lunedì 27 marzo 2017

Autocostruzione Terza Valigetta

Mi sono costruito una nuova valigetta...

Devo tornare un po' indietro... non ricordavo che la terza costruzione di una valigetta fosse precedente... me ne sono accorto guadando le foto.. cerco un attimo di ricostruire i ricordi... dovremmo essere nel primo trimestre del 2013, la mia attrezzatura prevede diversi pedali (faccio prima a fare l'elenco):
  • BOSS AB-2,
  • Sansamp TtriAC,
  • AMT B1,
  • BOSS LS-2,
  • ISP Decimator,
  • Eventide Pitch Factor,
  • MiniMod Delay,
  • TC Electronic Hall of Fame
e poi l'alimentatore...

Volendo realizzare una pedaliera/valigetta per questi pedali e dato che non amo stringere i pedali come fanno altri, mi serve sufficiente spazio (anche più del necessario, per sicurezza).

Racconto brevemente...

Mi sono fatto fare 2 tavole di multistrato di pioppo dello spessore di 1 cm ogni una di 70 X 40 cm.
Inoltre ho acquistato dei listelli a sezione quadrata di 2 X 2 cm... che voglio mettere tutto intorno al bordo di una delle tavole... (70 + 40) X 2. come si vede nella prima figura qui sotto.
figura 1
Ho anche preso dei pezzi sempre di multistrato da 1 cm di spessore di dimensioni 70 X 14 cm e 40 X 14 cm, due per ogni uno, da incollare sull'altra tavola come si vede su questa altra foto qui sotto.
figura 2
Immagino che già si può capire che uno dei due pezzi sarà il coperchio dell'altro.
Vado avanti...
Dopo di che gironzolando nei brico ho trovato diversi prodotti che potevano tornarmi utili per rifinire questi due pezzi. In particolare ho trovato un rotolo di un materiale gommoso, nero, che su un lato è incollabile ed ho pensato di usare da mettere tra i due pezzi di sopra, per fare una chiusura più comodo e direi meno rumorosa. Inoltre ho trovato un materiale morbido tipo gommapiuma (o forse è proprio gommapiuma, ma non lo so), di colore grigio, che ho pensato sarebbe stato utile per rivestire l'interno della parte più grande... ed è così che ho fatto. Metto una terza foto per rendere chiare le idee...
figura 3
Nella foto si può vedere il pezzo praticamente finito, si vedono appena anche le quattro chiusure (ancora una volta non so come si chiamano questi pezzi, sarebbero state meglio le chiusure a farfalla che vende Thomann ma al tempo non le conoscevo) sempre prese al solito brico.

Dopo di che ho pensato di rivestire e proteggere l'esterno. Al brico avevo visto una sorta di foglio grigio di minimo spessore e flessibile con superficie ricoperta di cerchi di materiale gomma o plastica che mi è sembrato utile: l'ho acquistato e incollato su tutti i lati della valigetta tagliandolo secondo le varie misure. In più per tentare di proteggere meglio gli spigoli avrei voluto usare dei profilati di alluminio, come fanno i professionisti, ma poi ci sarebbe stato il problema di tagliarli per cui ho optato per angoliere di legno verniciato nero. Ho comprato uno o due pezzi di questi, li ho tagliati, li ho incollati ed inchiodati con delle puntine sugli spigoli appunto. Metto una foto per il risultato finale.
figura 4
A questo punto manca solo la maniglia per il trasporto... ne ho acquistato una come quella che ho usato per l'autocostruzione della cassa alcuni mesi fa (immagine sottostante).
maniglia acquistata da thomann
Poi ho fissato i pedali. Inutile dire che ho usato il velcro... Basta vedere l'AB-2 per capire che sono partito da destra e poi si va verso sinistra... l'ultimo pedale della catena è l'Hall of Fame.
Metto un'ultima foto per far vedere come li avevo disposti...
disposizione pedali
Ritengo di aver fatto un discreto lavoro... non è assolutamente professionale ma funzionava egregiamente... poi mesi e mesi dopo ho fatto delle modifiche... se mi ricordo :) lo racconto in un nuovo post...

Nessun commento:

Posta un commento