martedì 28 luglio 2020

Orange Dual Terror: Ci Sono Rimasto un po' Male, sai!

Nuovo giro al Mama's, sempre con curiosità e voglia di sperimentare, ma anche con un pelino di GAS.
Anche se il peggio sembra passato, il covid-19 è ancora in agguato ed è un periodo di stanca, ricordo che i tre addetti sembravano alquanto annoiati, erano soli, uno fuori si godeva la sua sigaretta...
Inforco la mascherina, entro dento e lancio uno sguardo famelico nella zona dove si trovano gli strumenti che mi piacciono... vedo qualcosa di interessante, da un po' di tempo l'offerta è diminuita, ma il motivo è chiaro fin da subito... mi interessa una testata da un nome molto evocativo per i metallari... Dual Terror...
Una testata Death Metal, come minimo?
Ma Orange non ne fa, che io sappia...
Proviamola e togliamoci la curiosità!
Chiedo di provarla e vado a prendere la mia ascia... questa volta ho deciso di far uscire la Jackson slsmg che ultimamente ho trascurato.
La particolarità è che è una testata valvolare a potenza variabile in due modi diversi: 7 watt (mezza potenza) o 15 watt (piena potenza) quando lavora con 2 sole valvole di finale; 15 watt (mezza potenza) e 30 watt (piena potenza) quando lavora con 4 valvole di finale... le EL84, e poi:
  • due canali indipendente: Fat e Tiny Terror;
  • valvole ECC83 nel pre;
  • volume, tono e gain per ogni canale;
  • switch per la potenza sul frontale: da standby può passare a piena o metà potenza;
  • switch per la riduzione delle valvole sul retro: 2 o 4 come accennato poco prima.

Colleghiamo ad una bella cassa 4X12 Laney (ignoro gli speaker che la attrezzano) ed accendiamo... riscaldo qualche minuto e parto...
Col canale pulito...
Il canale pulito suona Fat... appunto... io credo intendano dire medioso... almeno così mi viene da interpretare una parola inglese che si traduce con grasso. Con gain basso e tono al centro anche con l'EMG81 al ponte si ottiene un suono pulito e carico di medi... il suono è rotondo... dolce ma freddo... meglio con entrambi i pickup attivi, switch della chitarra in posizione media, meglio ancora con l'85 al manico (caldo e rotondo).
Salendo col gain oltre la metà il suono comincia a diventare sporco e sempre più tagliente... non un granchè per un metallaro...
allora passo all'altro canale...
Il canale distorto parte pulito e medioso (con tono al 50%) ma si sporca subito alzando un po' il gain, potenza dell'81?... continuando ad alzare il gain diventa sempre più sporco, verso fine corsa anche graffiante e un pelino aggressivo ma per il mio orecchio non è mai abbastanza distorto... anzi forse in distorto non ci arriva mai, ma anche come overdrive non mi sconfinfera. Non sono adatto a questo tono... cerco di far virare il suono verso gli alti e lo ritrovo troppo freddo, provo a muoverlo verso i bassi ed ecco che te lo trovo troppo scuro... e la distorsione non migliora... forse è colpa dei pickup attivi... il tono singolo lo vedo bene su un overdrive, non su un amplificatore, preferisco i tre potenziometri alti, medi e bassi... ci faccio l'equalizzazione a V, più o meno pronunciata, e buona notte... riduco la potenza ma non sento un vero cambiamento... migliora in overdrive, ci potrei fare assoli e fraseggi, ma a me interessa principalmente la ritmica metallara... ci dovrei mettere davanti un buon overdrive distorsore ma nel mare magnum di questi pedali si rischia di affogare.
Dopo crica mezz'ora chiudo la prova: non mi è piaciuto! (giudizio sintetico).

A questo punto provo a spiegarmi meglio. Non capisco il nome Dual Terror! La parte facile è Dual, doppio, per doppia operatività: piena o metà potenza, 2 o 4 valvole. Geniale!
Ma Terror vuol dire terrore e volente o nolente mi devi spiegare perchè questa parola... importante... è fuori luogo!
Nella mia ingnoranza, mentre lo accendevo, avevo pensato Fa paura due volte! ma dopo averlo provato per me hai solo voluto colpire l'immaginazione del cliente, e questo gioca contro di te se poi arriva un chitarrista metallaro che sente una distorsione pressochè inesistente... la delusione è tanto più grande quanto più è evocativa quella parola Terror... ed io ho una certa età, non sono più un metallaro incallito, anzi ho sempre apprezzato le melodie...
Quella parola è totalmente fuori luogo e fuori contesto, anche perchè tu non hai mai fatto amplificatori metallari. Se arriva un chitarrista Rock, Blues, ecc... chi lo sa? E' un altro paio di maniche... allora lui ti perdona, ma io no!

domenica 19 luglio 2020

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 12 - Biasin (versione online)

