mercoledì 31 ottobre 2018

Hughes & Kettner Statesman Quad EL84

Continuando un po' il post precedente, ho provato la Ibanez RG 652AHMFX con un ampli che mi incuriosiva già da un po'.
Non ho mai pensato che fosse un prodotto adatto al Heavy Metal, ma esisteva sempre una certa possibilità che non potevo certo escludere senza provarlo. Sarebbe stato meglio avere l'occasione di farlo poi con una chitarra delle mie, ma questo non è stato possibile, vista la curiosità per entrambi i prodotti in quel giorno ho scelto questo ampli per provare quella chitarra.

Vediamo le caratteristiche dell'ampli:
  • è un combo 40 watt valvolare;
  • ha 4 valvole EL84 (quelle del mitico Marshall 20/20... mio);
  • ha 2 12ax7 preamplificatrici;
  • possiede un riverbero Acutronics che non è male;
  • ha loop effetti seriale;
  • ha 2 canali (clean e crunch);
  • un volume sul canale clean;
  • sul canale distorto ha Master e Gain;
  • 1 cono da 12, Celestion, cred;
  • ha varie altre cose come il pedale switch...
H&K Statesman Quad EL84
Cominciamo col canale pulito: su questo ho detto qualcosa nel post precedente e non ci possono essere particolari contro indicazioni: sfido chiunque a non riuscire a trovare suoni puliti, ma veramente puliti adatti a Rock, Jazz, Blues, Metal... devo denunciare una mia mancanza: non ho esplorato la possibilità di ottenere suoni sporchi... per ovvi motivi...

Passiamo al canale distorto... sono proprio curioso di vedere cosa si tira fuori...
Si comincia con gain ad ore 9 ed impostazioni flat: il suono è soltanto un pelino sporco, neanche crunch secondo me. Salendo gradualmente si incattivisce lentamente fino circa ad ore 12 dove è sicuramente crunch, ma non certo adatto alle mie orecchie. Continuando a salire di gain il suono si ingrossa ma non entra mai nella regione di una vera e propria distorsione...neanche al massimo, livello al quale non ho mai sentito niente di simile, è particolare, ci arriva vicino ai suoni belli distorti da ritmica ma... inutile giocare con i toni, certi suoni sono un terreno sicuramente inusuale per questo ampli, non è fatto per quello... però devo dire che questo crunch con questo timbro posso pensare sia utilizzabile per altri generi e non mi lascia del tutto indifferente.
Credevo permettesse suoni solistici cremosi alla Steve Vai ma neanche quelli... spesso è acido, alle volte arriva al suono vellutato di certi bluesman che mi è capitato di ascoltare, ma questo secondo suono è troppo poco.
Certo bisogna vedere con altre chitarre, con pedali distorsori o overdrive belli spinti... chissà se cambia qualcosa.

In conclusioni sul pulito, quasi come sempre, abbiamo molte possibilità ed il timbro mi piace; per il suono distorto prettamente Metal: è un amplificatore troppo limitato: a meno di sorprese con altri strumenti/aggeggi è fatto per suoni puliti o appena appena crunch... per certi blues dolci va sicuramente bene, va altrettanto bene per dei jazz sia puliti che sporchini, per il blues sanguigno...forse ci vuole un'altra chitarra.

Nessun commento:

Posta un commento