Scavino è un negozio molto fornito all'interno della città... non ha rivali, lì!
Ma purtroppo si limita alle solite marche (nel campo delle chitarre elettriche Fender, Gibson, PRS, Ibanez) mai che si possa trovare una Schecter USA o una Jackson di produzione statunitense... comunque ci sono ancora molti prodotti che non conosco affatto e mi incuriosiscono.
Ecco per esempio la Ibanez RG 652AHMFX Prestige color nebula green burst che io sarei quasi propenso a prendere come seconda chitarra, mi dico vediamo se almeno l'Ibanez sa rendere i suoni che voglio con due humbucker.
Ovviamente è una solid body 6 corde:
- corpo: Frassino;
- manico: super wizard HP;
- tastiera: Acero occhiolinato 24 tasti;
- ponte: fisso, Gibraltar Standard II;
- pickup al manico: Di Marzio Air Norton;
- pickup al ponte: Di Marzio Tone Zone;
- controlli: 1 volume, 1 tono, switch a 5 posizioni, tipico Ibanez (ma non tanto tipico sulle HH);
- meccaniche: Gotoh autoblocanti.
la chitarra che ho provato io al negozio |
Ho provato poco con gli humbucker pieni ma posso dire che il suono è sempre bello medioso, se non togli un po' di medi in più del solito... e si sente anche una presenza di alti abbastanza importante. In effetti mi risulta che molti pickup Di Marzio siano così, chi più chi meno.
Poi sono passato alle configurazioni che mi interessano:
- posizione 2: i due humbucker sono splittati a single coil: no non trovo quel suono che tanto mi piace, provo in vari modi regolando prima i toni e poi giocando con il gain ed il master, ma no. Avverto chiaramente un timbro diverso da quello, anche bello da strato, ma non è quello che cerco,
- la posizione 3, centrale, la escludo perchè questa chitarra in questa posizione ha entrambi i pickup interi...
- posizione 4: l'humbucker al manico è in parallelo, le bobine sono in parallelo... due single molto vicini in parallelo... che dire: è caldo, definito, si ottiene un suono strato togliendo i medi. Con medi e pochi bassi si arriva ad un suono quasi tele (per quanto io ne possa capire di suoni telecaster).
Poi, per curiosità, passo al canale Crunch. E qui mi fermo perchè ne parlerò nel prossimo post.
La chitarra per feeling è niente male, non ho avuto difficoltà con la mano sinistra sulla tastiera, come per ogni Ibanez di questo tipo del resto, se avessi trovato i suoni che cercavo, almeno uno, l'avrei presa seriamente in considerazione... anche se oggi giorno sono veramente a corto di contante... Devo registrare che, a differenza della RG 2570 Prestige, che ho, mi sono trovato meglio con la mano sinistra, quindi sono sempre più convinto che per me ci vuole un ponte fisso visto che è la differenza più importante tra queste due chitarre (il manico direi che è lo stesso).
Il prezzo è comunque importante ma a questo prezzo si trovano ancora delle Premium made in Indonesia che a me fanno storcere il naso... quindi meglio una Prestige.
Nessun commento:
Posta un commento