[2014]
Gironzolavo sul mercatino... da mesi cercavo e sognavo un Eventide Pitch Factor, dopo averlo ascoltato la GAS era a 9.0 della scala Richter (ci vorrebbe un unità di misura per la GAS) ma non potevo acquistarlo nuovo, quindi lo stavo cercando usato...  qui si può leggere la mia recensione.
E ti trovo questo Biasin, della zona di Verona, che lo vende usato (consegna entro 48 ore dal pagamento). Con la bava alla bocca, li contatto per chiedere di mettermelo da parte, intanto che gli faccio il bonifico. Comunico per email di aver effettuato il bonifico e che questo sarà contabbilizzato entro due giorni... nessuna risposta, neanche un grazie per l'informazione!
Nessun contatto per 8 giorni... l'ottavo invio una mail con la richiesta di notizie del MIO (perchè adesso è mio) pedale... Dopo un paio di giorni mi arriva una mail che dice che il corriere non riesce a trovare casa mia (strano, abito in centro città ad Alessandria [non d'Egitto] ma in Italia, Piemonte, per chi non sapesse... come questo corriere... penso).

Se tutto va bene lo riceverò domani... ottimista! (l'ottimismo è il profumo della vita! diceva qualcuno, ma era solo una pubblicità).

Oggi 18 febbraio si spera... quando sono in preda alla GAS se c'è una cosa che odio è aspettare...
Niente da fare, è arrivato il 19, meno male che almeno funziona! Altro che 48 ore...

In sostanza:
  • Io ho acquistato un pedale costoso, usato, sul sito di Biasin nel 2014,
  • io ho effettuato il pagamento tempestivamente tramite bonifico bancario e comunicato al rivenditore gli estremi dello stesso...
Ho riscontrato un bel servizio:
  1. ho ricevuto il MIO pedale 15 giorni dopo il pagamento, non dopo 48 ore e nemmeno 96;
  2. non sono stato informato di nulla, nessuna informazione ne comunicazione di cortesia... altri venditori, oggi, nel 21esimo secolo, comunicano lo stato dell'ordine ed il codice per tracciare il pacco presso il corriere, Biasin zero assoluto, solo giustificazioni molto tardive ed insufficienti.

Giudizio: completamente insufficiente!

mercoledì 8 luglio 2020

Bias Fx Mobile parte 3: Versione Essential

Continuiamo il discorso... su Bias Fx mobile...
Io ho acquistato la licenza Essential.
Il motivo è per le funzionalità che mi sbloccava, ad esempio il supporto MIDI (qualora m'interessasse usarlo dal vivo) e l'integrazione con Bias Amp 2.
Vediamo il resto...
Bias Fx Essential mobile offre anche:
  • 12 amplificatori (7 in più della licenza Starter),
  • 30 effetti (15 in più della licenza precedente),
  • 50 preset di fabbrica (32 in più della licenza precedente).
Chiaramente offre le funzionalità della licenza Starter più le due che ho enumerato prima.
E, per finire questa introduzione, mi hanno fatto un offerta economicamente vantaggiosa... :).

Non so dire quali siano gli ampli, gli effetti, ecc messi a disposizione nostra con questa licenza... ma sono più che abbastanza e ci si possono fare tante cose...

A questo punto passiamo direttamente al video che ho realizzato dei 32 suoni di fabbrica specifici per questa versione...

Come si vede sono interessantissimi.
80's Metal,90's Grunge, Acoustic, Arsenal, Dream Clean, Howling, Hybrid Crunch, US Clean, USA Metal... mi sembrano un buon punto di partenza... per i miei gusti.

Inoltre la stessa licenza mi ha offerto l'accesso ad altri gruppi di suoni che si possono vedere nella parte sinistra della schermata del ipad...
Vediamoli singolarmente... ho fatto dei video brevi per ogniuno... :-).

 Essential Analog Effect
Niente male questi primi suoni, e sono altre 4 idee buone chissà per quanti.
Io non preferisco nessuno di  questi 4, in particolare. gli ultimi 2 sono buoni, ma manca qualcosa.
 

 Classic from 60s
Quattro suoni di buon livello.
Io penso che tanti sprovvisti di chitarra acustica potrebbero usare 80s acoustic.
Glam Metal
sarebbe da migliorare molto.
 

 Effect Powerhouse Pack
Il primo non lo apprezzo, sinceramente.
Out in Space non saprei cosa farmene.
Paranoid Sabbath non è malvagio, ci può stare.
Sounds like Organ... suona davvero come un organo... ma a che serve?
 


 Acoustic Pack
Lo metto per completezza, non sono suoni cattivi, ma io ho una chitarra acustica vera, cosa me ne faccio di suoni simulati quando posseggo una vera chitarra acustica?
Non che la suoni bene, ma va bene così.
A tanti altri sicuramente sarà utile ed economico.
 

