Con i soldi ottenuti da questa vendita mi sono comprato, nuovo, il Marshall JCM 900 Dual Reverb un amplificatore valvolare (il mio primo) da 50 watt, combo, HiGain, modello 4502 provvisto di 2 coni celestion G12T75 e con 2 canali, ha 3 valvole pre 12AX7 (ecc83), 2 valvole finali 6L6 (5881).
Mi preme sottolineare che è made in England.
L'acquisto è stato fatto da Sannio Music a Benevento... l'unica città dove potevo andare ai tempi per acquistare un amplificatore più grande di un comodino e del peso di 35 chili...
L'amplificatore ha i seguenti controlli (partendo da sinistra):
- ingresso jack da 6,3 chitarra,
- gain canale A,
- gain canale B,
- alti,
- medi,
- bassi,
- presence,
- riverbero canale A,
- volume finale canale A,
- riverbero canale B,
- volume finale canale B.
- tastino per cambiare canale manualmente,
- ingresso jack da 6,3 pedale cambio canale,
- tasto standby,
- tasto power.
questo in foto è proprio il mio |
- un fusibile (di protezione dell'alimentazione in ingresso),
- ingresso cavo di corrente,
- 2 fusibili di protezione delle valvole finali,
- switch di mode (low/high),
- due uscite speaker (una quella usata dai due coni in dotazione),
- selettore di impedenza casse 4 - 8 - 16,
- uscita direct,
- uscita recording compensated,
- loop effetti send,
- loop effetti return,
- controllo loop level.
retro marshall jcm 900 |
L'amplificatore, come si vede nella prima foto sopra, possiede anche un bel pedale, tutto in metallo, che serve per il cambio canale e per l'inserimento del riverbero in tempo reale... altrimenti bisognerebbe andare vicino all'ampli a pigiare a manina il tasto del cambio canale... ma per l'aggiunta ed il disinserimento del riverbero durante le suonate non si potrebbe fare nulla di facile ed immediato.
In particolare è una cosa ottima il riverbero indipendente sui due canali... si può settare un valore a piacere sul canale A da utilizzare chessò negli arpeggi o in altri frangenti ed un valore appena accennato sul canale B per cercare di dare un po' di profondità negli assoli... per chi, in questi casi, usa il riverbero ovviamente.
Altro aspetto interessante la presenza di più fusibili di protezione accessibili dall'esterno... molti, forse tutti, ampli li hanno ma non sono accessibili senza smontare la testata.
Non so a cosa servisse lo switch di MODE, ne l' uscita DIRECT posso pensare servisse per registrare ma per quello doveva esser usata la RECORDING COMPENSATED...
Per quanto riguarda la possibilità che queste uscite fanno intravedere del registrare senza microfono davanti ai coni, farei presente che non è possibile suonare un ampli valvolare senza un carico collegato all'uscita cassa (si potrebbe bruciare il finale anche solo accendendolo senza quel carico) ed ai tempi carichi fittizi da collegare a questa uscita praticamente non esistevano sul mercato, quindi era impossibile praticare questa soluzione... a meno di non farseli fare da un tecnico (a trovarli ai tempi) o da soli per chi avesse conoscenze di elettronica/elettrotecnica... a rischio del prezioso ampli... e c'era qualcuno che ha ipotizzato che il carico fittizio lo avessero già incorporato nel ampli... ma questo nessuno me lo ha mai confermato... ed io non ho mai osato provare...
Info: Il Marshall JCM 900 modello 4502 è stato prodotto dal 1990 al 1999 e monta trasformatori Drake.
P.S. Delle sue qualità sonore (in base alla mia esperienza) parlerò nel prossimo post...
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