La Maverick F-1 è una chitarra elettrica con elettronica attiva e ponte Floyd Rose ideata in Inghilterra e costruita in Corea (del Sud ovviamente) che ha come particolarità il controllo volume roller posto sotto i pickup che permette di creare effetti dinamici senza togliere la mano dallo strumento.
Ma andiamo con una descrizione estetica, ha:
- manico in acero con inserti in bubinga,
- tastiera in palissandro 24 tasti con scala 25 pollici,
- corpo in tiglio di varie colorazioni,
- questa ho 2 humbucker (HH), ma ce ne sono anche con configurazione HSH
Da spenta ha un bel suono, non all'altezza della mia slsmg ehh :-)... la tastiera è scorrevole come ogni chitarra da corsa, il manico è fino, dritto e veloce... Ok l'accendo!
Maverick f-1 dalla rete |
Sul suono pulito non è male... è una vera chitarra rockettara, accompagnamenti ed arpeggio sono come piacciono a me... anche questa non da un granché quando si passa nella posizione di mezzo (switch a tre posizioni) sembra un po' inscatolata. Però si ottengono tutti i suoni puliti che si vuole per il Rock con i pickup humbucker da soli, non c'è da aver paura per questo.
Passo al canale distorto e metto al massimo tutto... i pickup sono rumorosi, mi conviene calare un po'...
Metto tutto ad ore 12... e col pickup al ponte viene un buon suono per Hard Rock... ma un po' freddino per me... col pickup al manico va meglio, cala un po' la potenza ma timbricamente lo preferirei.
Poi considero una regolazione del eq diversa... bassi ad ore 15, medi ad ore 12 ed alti ad ore 15... lasciando inalterato volume e gain ad ore 12. Pickup al ponte: ritengo di posizionare questo suono in un bel territorio Hard Rock, timbricamente valido e pieno, migliora la dinamica ed il tutto suona... gradevole; se si suona HR penso vada bene. Pickup al manico: un peletto meno potente ovviamente, meno distorto e più morbido come attacco, se si cerca cattiveria non piacerà.
Ora passo il gain ad ore 15 e volume ad ore 11.... Pickup al ponte: suono Metal senza fronzoli, bello corposo, dinamico e cattivello, un po' acido... il fruscio però si sente... sarà che io sono abituato ai miei EMG... ma si suona sia una buona ritmica che una discreta solista (per una bella solista servirebbe un po' di intervento su bassi medi ed alti, di pochino però...)
Con il volume roller che ha questa chitarra ci si può divertire eh... sai che effetti... combinata con delay e riverbero...
Trovo utile questo posizionamento anche quando si ha la necessità di silenziare velocemente lo strumento, mi sembra più comodo dei potenziometri tradizionali... più veloce... tutti e due i sistemi non permettono di regolare finemente volume e tono suonando dal vivo però... difficile mettere il volume della chitarra a 3/4 della corsa quando si ha poco tempo, poca luce e una posizione di vista non ottimale...
A Questo punto potrei andare avanti ma considero finita la prova... la mia era sola curiosità, non ho intenzione di prendere una chitarra col Floyd, a lungo andare mi scoccio... ed in più questa forma non mi sembra proprio comoda ed aggraziata, potevano mantenersi sulla forma stratoide bombata...
Però è una chitarra valida, tra i 200 ed i 350 euro si dovrebbe trovare anche se con difficoltà, basta cambiare i pickup e si ottiene comunque una gran chitarra per gli amanti della velocità e della leva per Rock, HR, e Metal classico sicuramente... la consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento