lunedì 6 dicembre 2021

Nuovo Cono Vintage 30 per la Mia Cassa 1 X 12

Ho cercato a lungo un suono che con la Mesa Boogie Nomad 45 non ho mai trovato per la chitarra solista ed ad un tratto ho pensato che la mia cassa autocostruita che abbinavo alla testata fosse troppo potente e cattiva. Non pretendo che qualcuno clicki sul link per andare a vedere di cosa si tratta per cui, brevemente, si tratta di una cassa che ho costruito copiando la 1 X 12 Mesa Boogie con cono Black Shadow da 200 watt comprata anni fa; la mia cassa monta un Electro Voice EVM12L Classic assolutamente analogo al Black Shadow di allora.

Ho letto un po' in rete, ho osservato che almeno nei programmi tipo Guitar Rig e Bias Fx utilizzo spesso suoni costruiti con casse attrezzate con Celestion Vintage 30, per la verità di solito casse 4 X 12... sono simulazioni... ma... Alla fine mi sono convinto a cambiare il cono della mia cassa: ho deciso di montare un Vintage 30.

Così ho ordinato su StrumentiMusicali il cono in questione.

Dopo alcuni giorni è arrivato, nessun problema da segnalare, ottimamente imballato. Appena ho avuto un pomeriggio libero ho proceduta all'operazione: non è stato tanto facile perchè inizio ad avere una certa età, qualche doloretto ogni tanto si presenta e non ho un luogo ed un piano di lavoro adeguati, quindi ho operato per terra, nel mio studio di casa, chino o inginocchiato sulla cassa... mooolto scomodo. 

Comunque, dopo una gran sudata, ho finito il lavoro. Ho anche approfittato per disegnare il mio logo sulla cassa... hehehe, era tanto tempo che dovevo farlo.

Poi ho suonato, mi è toccato stravolgere tutte le regolazioni della Nomad... ho notato che rispetto al EVM12L Classic il V30 è più spinto sui medi ed alti (si potrebbe dire che uno è più flat l'altro è trascura un po i bassi... relatività...) e distorce un filino meno, però non è stato difficile riprendere certi suoni. Il V30 è più che adeguato al Metal... ora suono troppo poco la testata e sto ancora ritoccando il suono solista, credo di essermi avvicinato al mio ideale... ma mi sto domandando e se accoppiassi V30 e Black Shadow in una 2 X 12?... ma questa è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento