giovedì 19 aprile 2018

Marshall MS-2 Micro Amp...ma...

Un giorno mi faccio un giretto (per questi pianifico un po' prima) anche dal vecchio, non sempre gentile, Timbro Musica... in quel di Benevento... il negozio preferito dai conservatoristi ha ridimensionato un bel po' l'offerta di strumenti musicali a mia memoria... non che prima fosse chissà che, ma siamo a BN... ed ora ha giusto pochi oggetti di interesse, diverse chitarre classiche (sintomo di quale sia ora il suo unico cliente target), qualche elettrica, un paio di ampli per elettrica di bassa qualità e poco altro...
Però c'è in questo vuoto... qualcosa che mi incuriosisce, è un amplificatore blasonatissimo in formato stack, solo che pesa pochi, pochissimi grammi. Il Marshall MS-2!
Dai vediamo cosa si può fare con questo coso!
Marshall MS-2 dalla rete
Lì non sono così disponibili come altrove quando chiedi di provare uno dei loro gioielli... ma quando la GTS chiama io cosa posso fare se non soddisfarla?

Prendo la mia chitarra Jackson slsmg che mi aspettava in macchina... quando esco per certe cose la porto con me ora...

Nella versione MS-2 dello stack troviamo l'ingresso per la chitarra ed i controlli di Volume e di Tono, poi c'è un potenziometro che permette di accedere l'amplino, e di passare da un canale pulitino ad un overdrive, se così lo possiamo chiamare. Questa versione a minicassa singola è maneggevole ed è possibile attaccarlo alla cintura dei pantaloni, cosi come fa il mitico Jack Black nel film School Of Rock.

Ottenuto di collegare la mia slsmg al piccolo ampli parto con la suonata...

La mia impressione è che la mia chitarra non è adatta a questo ampli che non ce la fa a reggere il segnale perchè si sente un certo fruscio anche pulito, sparisce solo se porto il volume a zero, mah... comunque continuando posso dire che una cassa così piccola proprio non è sufficiente per un suono di chitarra piacevole, io me lo sentivo, ci vorrà almeno una 10 pollici... il suono, anche pulito, è troppo secco e fino... senza proprio corpo... a parte il fruscio. Mi meraviglio della mia chitarra, sembra anche non avere il solito sustain.

Provo ad accendere il distorto e qui le cose peggiorano, non lo posso ascoltare un suono così zanzaroso, fino e secco. Manca tutto il resto, la distorsione è buona, ma manca proprio ogni altra cosa. Inutile aggiungere altro.

In definitiva anche se costa 40 euro non lo consiglio, a meno che non renda meglio in cuffia o attaccato ad un'altra uscita... in quel caso... ma per le condizioni in cui l'ho provato io non è proprio buono.
Io credo che per alcune cose mi potrebbe interessare più una buona pedaliera con almeno 4 o 5 suoni accettabili.
Un difetto di questo MS-2 è che per passare da un canale ad un altro comunque devi smettere di suonare, per chi come me suona spesso un brano con parti pulite e distorte a lungo andare è scomodo.

Ci sono altri modelli tra cui l'MS-4, con due casse, ed un potenziometro di gain... ma credo che la storia non cambi molto: sono sempre casse minuscole, inadeguate a supportare un suono complesso come quello di una elettrica che va dalle poche decine di hz alle 5000 hz...
Marshall MS-4

Nessun commento:

Posta un commento