stavo parlando della mia chitarra Ibanez RG 2570 Prestige... accendiamo la testata Pandora e passiamo alla video recensione.
Come ho scritto nel precedente post sono tornato a casa... questo video l'ho girato nella mia gloriosa stanza delle torture sonore, quella dove mi sono esercitato a strimpellare fin dai 18 anni... anno più, anno meno...
Questa Ibanez ha dei bei puliti... indubbiamente dei bei puliti, gioco senza impegnarmi troppo con l'equalizzatore ed ottengo dei suoni che per me vanno bene per ogni genere, suoni veramente ottimi a mio avviso, per Rock, Metal e sottogeneri, ed anche penso per tutti gli altri generi Jazz, Blues, ecc... sicuramente con aggiustamenti lievi di equalizzatore si ottengono i suoni che tanti desiderano...
Si può ascoltare, nella parte finale del primo video, che con un gain molto alto si riesce chiaramente ad ottenere un discreto suono sporco... che a me certamente non piace ma può essere un punto di partenza ed ispirazione per tanti.
Passiamo al secondo video... canale distorto modalità Modern.
Sui suoni distorti bisogna distinguere ovviamente tra i suoni ad humbucker pieno e quelli con i single coil (quindi 2, 3 e 4 dello switch)
La testata, come molti che conoscono i miei video ormai sanno, è generosa in fatto di distorsione. Già ad ore 9 offre un livello di distorsione accettabile per Rock, Hard Rock e generi simili; il pickup al ponte, fa un bel lavoro, non è molto rumoroso e rende bene le ritmiche e non fa una brutta figura nei soli... quello al ponte. I suoni intermedi sono per me poco importanti; il suono col pickup al manico è interessante per i soli, so di molti chitarristi che lo usano abitualmente per quelli.
Porto la distorsione ad ore 12 ed è veramente bella, col pickup al ponte sento un gran suono, bella presenza, leggermente spostata sui medi (nulla che non si possa ovviare lavorando di fino con l'equalizzatore come farò anche più avanti).
Con le tre configurazioni intermedie sentite voi perchè io non le so apprezzare... non so cosa ci posso fare, non ho l'orecchio...
Con il pickup al manico si sente sempre un gran bel suono distorto e compresso, io preferisco il pickup al ponte, ma siamo su ottimi livelli comunque... per il resto sono gusti.
Continuo ad aumentare la distorsione e provo a giocare di più con l'equalizzatore, non continuo a provare con i suoni 2, 3 e 4 perchè non mi servirebbe... può piacere o no ma la chitarra offre delle prestazioni veramente accettabili sotto ogni profilo.
Ho messo il video anche per il vintage sound della mia Pandora... come ho spiegato altrove è un suono più vicino al Marshall, rispetto al modern ha una presenza più incisiva sui medio/alti... la chitarra si comporta bene anche qui, ho poco da aggiungere... ritengo che dilungarmi in commenti e descrizioni che non sia molto utile ad aggiungere altro. Chi è interessato alla chitarra ovviamente deve sempre provarla di persona oltre che ascoltare molti videotest.
Concludendo: questa Ibanez è ottima sotto ogni profilo secondo me, non ho avuto chitarre superiori di questa marca, posso affermare che suona meglio della Yamaha RGX 421 pro che ho recensito tra le ultime, ma infatti quest'ultima è meno costosa; la Ibanez è diversa ma ha più qualità della Schecter c1 Exotic Star.... Rispetto alla mia preferita Jackson slsmg sento un feeling diverso, questa Ibanez è più rigida... e chiaramente la mia slsmg è più pulita e tosta... con i suoi EMG attivi... mi piacerebbe però avere il suono 4 di questa RG sulla mia slsmg... ma miracoli ancora non se ne fanno.
Nessun commento:
Posta un commento