domenica 7 ottobre 2018

Marshall Valvestate S80

Trasferta di lavoro a Torino...
Ovviamente ne approfitto per fare prove di strumenti musicali nel tempo libero.
La prima tappa dal mio amico M. che abita in zona Nichelino... una serata davanti a qualche birra a parlare di strumenti, musica, ecc
M suona la chitarra da circa 15 anni ed ha 36 anni, non aggiungo altro perchè non sono autorizzato a divulgare informazioni personali.

In particolare ha una Ibanez RG 2570 Prestige grigia con tastiera in palissandro del 2011 e meccaniche Ibanez invece che Grover, molto simile alla mia direi, e poi ha un bel Marshall abbastanza vechiotto ma in buone condizioni... un Valvestate S80 da 80 watt con 2 coni Celestion G12T ogniuno da 40 watt. E' un valvestate perchè ha una valvola nel preamplificatore, una 12AX7 (ECC83), inoltre ha 2 canali ed una discreta sezione effetti.
I controlli dell'ampli sono i tipici controlli Marshall, ma è diviso in tre sezioni:
Abbiamo il jack di input (ovviamente) poi

1a Sezione canale pulito:
  • gain;
  • tastino di cambio suono da pulito a lieve crunch; 
  • bassi, medi, alti;
poi, a parte direi, il tastino per passare dal canale pulito al distorto.

2a Sezione canale distorto:
  • manopola del gain anche qui;
  • magico tastino di boost;
  • bassi, medi ed alti;
  • controllo aggiuntivo di contour (controllo sulle medie frequenze) .
3a Sezione:
  • send/return per gli effetti esterni, il return è anche stereo;
  • tasto per regolare il segnale degli effetti esterni (pedali e pedaliera o effetto rack);
  • manopola effect che regola un po' il volume del loop esterno;
  • sezione riverbero interno.
Esternamente a queste sezioni c'è:
  • la manopola del Volume Master dell'amplificatore;
  • jack per cassa esterna;
  • jack per pedale abbinato all'ampli;
  • tasto on/off.
Un ampli in stile Marshall, molto ben fatto, direi... ancora una produzione inglese (che tempi!)
marshall s80 del mio amico
Passiamo al suono... con la RG 2570...
Il pulito è molto bello e la chitarra permette ottime possibilità per i puliti rockettari che mi piacciono.
In posizione 2 e 4 non c'è che l'imbarazzo della scelta per selezioanare i suono che servono.
Pigio il tasto che da il crunch e come sempre non posso apprezzare queste sonorità tipiche da generi sporchi che non mi appartengono... che ci faccio? Ok ci fai del Blues ma non è abbastanza saturo a mia parere, in fondo abbiamo una sola valvola a disposizione ed quasi sempre molto presente con le medie...
Passiamo al canale distorto... e qui viene fuori che comunque questo è un bel transistor ma le valvole non le ha viste proprio di passare, ora io non sono un tecnico in materia di amplificatori, non so come sia realizzato ed in che posizione sia la valvola, di sicuro non è all'ingresso, sarebbe uno spreco, sarà in distorsione ma non è sufficiente per scaldare; M mi conferma che questo ampli è si duro ma non scalda il suono, ha un'ottima distorsione che si può usare per ogni genere del Metal, senza dubbio (se piace) si possono raggiungere sicuramente suoni Maideniani, Megadethiani, ecc. Con distorsioni ad ore 15, bassi ed alti ad ore 15, medi quasi a zero si ottiene quello che può essere il miglior suono disponibile per ritmica... e non è niente male; per me manca un po' di compressione e di calore.
M usa qualcosa di simile per la ritmica (lui fa la chitarra ritmica soltanto) nel suo gruppo di cover hard rock / heavy metal torinese.

Un bel suono per la chitarra solista non l'ho trovato, per me sono suoni sempre molto freddi, M non ci fa la solista ma lui dice che un suono per lui andrebbe bene: Gain ad ore 13, alti ad ore 11, medi ad ore 15 e bassi ad ore 12. Però lui se dovesse fare la solista davvero aggiungerebbe anche un overdrive probbabilmente sul canale pulito... con l'offerta che c'è sul mercato c'è l'imbarazzo della scelta... secondo me alla fine si convincerebbe e cambierebbe amplificatore.

In conclusione questo Marshall S80 è da considerarsi un'amplificatore a transistor (non ditemi balle sulla valvola presente che non ci sto) ben costruito e buono per chi ha bisogno di due suoni diversi uno pulitino ed uno distorto per ogni genere che va dal Rock al Metal... per quello estremo non so... Per Jazz credo di no... bisognerebbe provare con una chitarra archtop.
Quando si trova in vendita, ovviamente usato, costa abbastanza poco... può essere un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento