venerdì 17 maggio 2024

DR Black Beauties

 Alcuni mesi fa ho avuto qualche problema a procurami le solite corde per la chitarra elettrica, le ottime Rchard Cocco... le avevo ordinate al solito punto vendita ed avevo atteso due settimane o più, mi ero recato ad Avellino un paio di volte per chiedere spiegazioni, mi dicevano che il produttore era in ritardo per mancanza di materia prima (acciaio). Come sempre capita viene fuori il complottista, sospettavo che qualcosa non andasse, avevo molti pensieri diversi e contraddittori... ed intanto le corde montate sulla chitarra invecchiavano davvero troppo ed il piacere di suonarla calava. Questo mi ha portato ad un certo punto a farmi un giro su internet per vedere altre corde, ed altri produttori. Tempo fa usavo le DR Tite fit, ed avevo visto le Neon colorate, le Black Beauties, le Veritas e Hi-Beam... corde che, a parte le Tite fit, sono difficili da comprare in Italia. Ma poi ho scovato un rivenditore negli Stati Uniti ed ordinato le Black Beauties ed altre 10-56.

DR Black Beauties che ho a casa

 Purtroppo in questi tempi invece che andare avanti andiamo indietro, sono arrivate prima le Cocco... si vede che ad un certo punto il signor A. ha trovato l'acciaio... le BB ci hanno messo un mese quasi preciso ad arrivare da non ricordo quale zona degli states, secondo il tracciamento dello spedizioniere sono rimaste 8 giorni parcheggiate a Malmo... mahhh... comunque poi sono arrivate anche le BB...

Le ho montate diversi mesi fa... ed ecco un videotest girato circa una settimana dopo il montaggio.

Brevemente ho usato la mia strumentazione prediletta:

  • la mia chitarra principale GNG Morgoth 7;
  • ADA MP1;
  • Marshall EL84;
  • Eventide Pitch Factor per ambienti;
  • Cassa Brunetti 2 X 12 stereo con due coni da 100 watt.

Nella prima parte del video suono pulito: detto suono non è male, sembre non molto brillante ed un po' scuro, ho anche l'impressione che le corde vibrino meno di altre (realizzerò a breve un video comparativo per chiarire e chirarirmi). Negli accompagnamenti sento meno differenza e le trovo quindi ugualmente valide.

Nella seconda parte del video suono distorto: la ritmica è come sempre grande, granitica e tosta... non per niente sono i miei suoni... poi passo alla patch per la solista ed anche qui io non ravviso differenza con le mie corde solite... poi il video è disponibile a tutti, ogniuno si faccia le sue idee ascoltandolo.

Conclusioni: le corde DR Black Beauties non sono il massimo per i suoni puliti... si capiva dal nome, il Black è abbinato spesso ai generi distortissimi ed oscuri. Sono in linea con le Richard Cocco per i suoni distorti e quindi per questi suoni sono sicuramente molto valide... ed il nero è figo. Però sulla tastiera nera in Ebano introducono una difficoltà per individuarle, si distinguono meno delle corde metalliche o chiare... e sono durate circa un mese con i miei ritmi strimpellatori, le Cocco io le cambio ogni 7 settimane circa.

 

09-07-2024: Ho montato un secondo set di DR Black Beauties, i primi due giorni mi sembravano vibrare di più ma poi si sono adeguate ai miei ricordi... e tirano sul manico ben meno delle Cocco... ho dovuto allentare il truss rod. Ribadisco che sui puliti sono abbastanza al di sotto dei miei standard e confermo le impressioni generali e sul distorto.

Nessun commento:

Posta un commento