giovedì 8 marzo 2018

Ibanez RG 2570MZ Prestige: parte 1

Stesso giorno della KM-6... siamo a fine settembre 2017, tanto per intenderci... sempre al Centro Chitarre di Tortona un'altra ascia attira la mia attenzione... Per la stessa insana malattia che mi perseguita da anni :-) per il colore blue brillante... mi viene lo schiribizzo di provare la Ibanez RG 2570 Prestige che si trova lì... e mi chiama sottovoce...

Non rientrerebbe nel novero delle chitarre da me, ormai lo so, ma quel colore è una calamita irresistibile... approfittando del fatto che non riesco a vendere la Schecter C1 Exotic Star da diversi mesi, cosa che mi rende alquanto insofferente verso quest'ultima, e grazie al fatto che la suddetta Schecter è in condizioni eccezionali, concordo con il negoziante uno scambio quasi alla pari tra i due strumenti: per cui, dopo una fugace prova, me la porto a casa...
Purtroppo ogni tanto si fanno delle pazzie, non c'è niente da fare... ai voglia a razionalizzare... training autogeno... è la GAS in tutta la sua potenza. Ma tant'è, oggi ho tutto il tempo e la calma per descrivervela e parlarvene...
vedere bene il colore
La chitarra è una buonissima chitarra professionale, ottima per ogni genere dal Rock al Metal estremo, per altri generi proprio non so esprimermi... dipende da tante cose.

Ha le seguenti caratteristiche:
  • corpo in Tiglio;
  • manico Wizard Prestige in Acero e Noce 5 pezzi; 
  • tastiera in Acero 24 tasti;
  • pickup HSH: humbucker di Marzio IBZ, single coil di Marzio IBZ, humbucker di Marzio IBZ;
  • controllo volume e tono;
  • selettore pickup 5 posizioni, tipico Ibanez;
  • ponte Ibanez Edge Zero 2 con sistema ZPS per una perfetta accordatura;
  • meccaniche: Gotoh;
  • hardware brunito.
Scrivendo di Marzio IBZ si indica che i pickup sono progettati dalla di Marzio ma sono poi relizzati direttamente dalla Ibanez... credo che, alla fine della fiera, questi siano qualitativamente leggermente inferiori ai di Marzio autentici, ma questo non è sempre detto... e poi ...dove c'è gusto non c'è perdenza!

L'anno di produzione è il 2009... modelli con lo stesso numero e dicitura sono stati prodotti credo per almeno 15 anni dalla Ibanez ma presentano alcune differenze leggere:
  • la prima differenza è che alcune hanno la tastiera in palissandro (sono gusti);
  • altra differenza è nelle meccaniche che certe volte sono delle semplici Ibanez non so di quale produzione;
  • qualche altra volta i pickup o sono non marchiati e quindi Ibanez in tutto e per tutto (credo i V7) o ne ho viste con i di Marzio veri..
Andiamo a vedere qualche altra curiosità rimandando per i video al prossimo post (i video li devo ancora realizzare):
  • il manico in 5 pezzi con più essenze è molto bello... non mi risulta ci siano differenze apprezzabili con l'orecchio tra questo e quello in un pezzo unico o realizzato con lo scarf joint, ma il multicolore è più bello. Potrebbe esserci una differenza di stabilità del manico stesso a favore del multiessenza ma parliamo di sciocchezze. E' vero o non è vero che c'è gente che si farebbe tagliare un braccio per avere una chitarra vintage che ha un manico in singolo pezzo che suonano ancora alla grandissima? Per me sarebbe ancora meglio se i pezzi fossero 7, 9, ancora di più... n-dispari, di due o tre essenze come ho visto su certe chitarre Mayones.
  • il ponte Edge Zero 2 con ZPS è difficile da regolare, più difficile del TRS 101 della Yamaha RGX 421 Pro. Ho cambiato scanalatura delle corde, da una 009..042 alla mia preferita 010..046 e ci ho messo un bel po' per regolarlo nella posizione per me corretta (tiraggio molle ed altezza ponte). Inoltre con la leva è anche più duro a causa del ZPS (si può togliere ma...). Ad ogni modo resta un ponte eccezionale, mi ha permesso un'action bassissima come un ponte fisso (ormai sono bravo a regolare questi ponti che una volta mi sembravano così... impossibili).
il manico Prestige in 5 pezzi
A proposito, c'è anche il collaudato sistema AANJ... All Access Neck Joint...

A questo punto potrei... visto che ce l'ho da mesi... ma non mi sembra opportuna scrivere qualcosa sul suono... mancano ancora i video... quindi vi rimando a uno dei prossimi post... appena ho un po' di tempo per girarli... perchè rovinare l'attesa?

Nessun commento:

Posta un commento