Ci sono questi amplificatori (e non solo) Mesa Boogie che per molti anni non ho nemmeno guardato visto che non me li potevo permettere, ma queste due parole farebbero strabuzzare gli occhi a migliaia e migliaia di chitarristi in tutto il mondo anche senza star a dire di quale modello si parla... è come BMW o Audi per gli appassionati di auto.
Per fare un esempio ai tempi in cui si comprava un Marshall JCM 900 da 50 o 100 watt nuovo (che comunque quando è uscito ha fatto furore) o un JCM 800 usato in buone condizioni (perchè era già un must), al prezzo di 1.000.000 di lire circa, con gli stessi soldi non ci coprivi nemmeno la metà del prezzo di un Mesa qualsiasi... erano prodotti proibitivi! Serviva un finanziamento o un mutuo.
Ed oggi è ancora così: un finale EL84 Marshall (20 watt stereo) costa circa la metà di un finale Mesa Boogie dello stesso wattaggio.
Poi un giorno a furia di chiedermi ma come è possibile che costano tanto? ho cominciato a guardarli... come prima cosa la sezione valvole... ed ho notato che spesso paragonati ad un Marshall i Mesa hanno quasi sempre il doppio delle valvole di preamp... di un Marshall o di altri.
Ad esempio il Rectifier Recording ha 6 valvole di preamp.
Marshall e Mesa sono proprio due timbri diversi, due filosofie agli antipodi, ma spesso producono prodotti simili... eppure un Mesa ha quasi sempre più valvole di un Marshall dello stesso wattaggio, quindi una prima risposta me la sono data... qualche differenza c'è.
Di solito le valvole finali sono diverse ma fino ad un certo punto... entrambi spesso usano le EL84 o le EL34 o le 6L6 e la loro quantità è la stessa... le valvole del finale sono proporzionate al wattaggio, da qui non si scappa e si posizionano soltanto in certe parti del circuito elettrica (invece nel pre puoi mettere una valvola all'ingresso, una o più valvole per ogni stadio di guadagno, una per il riverbero o sul loop effetti...). Nei negozi però delle valvole sostitutive Mesa costano di più di quelle per Marshall di norma... non di rado vi ho trovato scritto Approved, Tested o Guaranteed... sarà...
Più concretamente ho visto la mia cassa Mesa con cono Electro Voice Black Shadow da 200 watt...
- peso incredibile, quasi commisurata alla potenza;
- solo il cono costa 200 euro ed è di una qualità eccezionale,
- ha un mobile in multistrato solidissimo con 3 strati sul davanti... io nella mia ne ho messi 2... perchè se no diventava troppo pesante e perchè non ho capito a che serviva il terzo strato...
Intanto quando me la sono costruita una cassa come la Mesa, 300 euro non mi sono bastati, ne ho speso qualcuno di più... certo io ne ho costruita una, non ho considerato il costo della mano d'opera, ne quello dei macchinari, ne quello di progettazione e mi è avanzato il tolex per una piccola testata; con quello che mi è rimasto di retina davanti ci potrei fare altre 2 o 3 casse 1 X 12, quindi costruendone N la spesa per la singola si ridurrebbe (le economie di scala); alla Mesa non ne hanno fatta 1 o qualche decina ma nemmeno milioni... non si saranno certo ridotti alla metà o a meno... A finale per una 1 X 12 come questa, 300 (o 600) è comunque tanto in valore assoluto, ma a questo punto il prezzo è anche giusto... Quindi se tutti i prodotti Mesa Boogie sono realizzati con la stessa cura, la stessa qualità dei componenti ecc... behhh forse il loro prezzo non è uno sproposito.
Nessun commento:
Posta un commento