domenica 17 maggio 2020

Bias Fx Mobile: Free... Interessante

Dopo il primo prodotto mobile che ho recensito qualche giorno fa (AmpKit) mi sono guardato ancora intorno... C'è questo prodotto alternativo della famosa ditta Positive Grid che simula effetti ed amplificatori, Bias Fx Mobile, che merita sicuramente una prova... ovviamente scarico ed installo...
Il prodotto è strutturato in diversi tipi di pacchetti: c'è la versione Free, Starter, Essential ed Ultimate... e poi ci sono dei pacchetti espansione specifici.
A questo indirizzo potete vedere le differenze e diverse altra informazioni.

Proviamo la versione free... che offre:
  • 2 amplificatori (uno per basso),
  • 7 effetti (un noise gate, un overdrive/distorsore, un equalizzatore, un delay, un chorus, un compressore ed un phaser... io avrei scelto il riverbero),
  • 6 preset di fabbrica pronti all'uso,
  • accordatore,
  • metronomo,
  • live view,
  • tone cloud.
L'unico ampli per chitarra messo a disposizione si chiama 69 Plexiglas ed, a naso, credo si ispiri al Marshall Plexi proprio del 1969... ma io il Plexi originale non l'ho mai provato quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
Non so dire gli effetti a cosa si inspirino ma non sono male...
Vediamo il video dei 6 suoni di fabbrica... l'unica cosa è che è stato più forte di me: praticamente subito ho modificato il suono Crunch Starter con Crunch Starter mio per renderlo più adatto ai miei gusti ed ho cancellato il vecchio... ma era molto più morbido, come il nome fa capire... e non avevo ancora capito come funzionava l'app.


Setup del video: GNG Morgoth 7 -> ipad (Tc Helicon go guitar pro) + Bias fx mobile free -> Marshall VS65R.

Diciamo due paroline sui suoni...
  • Basic Bass: suono da basso su cui, ovviamente, non ho nulla da dire.
  • Beefy Lead: bel suono distorto, da Metal decente; dal nome immagino che è stato pensato per una chitarra solista (visto che alla fine della catena c'è anche il delay) ma per come suona con il mio setup lo vedo buono per la ritmica... dovrei controllare l'equalizzazione e probbabilmente ridurre la distorsione per ottenere un suono solista come piace a me.
  • Crunch Starter mio: il suono originale era un crunch da Blues e Rock sporchi... io l'ho trasformato in un bel suono ritmico metal ma senza troppa applicazione... si può certamente migliorare.
  • Easy Clean: un suono pulito molto carino, con la mia Morgoth settata in posizione centrale ed i pickup splittati è molto pulito, abbastanza cristallino... migliorabile certamente, ma bello sia per arpeggi che accompagnamenti.
  • Phaser On The Run: ancora distorsione ma con un effetto che io personalmente non apprezzo molto, il phaser appunto... un suono abbastanza inutile per la mia opinione ma sicuramente valido per altri scopi.
  • Plexi Dirt: questo sicuramente era il suono originariamente pensato per le ritmiche metallare (io, uomo di poca fede, l'ho capito troppo tardi); gran suono per i miei gusti, e pensare che è un plexi... non avevo mai sentito che da un plexi potesse uscire un suono così metallaro... assolutamente usabile in qualsiasi situazione.
Ed ovviamente si può modificare ogni suono nonchè crearne di nuovi in base alle esigenze personali...
io, per esempio, avrei bisogno di:
  • modificare il suono Beefy Lead come ho scritto sopra per ottenere una solista più confacente ai miei gusti;
  • modificare il suono Easy Clean per ottenere un suono da accompagnamenti puliti, cercando di renderlo meno squillante e più morbido e rotondo;
  • creare un secondo suono pulito partendo da Easy Clean per avere un suono da arpeggi atmosferici, magari aggiungendo un po' di delay e di riverrbero.
  • il suono Plexi Dirt potrebbe andar già bene com'è per le ritmiche Metal.
A proposito, i suoni si possono anche rinominare e spostare...

La versione free di fx mobile non ha il supporto al protocollo MIDI ma si può usare con pedaliere particolari come la Ik Multimedia irig blueboard oppure Positive Grid BT4 che sono bluetooth.
Ovviamente è pensando ad un utilizzo con la pedaliera Positive Grid BT4 che i suoni di fx mobile sono stati organizzati a gruppi di 4... secondo me.

Ed ancora...
Live view credo che sia una particolare vista che dovrebbe facilitare un musicista durante una performance dal vivo ma non posso garantirlo, non l'ho mai potuto provare in un simile frangente.

Tone cloud è un data base online di suoni accessibile ad ogni utente registrato (anche con la versione free, chiaramente) per provare e scaricare centinaia e centinaia di setup già pronti fatti da altri musicisti professionisti e non... alcuni veramente fatti bene, incontrano completamente i miei gusti... e non è una cosa facile... ma lo vedremo in un futuro post...

Per concludere e dare un giudizio sintetico affermo che, nel complesso, questo prodotto mi ha abbastanza soddisfatto anche in una versione leggera...

Nessun commento:

Posta un commento