Il Vox Satchurator è un overdrive/distorsore di Joe Satriani, che ne ha seguito ogni fase di progetto e sviluppo: è esteticamente bello (metallo massiccio in livrea rossa) e semplicissimo nei controlli, meno nelle regolazioni... presenta tre semplici controlli ed un'aggiunta:
- gain: chiaro no?
- tone: chiaro no?
- volume: ovvio no?
- pad: ho letto che è uno switch utile per inserire un wha di quelli modermi (di cui il Satriani abusa) nella catene effetti prima di questo pedalozzo (per inciso PAD su è ON, PAD giù è OFF) ed a me non interessa, mai provato interesse per un wha
mia foto del satchurator |
- Parto da un impostazione abbastanza neutra ma con volume al massimo, con gain e tone ad ore 12: non male come distorsione questo suono vero? Siamo perfettamente in area Hard Rock, Heavy Metal non c'è che dire. Il corpo e la distorsione sono ad un buon livello, avverto anche un pelino di compressione... se ci fosse un equalizzazione più fine...
- Riduco il gain portandolo ad ore 9 circa: posso affermare che, anche ad un livello di gain così basso, ci si può suonare HR ed HM... è bello il calore dei palm muting e gli accordi metallari sono sempre ben presenti in distorsione così come le note soliste.
- Riduco anche il tone ad ore 9... la saturazione non cambia, ma il suono perde molti medio/alti come ci si può aspettare; penso che a qualcuno possa piacere anche così, a me non dice niente e non mi piace, manca troppo di alti.
- Intorno al minuto 2:31 riduco al minimo tone e gain ed ottengo i suoni classici da rock molto sporco, per qualcuno questa può già essere una buona saturazione, ma a me non piace affatto ne per ritmica ne per solista, entrambi i suoni sono troppo leggeri.
- Riporto il tone ad ore 12 ed il suono acquista già un po' più di saturazione oltre che presenza nella banda medio/alta... Smoke on the water mi viene già benino vero? Chitarra Hard Rock secondo me.
- Al minuto 3:25 inserisco per la prima volta il circuito more, si avverte un aumento dei medio/alti, della saturazione e della compressione... ci faccio una bella solista, provando la ritmica invece ritengo il suono ancora poco distorto e troppo aperto, buono per il classico Heavy Metal.
- Disinserisco il more e passo il tone ad ore 15 e non mi piace proprio... niente medio/bassi! Suono orribile.
- Rialzo il gain ad ore 9 prima e ad ore 12 poi... migliora la saturazione/distorsione ma l'equalizzazione non è adeguata, a mio avviso il tone nella parte destra (dove prevalgono gli alti) ha più escursione che nella parte sinistra sui bassi ma può dipendere anche dalla chitarra, dalla testata o dalla cassa...
- Per puro scrupolo provo mettendo il tone al massimo... no comment.
- Intorno al minuto 5:22 riporto il tone ad ore 12... lasciando la chitarra suonante si sente dinamicamente il cambio di equalizzazione (una bella esperienza) il suono comincia a piacermi da ore 14 a scendere... ritorno alla regolazione iniziale. Provo ad inserire il more ed il suono si ingrossa... devo ammettere che il suono è veramente importante e mi piace.
- Porto il gain ad ore 15 ed ottengo una distorsione bella corposa per Heavy Metal Moderno ma anche per Speed ed Epic... mi piace!
- Porto il gain al massimo ed ottengo il massimo della saturazione/distorsione davvero grande Metal... aggiungo il more ed il suono è proprio devastante... non mi sembra perfetto per la solista in quanto troppo rumoroso per i miei gusti ma apprezzo il lavoro svolto per ottenere tutto questo con un solo controllo.
In conclusione questo pedale mi piace: prima di tutto per il calore che riesce a sprigionare... e poi non è facile offrire tanti suoni con così pochi controlli; non sottovalutate il tone perchè mi sembra ben pensato ed offre sfumature interessanti con poco movimento ed una grande escursione complessiva tanto che io, per chitarristi come me, con un attrezzatura come la mia, sconsiglio di uscire dal range ore 9 ore 14.
Due difetti (anche se difetti veri e propri non sono) li ho riscontrati...
- Un suono overdriveoso e caldo come certe soliste di Steve Vai in Liberty o Tender Surrender non sono riuscito ad ottenerlo (ma ormai ho capito che con pickup così potenti è alquanto difficile).
- In secondo luogo io riesco ad usare questo pedale per un suono solo: uno come me vuole prettamente due suoni distorti, il primo deve essere distortissimo, scavato sui medi e molto compresso per la ritmica e più o meno lo trovo un suono così nelle varie configurazioni provate; per il secondo ci vuole gain tra 9 e 15, tone ad ore 12 circa e con o senza more per la solista veloce e tagliente. E' ottima più di una regolazione tra quelle ascoltate ma trovato un suono non è sufficiente inserire il more per ottenere l'altro... serve proprio modificare leggermente il tone e più sensibilmente il gain...
Con questo pedale si può suonare qualsiase genere dal Rock a generi più duri, ma fino ad un certo punto, non credo si possa raggiungere un livello di distorsione adeguato al Metal Estremo... il Blues ed altri non so... forse con altra chitarra...
Io per un po' l'ho tenuto nel mio setup ed utilizzato per la solista con buona soddisfazione... poi ho cambiato ancora radicalmente la mia attrezzatura e l'ho rivenduto facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento