Al Centro Chitarre di Tortona trovo questa testata che mi interessa da tempo. Non credo di averne bisogno ora, visto che sono attrezzato con un sistema rack di tutto rispetto, ma in passato mi avrebbe fatto comodo e mi aveva incuriosito fin dalla sua uscita nel 2011.
Vista lì tra i vari prodotti ho subito chiesto di provarla... voglio proprio vedere cosa può fare.
E' una testata valvolare a 3 canali indipendenti con tre possibili potenze d'uscita (50, 22 e 7 watt).
Esteticamente si presenta bene, moderna, tutta in metallo, discreto peso e spazio limitatissimo per una buona trasportabilità.
Carvin V3M dalla rete |
- drive,
- volume,
- bassi,
- medi,
- alti,
- presence.
Attacco una chitarrina come la Ibanez RG 470, non ricordo benissimo il modello, ma credo sia proprio la RG 470 e parto a sentirlo a piena potenza ma a volume discreto.
Parto, seguendo il suggerimento, dal canale pulito: imposto lo switch su bright perchè un pulito che si rispetti anche per il Rock duro non può essere che pulitissimo e squillante, secondo me. E' passato un po' di tempo, ma posso dire di aver trovato un suono bello per gli arpeggi... impostando un gain a circa ore 12, volume ad ore 11 ed eq impostato a 12 (bassi), 10 (medi), 12 (alti), presence ad ore 15 con i pickup della chitarra in posizione 2 e 4 che sono le mie preferite per questi casi. Poi per trovare un suono che secondo me andasse bene invece per accompagnamenti puliti ho dovuto modificare un po' i parametri: presence molto più basso, si può anche togliere del tutto, ho provato a mettere il soak ma non mi ha entusiasmato e poi ho accentuato un pò la V dell'equalizzatore... tutto sommato la ritmica di accompagnamento pulita nel Metal è rara, ma per me serve.
Passiamo ai canali distorti...
canale 2, mantengo lo switch della potenza in posizione 50 watt, sinceramente non ci ho pensato a ridurla. Passo la chitarra in posizione 5, pickup al ponte, ed inizio con un impostazione di equalizzatore flat (ore 12), volume ad ore 12 e gain ad ore 9... ritmica Hard Rock un po' mediosa, buona solista... volume un po' alto per gli altri presenti in negozio :). Provo a variare solo l'eq e ridurre un pelino il volume... bassi ore 13, medi ore 11, alti ore 12, volume ore 10... i presenti ringraziano, ma io non sono soddisfatto del suono. Provo a regolare bassi ad ore 14, medi ad ore 10 e alti ad ore 14... un principio di V... il suono inizia ad essere come lo preferisco, un pelino più deciso e compresso, viene già fuori una bella ritmica Hard Rock... e la solista pure ci guadagna.
Allora oso portare il gain ad ore 12 lasciando il resto invariato e trovo la mia ritmica Heavy Metal da Maiden in poi, trovo una bella solista tagliente... bello.
Provo a portare l'eq a V estrema... la ritmica diventa molto grossa ed incisiva, quasi da Thrash Metal, io potrei già utilizzare questa ma a questo punto ci ho preso gusto e provo ad aumentare il gain ad ore 15... mi convinco che questa sarebbe la giusta regolazione per una ritmica taglientissima da vero Thrash Metal. Provo solo per curiosità alzando il gain al massimo... bella distorsione, comunque corposa, e veramente durissima... non mi ricordo se ho utilizzato slo switch... cacchio.
Carvin V3M dalla rete |
Passo al canale 1, non volendo approfittare troppo della gentilezza dei ragazzi ho pensato di fare una cosa semplice semplice... imposto canale 2 e 1 in flat e passo tra i due per vedere se sono uguali. Così ho fatto, e posso affermare che i due canali sono assolutamente identici. Quindi si può usare uno dei due indipendentemente per ritmica o solista.
La mia prova è certamente incompleta, non ho provato con i vari settaggi di potenza d'uscita ne con altre chitarre, ma non volevo dare fastidio in negozio, in fondo io non lo avrei comprato...
Pensandoci oggi ritengo sia un prodotto eccellente, di buon prezzo, sopratutto usato sul mercatino, e dovrebbe offrire ogni possibilità ricercata da un chitarrista Rock moderno, invece per generi dal JAZZ al Blues non sono la persona adatta con cui parlare. Io, se avessi una buona attività live, potrei anche considerare l'acquisto, in fondo 3 suoni sono il minimo che mi serve e con quanche effettino magari otterrei anche il resto; devo dire che la mia Pandora ha una distorsione più devastante, ma è meno potente ed ha solo due canali di base... ma ora come ora per l'utilizzo che ne faccio ho già troppe armi nel mio arsenale.
Nessun commento:
Posta un commento