sabato 16 dicembre 2017

Yamaha RGX 421 Pro: parte 2

Passiamo ai suoni distorti di questa bella chitarrina.
Switch della testata sul canale 2 e switch di mode sul Vintage...


Impostazione del gain veramente bassissimo; equalizzatori ad ore 12, come sempre, e volume ad ore quasi 15, credo... Si può sentire che è possibile ottenere un suono veramente pulito, i suoni con lo switch in posizione 2, 3, 4 mi piacciono proprio...
Circa ad 1:33 passo il gain ad ore 9 ed il volume lo abbasso un bel po'... già si può dire che possiamo puntare a suoni superiori al Hard Rock convenzionale, direi quello moderno o Heavy Metal puro, se scaviamo sui medi, come mio solito, il suono diventa già ottimo per compressione e distorsione... una ritmica da puro metallo.
Riequalizziamo in flat e portiamo il gain ad ore 12... gran suono... ora mi limito al solo pickup al ponte; scaviamo ancora sui medi e la ritmica è ancora più tosta e cattiva. A questo livello di distorsione si trovano dei suoni molto belli, da rock cattivo, da Metal e qualcosa in più pure.
A crica 7:00 porto il gain ad ore 15 e l'eq in flat... ritengo che il suono sia distortissimo ma un po' medioso: nelle posizioni 2 e 4 i suoni sono interessanti, non proprio durissimi... mi metto di nuovo con l'eq a V (senza esagerare) e trovo un suono da Thrash Metal veramente tosto... chiaramente così si può fare la ritmica, non la solista se non si è dei vecchi e grezzi thrasher anni 80...
Nell'ultimo minuto provo a mettere la distorsione al massimo, che dire... è paurosa... un po rumorosa ma fa spavento.

Passiamo al secondo modo: Modern.


Partiamo con gain ad ore 9, equalizzazione flat e volume ad ore 11 circa. Si sente un bel suono verò? Come nel caso precedente è già una distorsione sufficiente per Hard Rock moderno che sconfina nel Heavy Metal... la differenza rispetto a prima si sente eh... più medio-bassi... si sentono leggere variazioni cambiando i pickup.
Porto il gain ad ore 12... aumenta la distorsione e la compressioni, il tono è quello: in generale è un po' medioso, per i miei scopi io scaverei un po' sui medi e forse toglierei un pelino di bassi che sono molto presenti... Verso i 3:15 provo una diverse equalizzazione: bassi ad ore 14, medi al minimo ed alti al massimo. Questo è un ottimo suono per la ritmica Metal durissima.
Riporto l'equalizzazione in flat ed aumento il gain ad ore 15. Ancora più distorsione e compressione come ci si aspetta, un po' mediosa... provo l'eq. a V esasperata: un po' rumorosa ma estremamente dura, inascoltabile per la solista, solo ritmiche.
6:50, provo il gain all massimo e l'eq in flat: durissima, compressa e mediosa.
V estrema: che dire? E' dirompente... ritmiche Thrash Metal grandissime ma da regolare un po' meglio... ovviamente si può fare... ma non mi serve, credo di aver illustrato abbastanza le possibilità di questa chitarra.
Come ultima prova abbasso il gain al minimo per vedere si riesco a trovare dei suoni puliti anche col canale distorto, ma non mi danno l'anima, devo dire che mi riesce più difficile di prima ma comunque qualcosa ottengo sopratutto se con il plettro ci vado leggero con le configurazioni di centro 2, 3, 4.

A questo punto tiriamo un po' le somme: la chitarra ha i suoi anni e si trova solo usata intorno ai 200 euro, in base alla conservazione del pezzo: a questo prezzo non si può chiedere niente di più, è ottima sotto ogni punto di vista, tutti i componenti sono accettabili ed è discretamente versatile anche se pensata per il Rock e le sue declinazioni, come ogni Yamaha RGX che si rispetti. I pickup sono di qualità appena accettabile, un po' piatti, come si può ascoltare nei miei video sopratutto sui distorti, sui puliti non saprei dire, non ho l'orecchio abbastanza fino. Per chi decide di farne la sua ascia consiglierei la sostituzione di questi (non per forza tutti e tre) con un set superiore, i migliori Di Marzio, Seymour Duncan, EMG, ecc..., a seconda delle esigenze, così si potrebbero ottenere migliori sfumature, minor rumore di fondo e più versatilità.
Inoltre è una sciocchezza cambiare le corde e, per inciso, ha un action bassissima, non ne ho mai vista una così su chitarre con ponte mobile.

Nessun commento:

Posta un commento