 Metal Signature Pack
Tutti ottimi suoni.
Enter Thrashmen e Song of Destruction sono grandi suoni da ritmica metallara... distorti e compressi al punto giusto.
Randy's Train non mi piace tanto è un suono da vecchio HM che a me non è mai piaciuto sul serio per il mio sound... ma ad altri può andar sicuramente bene.
 


Quasi tutti i suoni di questo Bias fx mobile che richiamano gruppi o personaggi Rock/Metal famosi come Randy Rhoads, Metallica, Cobain, ecc sono leggermente fuorvianti, secondo me, non sono dei veri e proprio cloni (come mi aspettavo io in principio) dei suoni di questi gruppi/artisti... almeno con la mia Morgoth mi sembra possano ricordare quei sound a non più di un 50% o 60 %.... però rimangono suoni validi, o addirittura molto validi, in tutto e per tutto, neanche capisco fino in fondo a che prò citare visto che facilmente qualcuno potrebbe restar deluso e prenderla male...


P.S.: Mi riservo di parlare delle mie preferenza sonore in un prossimo post...

giovedì 2 luglio 2020

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 11 - Lucky Music di Milano

2014
Lucky Music è uno dei negozi più grandi e forniti di Milano, c'è veramente robba (ma ora posso dire che è sempre la stessa) e lo spazio è di tutto rispetto, tutte le volte che passo dalla città ci faccio un salto e c'è un po' di tutto... ci ho acquistato la mia ultima scheda audio (Roland Quad Capture) che aveva il prezzo migliore... poi ho comprato l'Electro Harmonix Hall of Fame, anche questo ad un buon prezzo...

09-2014
Ho comprato il Seymour Duncan Invader che era venduto ad un buon prezzo... in tutti i casi sono stati gentili e disponibili anche quando mi è servito uno scatolo vuoto per imballare della merce che mi serviva spedire perchè venduta sul mercatino. Non ho modo di giudicare la preparazione del personale perchè non ho mai avuto modo di parlare con loro di questioni proprio tecniche.

2016
Devo rettificare il mio giudizio sul negozio.
Ho avuto modo di appurare che al reparto chitarre non sono particolarmente ferrati in materia.
  1. Ho domandato di un problema di montaggio dei pickup EMG 81TW + 89 con il sistema solderless della stessa casa e 2 soli potenziometri per il problema del push/pull e non mi hanno saputo rispondere... ok!
  2. Ho domandato lumi (marca, produzione, ecc) su certi trasformatori d'uscita montati sulla mia testata e non mi sanno dire niente... ok!
  3. Ho chiesto quanto tirano le corde Ernie Ball rispetto alle DR stessa scanalatura.... niente uguale... Mi sono accorto da solo che le EB tirano di più... ma non posso certo arrivare a sapere i chili da solo.
Non so se tre indizzi fanno una prova... ma... c'è anche un quarto caso... il più irritante...

2017
Gli porto un mio strumento chiedendogli un aiuto per venderlo, gli espongo le mie difficoltà:
  1. è un anno che l'ho messo sul mercatino ma niente;
  2. nella zona dove vivo da un po' non conosco praticamente nessuno e questo complica le cose...
  3. è uno strumento artigianale... realizzato come prototipo da un tecnico per nulla famoso.
Devo convincerli, ma ci riesco...
Prendono lo strumento in conto acquisto (e questo è strano, sono gli unici a farlo per la mia esperienza) vuol dire che i soldi che ricaverei li prendono loro ed io otterrò un buono spesa pari alla stessa cifra... ma ok! glielo lascio... non sarà un problema spendere poi la cifra indicata, visto che mi serve sempre qualcosa, infatti già avevo intenzione di comprare delle buone cuffie, decido di soprassedere fino a vendita avvenuta...
Dopo neanche un mese mi chiamano e dicono: Vieniti a prendere lo strumento che non si vende...
Grazie al caXXo, penso io, è passato solo un mese... ed inoltre se non ci mettete un po' del vostro...
Comunque vado a riprendermi lo "strumento che non si vende"... firmo le carte, prendo lo strumento e vado via... Dopo un giorno (purtroppo non era certo in cima ai miei pensieri, per questo lo volevo vendere) mi accorgo che manca il cavetto elettrico (glielo regalo!) ed il pedale switch per cambiare i canali... li chiamo e mi confermano che è lì... e poi niente... niente scuse (nelle aziende serie... vabbeh, lasciamo perdere), niente provvederemo alla spedizione a nostre spese... che dire?
Certamente dimenticanza mia... ma anche e sopratutto LORO, io ho ritirato quello che mi hanno consegnato, neanche me lo ricordavo che avesse un pedalino... e la mia mancanza non copre la loro...
Ed ora io dovrei farmi 200 km per andare a prendere un oggetto del costo di 20 euro.... nuovo... li spenderei solo di mezzi pubblici o auto...


Non ho parole, NON CI METTERO' PIU' PIEDE!!!!