mercoledì 15 marzo 2017

Autoassemblaggio Elettrica: Conclusioni Prima Esperienza

Questa è stata la prima esperienza del genere... per ora l'ultima!
Ah proposito, l'ho chiamata Magocaster...

Comunque... devo dire che due cose non le avevo considerate.

La prima, la meno importante, è stato il problema dello switch per selezionare la configurazione dei pickup... ho rischiato di non poter concludere il progetto dopo aver comperato tutti i pezzi: anche questo componente ha le sue misure abbastanza fisse, alla fine la soluzione è stata comunque intaccare un pochino il vano elettronica per farci entrare quello che avevo preso, pochi millimetri ovviamente.

Il secondo problema è stata l'ingenuità: (mi ripeto, si!) non credevo di aver a che fare con professionisti poco seri e non ho preso i provvedimenti necessari per mettermi al riparo da questa possibilità. Io non sapevo che montare un Gotoh 510UB comportasse una particolare inclinazione del manico rispetto al body (cosa che comunque si può evitare abbassando di 1 o 2 millimetri l'area del corpo che andrà ad ospitare il ponte stesso e facendo i fori per le corde sotto il corpo [tecnica string thru] e senza wrap around) ma comunque glielo avevo comunicato... dovevano sapere di conseguenza come realizzare la tasca del body... e a peggiorare la loro situazione avevano il manico e ad un occhio esperto sarebbe bastato montare una volta quel manico sul body per capire che un ponte non lo si poteva montare... e come minimo mi dovevano contattare per chiedermi come comportarsi se da soli non capivano che dovevano modificare quella parte.
Questo loro scherzo imperdonabile mi è costato 150 euro... forse... senza il problema appena esposto gli altri lavori avrei trovato il modo di farmeli da me.

Ed ora facciamo un po' i conti della spesa... Abbiamo detto:
  • lavori di liuteria (capotasto, tasca manico, buche blocca corde) extra 150 euro;
  • body fatto ad hoc 429 euro;
  • manico di una vecchia Ibanez RG550, 70 euro;
  • Tesla Plasma 1 posizione manico, 27 euro;
  • Tesla Plasma 1 posizione medio, 27 euro;
  • Seymour Duncan Invader, 80 euro;
  • ponte Gotoh 510UB dorato, euro 110;
  • meccaniche Plaent Waves Pwat 6 R3, 60/70 euro;
  • selettore, altra elettronica, placca e viti retro body e qualche altra cosetta, direi circa 40/45 euro.
993 euro... come minimo. Azz!!!
Uno sproposito, lo so anch'io!
Non ho tenuto sotto controllo la spesa! Non avevo pensato di spendere tanto... anche senza i 150 extra sarebbe troppo... ma in realtà un vero e proprio badget non me lo ero dato (errore!) anche perchè la spesa è stata diluita su un tempo lunghetto: il manico ce lo avevo da un po'... anni... il resto direi comprato in 4 o 5 mesi... ma rimane uno sproposito.

In più alla fine la chitarra non mi ha soddisfatto completamente! Ahimè!!!
Sono sempre rimasto dell'idea che non fosse all'altezza della grande Jackson slsmg che avevo... le ho tenute e suonate entrambe per molto tempo (ma preferivo la Jackson) anche perchè la Magocaster era molto difficile da piazzare... Ma con quest'ultima non è mai scattata la scintilla, suonava diversa ma bene, non ho da lamentarmi certo... ed ovviamente i puliti erano meglio... e mi sarebbe piaciuta una chitarra con i suoni delle posizioni 2 e 4 (le classiche posizioni in cui in una configurazione a 3 pickup e 5 possibilità,  il single coil centrale è abbinato al pickup al manico, splittato, se è un humbucker, o a quello al ponte, splittato [è un humbucker sicuro per i miei gusti])... ma con la mano sinistra non mi trovavo tanto bene quanto sulla scorrevolissima tastiera in ebano della slsmg...

e poi ho deciso che dello sproposito che avevo speso qualcosa dovevo recuperare e l'ho messa in vendita sul mercatinomusicale...

dopo un paio di anni l'ho venduta!

Non consiglio di lanciarsi in un progetto del genere per la prima volta!
Se volete assemblarvi una chitarra elettrica... la prima volta:
  1. puntate al risparmio! 
  2. progetti standard!... strato, tele, RG, ecc...
  3. possibilmente body e manici non verniciati!... si risparmia!... poi si possono verniciare a bomboletta e olio di gomiti per le passate di carta vetrata... non ci vuole un liutaio per questo.
  4. Ponti, meccaniche, pickup, ecc economici!... si fa sempre in tempo a cambiarli dopo!
Se si sta attenti ce la si fa con 200 / 250 euro... poi c'è sempre tempo per progetti più ambizioni, quando si hanno buone possibilità di un risultato garantito...

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