola) e un jack ingresso mono sul lato destro da 6,35mm;
- sul lato sinistro ha l'uscita jack mono, lo switch per selezionare uscita preamp/overdrive ed altre 2 prese ctrl OUT a e ctrl IN/OUT b che servono per controllare altri dispositivi della stessa serie per creare un preamplificatore multicanale.
E passiamo al suono... imbraccio la Morgoth 7 di Giulio Negrini, nel pre, uscita del pre nel Mooer Baby Bomb e poi alla mia Mago Cab 1 X 12 e via...
spiego il video, dato che tutti sono in condizioni di ascoltare...
Dopo la breve presentazione vocale suono alcuni secondi con pedale spento, a circa 18 secondi attivo, parto con: level ad ore 10 o 11, gain ad ore 9, alti, medi e bassi a circa ore 12; ad ogni configurazione del pedale provo le seguenti combinazioni di pickup: humbucker al ponte pieno, humbucker al ponte singolo, due humbucker splittati, humbucker al manico singolo, humbucker al manico pieno. Vado avanti alzando il gain (come faccio quasi sempre io) e suonando quello che mi viene... Poi da 7:14 faccio qualche esperimento: provo ad azzerare e poi a rialzare gli alti, poi i bassi (per illustrare le possibilità sonore, range min-max). Successivamente provo ad azzerare i medi per sentire il massimo della cattiveria ed infine provo ad ascoltare il lavoro dei medi al massimo con alti e bassi ad ore 12. Fine! Ognuno tragga le sue conclusioni liberamente!
Le mie impressioni sonore sono molto molto buone: in generale il suono distorto che si ottiene mi piace abbastanza a partire da metà gain, rispetto al Legend M1 mi sembra un po' più cattivo (sensibilmente), è un pelino più caldo, rotondo e pieno (ma non giurerei che sia per tutti la stessa impressione), ma è comunque molto meglio del M1, Con questo M-Lead al massimo della cattiveria si possono fare delle grandi ritmiche Heavy Metal, generi vicini e sconfinare in Thrash/Death, ma possono essere gusti... inoltre anche per la solista sono riuscito a trovare suoni belli... e devo ancora provarlo con davanti un overdrive...
Domanda: suona come il Marshall jcm800, come vogliono farci credere? E' proprio difficile dirlo, quello è un mostro monocanale con speaker diversi ed è essenzialmente pulito, inoltre ho poche reminiscenze... suona senza dubbio british come certi Marshall, forse è vicino al JCM 900 ma è più caldo e rotondo rispetto a quest'ultimo combo (preso nella sua configurazione di fabbrica, con valvole Sovtek e coni standard G12-T75)...
Difetti: l'estetica, ho avuto difficoltà con le mie dita a maneggiare i potenziometri, non vedo la necessità di recuperare quei 4 o 5 millimetri per lato rispetto ai Legend amp che erano più trattabili sotto questo aspetto.
In definitiva: mi piace e me lo tengo, andrà sicuramente nella pedaliera di preamplificatori insieme al devastante B1 ed al Mooer UK Gold per darmi i suoni solisti che mi mancavano.
Nessun commento:
Posta un commento