mercoledì 25 maggio 2016

Electro Harmonix Memory Toy

Con un certo bagaglio culturale alle spalle mi accingo a cercare il mio Delay...
Cosa ci voglio fare?
In generale lo voglio usare per dare più spazialità al mio suono solista: questo si ottiene sdoppiando il suono in due ed applicando al secondo un piccolo ritardo, di 20-30 millisecondi di solito... cioè usando un delay... piccolissimo... Poi vorrei anche usarlo in qualche caso con un ritardo più lungo per fare arpeggi, e parti particolari con ripetute verie... non prevedo delay time più lunghi di 500 millisecondi...
Per le mie esigenze andrebbe bene un Delay analogico, per esempio il BBE Two Timer. Non costa moltissimo, 160 euro circa, ma lo vorrei provare prima e non riesco a procurarmelo se non acquistandolo su internet...
Così dopo un po' di attesa vado da Centro Chitarre Ceruti (il solito in questo periodo) e chiedo di provare dei Delay analogici con prezzo non superiore ai 160... Credo di averne provati un paio, poi mi sono imbattuto in questo Electro Harmonix Memory Toy...
Memory Toy dalla rete
Uno slogan per il pedale in questione? Eccolo!
Memory Toy: piccolo piccolo, mezzo secondo di analog delay con tutto il suono (o la mancanza di acute, a seconda dei punti di vista) che solo il circuito BBD può offrire al musicista. 

Questo pedale è il fratello più piccolo in una famiglia abbastanza ampia: Memory Man (varie serie e modelli), Memory Boy (vari modelli).
Il memory toy è veramente un bel pedale, piccolo e solido, in un sobrio chassis in metallo veramente tosto. Non così semplice da usare però... Ha controlli per:
  • delay: per cambiare il delay time da pochi ms a 600 ms (più o meno).
  • feedback: per selzionare il numero di ripetizioni. Una regolazione troppo altra può portare l'effetto ad auto-oscillazioni fastidiose.
  • blend: per regolare la fetta di segnale pulito e effettato.
  • mod: (switch) inserito produce una specie di effetto chorus che può rendere più sognanti alcuni arpeggi...
Dato che non è digitale, regolare finemente il pedale è abbastanza complicato, (i delay non sono effetti facilissimi, ma gli analogici offrono qualche difficoltà in più dei digitali a mio avviso) è tutta una questione di orecchio... non puoi semplicemente mettere X millisecondi o Y ms... li devi trovare.

Comunque... lo posiziono lì dove deve andare, nel loop effetti dopo il preamp, e lo provo...

mio Memory Toy
Ci vuole un po' di tempo ma mantenendosi nel range previsto (da pochi a 600 ms) si può spaziare per ottenere i suoni che si desidera... Ci puoi suonare qualsiasi genere rock, metal, indie, ecc. Puoi ottenere un echo come in un arena o una specie di riverbero e qualsiasi altra cosa in mezzo. Mi è piaciuto quasi subito... ottimo rapporto qualità prezzo e mi offre tutto quello che mi interessa, mi viene quasi da pensare che potrei prenderne 2 per avere i due tipi di effetto che mi interessano, ma decido che per ora uno basta, per un secondo poi si vedrà... lo setto per arricchire la solista come ho scritto sopra (rapporto dry/wet a metà ed una ripetuta) e per quanto riguarda gli arpeggi particolari con ripetute successive vedremo in seguito... anche se penso che per ora quando mi servirà modificherò l'impostazione al volo ai miei piedi... tanto per ora l'attività live è zero! 
Anche lo swith mod da un bel suono... più ricco profondo e caldo... lo usero di sicuro sul pulito, ma nella mia solista non ce lo sento bene.

Certi delay possono offrire molto di più, come scritto nel post precedente, ma se non avete bisogno di altro questo prodotto offre un gran suono da delay analogico ad un ottimo prezzo... circa 90 euro.

Dopo qualche anno mi si è rotto: un bel giorno deve esser saltata una saldatura o un componente o chissà cosa, praticamente si sentiva sempre il suono dry... non conoscendo un tecnico per farlo riparare ho dovuto sostituirlo con un'altro delay...

Nessun commento:

Posta un commento