E' un pickup attivo, silenziosissimo, molto potente e, per qualcuno freddo,... a tanti fa storcere il naso perchè non lo trovano dinamico, gli preferiscono i passivi... ma tanti altri lo usano in modo irriunciabile sulle loro chitarra... A me sembra un pickup perfetto da montare al ponte, enfatizza leggermente i medio alti come tutti quelli adatti a questa posizione e da una distorsione devastante, compressa e direi dinamica in altre circostanze (anche se tanti direbbero di no!).
EMG 81 in livrea nera classica |
Io sono un soddisfatto possessore di una di queste chitarre da almeno 8 anni... forse anche 9.
L'81 mi da un suono devastante e, appunto, compresso sulle ritmiche tanto da non aver mai sentito il bisogno di un compressore dedicato. Per ritmiche spaventose basta regolare la distorsione sufficientemente alta (dipende dagli ampli), diciamo almeno ad ore 15, e l'equalizzazione a V... niente altro... non sembra posssibile?
Ho trovato spesso suoni soddisfacenti anche per le soliste. In questo caso la distorsione la preferisco più bassa... diciamo che se per la ritmica l'ho regolata ad ore 15, come più su, per la solista la porto ad ore 12; poi ci vuole un equalizzazione molto meno sparata e più fine per la mia ascia in mogano... sempre sull'ampli metto all'incirca i bassi ad ore 12, i medi ad ore 10 e gli alti ad ore 13... in questo modo il suono lo trovo sempre sufficientemente distorto, tagliente quanto basta per grandi assoli veloci e dinamico davvero... checchè ne dicano altri...
EMG 81 in livrea cromata, ancora più bello |
Ho usato pedali overdrive/distorsori come:
- EH Metal Muff;
- Digitech Death Metal;
- AMT B1, R1, M1;
- Costalab Toro Drive... provato una volta per vedere se comprarlo da un privato;
- Boss DS-1 Keeley... provato una volta per vedere se comprarlo da un privato;
- Vox Satchurator.
ed, a parte l'AMT M1 che non era proprio in grado di fornire una distorsione sufficiente, ho sempre ottenuto questi 2 suoni.
L'unico suono, tra quelli distorti, che non sono mai riuscito ad ottenere è quel bel suono solista stile Steve Vai in Liberty o For the love of god e altre, o anche Joe Satriani in Cryin' o Flying in a blue dream ecc... che più che distorto è saturo... che utilizzerei raramente ma utilizzerei in parti che secondo me richiedono assoli lenti e caldi...
tutte le possibili coperture per l'EMG 81 |
Per me il pulito in assoluto più bello, sempre per musica Rock, che si possa ottenere è quello reso da una chitarra con configurazione di pickup HSH (esempio la Steve Vai, ma tante altre) in posizione dello switch 2 e 4, cioè quando il single coil centrale è abbinato ad uno dei due humbucker splittati. Ho avuto modo di provare poche chitarra HH con humbucker splittabili ma non è la stessa cosa.
Però con l'81 si possono ottenere dei buoni suoni puliti, chiari, anche cristallini, basta lavorare bene di equalizzazione (sull'ampli in questo caso io direi di mettere: bassi ad ore 13, medi ad ore 11 ed alti ad ore 10... ma dipende da tanti altri fattori), di volume e gain che devono dare suono ma non sporco.
L'ho scritto eh... è QUASI perfetto!
Ora l'EMG ha realizzato l'81TW... dicono che sia un humbucker devastante come un 81 ed in più splittabile... ma viene montato di serie ancora su pochissime chitarre, oggi, nel 2016, non posso dire di averlo provato per bene... ne ho uno ma ho qualche difficoltà a montarlo su qualche chitarra delle mie...
Nessun commento:
Posta un commento