venerdì 11 maggio 2018

BlackHeart Little Giant Combo, de Gustibus...

Finalmente un'altro collega di buon cuore, lo chiamerò G... racconto...

Ho visto un tipo che vende alcune cosette sul mercatino; gli ho scritto chiedendogli se mi fa fare un giro per vedere quello che ha, lui accetta e vado. Non riesco a portarmi l'attrezzatura per suonare e girare al che rinuncio alla seconda...
Vado da G. perchè lui possiede un BlackHeart Little Giant combo che anni fa è stato nella lista dei possibili mini ampli da acquistare per ridurre ingombro, peso e potenza (inutilizzata) del mio ampli Marshall jcm 900.

Questo oggetto, come ho già scritto, è un amplificatore interamente valvolare monocanale di basso wattaggio (5/3 watt) e dato, che pochi watt è sinonimo di poco peso e resa sonora comunque accettabile per i soliti ambienti in cui ci capita di suonare il più delle volte... perchè non provare?
In più è economico!
Presenta i semplici controlli di volume, alti, medi, bassi... nient'altro, neanche il loop effetti...
Ha una EL84 nel finale ed una 12Ax7 nel pre, G dichiara che sono Sovtek; il progetto è americano ma è realizzato in Cina con una stretto controllo di qualità... dicono...

Quando io avevo considerato la possibilità di acquisto lo avevo fatto perchè circa 9 anni fa era uno dei pochi aggeggi che aveva quel wattaggio ed un cono da 12 pollici (Eminence), poi avevo scelto di non approfondire, anche se non lo avevo potuto provare, dopo aver ascoltato molti video sul tubo appurando con poca possibilità di errore che non era adatto per me e per il Metal.

Oggi la GTS e l'occasione mi hanno spinto a... provare.
Blackheart Little Giant combo preso dalla rete

Attacco la mia fida Jackson slsmg con i devastanti EMG e... 10 minuti di riscaldamento...
Parto con equalizzazione flat (ore 12) e volume a circa ore 9. Il mio pickup al ponte è cattivo, ma abbastanza pulito, il suono è un po' freddo e cicciotto, accompagnamenti discreti e mediosi... regolando gli alti ad ore 13, i medi ad ore 10 ed i bassi ad ore 14 mi sembra che si ottenga la soluzione più soddisfacente: non c'è male! Passo ai due humbucker, in posizione 2, ma non mi soddisfa, mi sembra un po' rumorosa, per cui scelgo la posizione 3 con il pickup al manico e siamo lì: un po' più pulito, devo abbassare ancora un po' i medi ma è un suono più bello e caldo.
Ora è facile, passo il volume ad ore 12... cosa cambia? Aumenta un bel po' l'headroom (certi lo chiamano così): le varie frequenze musicali si sentono di più. Se passo alla posizione 1 con pickup al ponte e rimetto l'equalizzazione che mi sembrava migliore registro ancora un pulito accettabile ma ci devo andare come mio solito con il plettro, se colpisco con forza il suono si sporca lievemente... ancora una volta in posizione 3 posso dire che siamo un punto meglio con il pulito.
Fino a qui diciamo che il volume offerto in un'appartamento, in orario normale, va bene.
Aumento il volume ad ore 15 ed ecco che il suono diventa sporco come a me non piace tanto... G dice che a questo punto con la sua Strato ed un overdrive clone del DS1 a metà ci fa un Blues sanguigno ma non troppo: è proprio il suono che piace a lui, insomma! Io ho altri gusti!
Provo ad aumentare il volume al massino... siamo ancora vicini a quel suono ma è fastidioso sia di pasta che di volume... in appartamento se i vicini non sono molto tolleranti vi denunciano! E' ancora un suono molto da blues, ci si può fare gli Alice in Chains, credo, e gli AC/DC, tutta roba che non fa per me... G è impressionato dal mio EMG 81... non credeva fosse così potente e pulito... anche se continua a preferire i single della sua Fender...
Equalizzando a V si ottiene un suono poco distorto, molto copresso e freddo... sembra quasi che le valvole non facciano nulla... colpa delle Sovtek, secondo me, anche sul vecchio Marshall erano fredde.

Comunque c'è la possibilità di usarlo a 5 o 3 watt... a 3 watt satura di più e si sporca un po' prima, diventa mediamente più caldo e biricchino... ad alti volumi le note sono ancora meno definite... credo che non si possa superare l'80% della riserva di volume... ovviamente con pickup meno cattivi G dice che va meglio ma dico io i miei EMG sono definitissimi... per me dipende anche dal cono, si parla non molto bene di questo Eminence, ma avete visto quanto costa? Il cono! Cosa vi aspettavate?

Quando si abita in case in cui 5 watt è ancora troppo a 3 può andare bene, ma sinceramente preferisco il suono che ne esce a 5 watt...
La mia opinione: il monocanale può andare bene, se per qualcuno la pasta di base è buona oggi come oggi ci sono pedali e pedalini che possono fare qualunque cosa... peccato per il loop effetti... dove li metto i Delay?

Punto a suo favore! Dovrebbe essere molto economico! Costerà meno di un Class5!
Punto a sfavore! Non si trova tanto facilmente! Forse è più facile trovare la testata.

E' sicuramente adatto per il Rock ed il Blues senza troppe pretese, però!

Nessun commento:

Posta un commento