giovedì 27 luglio 2017

Home Recording: Torpedo Wall of Sound 3 Introduzione

Più o meno grazie al fatto di tenermi occupato dalla costruzione della mia prima chitarra elettrica, rispetto ad altri anni, nel 2014 ho fatto pochi altri investimenti in materiale chitarristico... e la cosa è proseguita nel 2015. Più o meno in quell'anno mi sono dedicato principalmente alla mia salute... Non ho avuto problemi particolari ma proprio per evitarli mi sono dato allo sport assiduo e costante.

Poi nel 2015 ho scoperto questa azienda Two Notes (sito) che realizza hardware e software per musica di alto livello. I prodotti HW sono di qualità eccellente e hanno un prezzo proibitivo per un hobbista con guadagni normali e spese fisse alte...
In realtà il primo prodotto della Two Notes me lo ha presentato un mio amico, (non è il mio ex batterista), nel 2010 che a quel tempo aveva aperto una sala prove nel nostro comune luogo di residenza... era il Torpedo Studio un aggeggino veramente interessante che collegato ad un ampli o testata valvolare prometteva di fare da simulatore di cassa programmabile in modo superbo, tanto da permetterti di tirare il collo alle belle valvole senza abbattere muri e senza farti rimpiangere la cassa vera del tuo ampli... il tutto in cuffia se non si è capito! Questo per lo meno era l'obiettivo di G che, con una prestito governativo, si era avventurato nel mondo delle sale prove professionali attrezzando un semplice appartamento in un normale stabile di San Giorgio del Sannio con 3 sale provviste di batteria elettronica, testate valvolari piccoline per chitarristi, ampli per basso, ecc... poi questo Torpedo Studio, collegato al PC (MAC, manco a dirlo) della sala regia, ed altri aggeggi corredati di cuffie professionali per ogni strumentista. G me ne parlò in maniera veramente entusiasta, il Torpedo Studio era il cuore della sua proposta... ma non capii molto... nè lo potei provare o vedere all'opera anche se mi promettevo di farlo prima o poi...
Da allora, più o meno, mi sono sempre ricordato di quest'azienda...

Nel 2014 scopro che la Two Notes realizza anche software... prima provo una versione free del Torpedo PI 101, un vst, simulatore di cassa (anche di finali e microfono), che ho installato sul mio portatile di allora (il grande Sony Vaio) e cominciato a provare. Devo ammettere che non ho notato grandi cose da questo primo prodotto, anche se era una versione depotenziata rispetto a quella commerciale, ma quest'ultima costava un bel po'...
Tempo dopo, 2015 appunto, rigirando sul sito del produttore trovo una nuova versione... Torpedo Wall of Sound 3...(sito)
:) Non ho mai saputo delle prime 2!

Questo nuovo prodotto viene venduto con una soluzione veramente ottima per me.
  1. Scarichi il programmino ed installi il vst giusto sul tuo PC.
  2. Ti registri sul sito e potrai usare una cassa con un microfono e qualche finale per 30 giorni senza altre limitazioni. 
  3. Al termine dei 30 giorni per continuare ad usare il prodotto dovrai acquistare almeno una cassa che ti darà una licenza d'uso per sempre. 
Il vero vantaggio è che ogni cassa costa circa 8 euro... chi apprezzando discretamente il prodotto non farebbe la spesa? E' alla portata di tutti! Secondo me è stata veramente una bella idea.

La Two Notes (e le altre aziende di cui ho parlato e parlo bene) non mi paga (sigh!) per scrivere queste cose... non mi conosce nemmeno... sono le mie sincere opinioni.
schermata principale del plugin
Io ho scelto tre casse:
  • XTCab:inspirata ad una Bogner 4×12 con i Celestion V30,
  • 2Notes CSG:una idea Two Notes con cono ElectroVoice EVM12L,
  • Angl VintC:inspirata ad una cassa Engl 4x12 slant
24 euro, niente male no?

Ora lo uso spesso nella mia DAW dal 2015...
Mi riprometto di realizzare un video nel prossimo futuro... in questo periodo sono incasinato: ho acquistato un nuovo PC da scrivania (e già questo ha richiesto 15 giorni per scegliere e ricevere tutti i pezzi, poi 3 giorni per montare ogni cosa ed iniziare ad installare SO ecc). Ora sto installando tutti i programmi della DAW sul nuovo PC... e spostando i miei progetti dal vecchio glorioso Vaio... Poi con questo caldo è proprio difficile suonare la chitarra con piacere... e poi ci sono le ferie... il mare... il video e una recensione interessante dovranno aspettare!

Nessun commento:

Posta un commento