mercoledì 6 maggio 2020

Agile AmpKit... Niente Male

Dopo l'acquisto della scheda audio per ipad (nel post precedente) ho potuto sbizzarrirmi in questo nuovo ambito... i simulatori software di multieffetto ed amplificatori per tablet/smartphone... il primo ad attrarre la mia attenzione è questo AmpKit... di Agile...
Lo scarichi e puoi subito provare... la versione free, per cominciare.

Avvii il software sul tuo ipad e l'interfaccia è chiara e semplice, senza fronzoli particolari. La versione libera ti offre abbastanza poco ma è quel che basta per cominciare a suonare:
  • un amplificatore per chitarra elettrica: il simulatore di un Peavey Valveking 100 watt in formato testata.
  • una cassa 4 X 12.
  • una cassa 1 X 12.
  • un overdrive a pedale, Elevenizer, per me simile all'Ibanez TS8.
  • un noise gate.
  • un microfono tipo Shure SM 57.
  • un microfono a condensatore, germann 87.
I microfoni si possono spostare in diverse posizioni fisse (in asse, fuori asse, lontano e vicino).
A questo punto vediamoci il mio video realizzato secondo la filosofia di questo blog... usando la mia GNG Morgoth 7... e come cassa il Marshall VS65R


Nel video mi sono creato i miei tre suoni di riferimento... chiamati per comodità Pulito, Ritmica e Solista. Per arrivare ad un 90% dei miei desideri sono bastati pochi minuti, come si vede nel video, si può far finta di avere davanti un vero Valveking ed invece di girare i potenziometri a piacimento con un dito sulla parte destra si regolano i livelli.
Nel video, tanto per cambiare, parto dal suono Solista realizzato con, nella successione, Noisegate, Elevenizer, Valveking. La testata è impostata sul canale lead e regolata come si può vedere al minuto 1:21: questo è un suono che mi soddisfa al 70%, manca un po' di delay e lo vorrei un po' meno tagliente... Giorni dopo il video ho cambiato al canale pulito ed aumentando l'overdrive del pedale senza migliorare la situazione... poi ho fatto un tentativo riducendo alti e bassi alla metà ed alzando i medi a circa 3/4 ed è migliorato un po'... poi mi sono fermato.
Al minuto 2:01 circa parto col suono Ritmico: questo suono è più semplice del precedente c'è solo noisegate e amplificatore sul canale distorto regolato da Metal non estremo. E' un suono molto bello, a tratti mi ha impressionato, ci potrei tranquillamente suonare anche dal vivo... per la perfezione assoluta manca però qualcosa, poco, poco... sembra un po' secco.
Al minuto 3:28 circa passo al suono Pulito: anche qui solo noisegate ed ampli sul canale pulito regolato a mio piacere, si vede... un buon suono... lo preferirei più dolce ma anche col Valveking reale non è facile ottenere suoni del genere... sarebbe bello avere un po' di delay anche qui, ma tant'è...

Ogni modifica ai suoni è permanente... non esiste in tasto salva ne un torna indietro... non buono.

In definitiva Ampkit mi ha impressionato positivamente... molto meglio di Tonebridge per fare un paragone.
L'app free può già dire la sua anche in situazioni del vivo o in sala prove...
E' possibile acquistare singoli componenti da 3,49 € se non mi sbaglio, oppure dei pacchetti di vari componenti... AmpKit+, Vintage 3+6 Pack, The Clean & Classic Pack, ecc... a prezzo variabile.

Per me sarebbe bello che ogni componente fosse in vendita ad 1 euro e che fosse possibile scaricarlo prima gratis per provarlo, anche solo per 1 ora... e poi scegliere se acquistare... ad un prezzo di un euro io avrei sicuramente acquistato ad occhi chiusi 3 o 4 componenti... un ampli più morbido per il pulito, un delay, un chorus ed un ampli per la solista (da trovare e provare, però)... ma mi sarebbe sicuramente salita la GAS per il Peavey 3120, per il Taos C+, o per Ensembly, Echology, o altri oggetti... potendoli provare chi mi avrebbe fermato?
Invece dovendo spendere almeno 10 euro totalmente al buio mi sono comunque guardato intorno...

Nessun commento:

Posta un commento