venerdì 13 maggio 2016

BOSS PS-5

Siamo in un periodo (credo 2009) in cui sto cercando faticosamente di mettere insieme un gruppo... mmmm... orientativamente Progressive Metal, ma sarebbe eccessivo/riduttivo, mi aspetto contributi importante anche dai componenti e si potrebbe passare ad un Gothic, o Power Sinfonico, dipenderà dall'ispirazione e dagli altri componenti... in generale penso ad una formazione con una chitarra elettrica, basso, batteria, voce (magari due) e tastiere...
Però mi piace molto lo stile maideniano delle chitarre gemelle e voglio utilizzarlo nella mia musica... avendo una solo chitarra per le chitarre gemelle serve un effetto: l'harmonizer o intelligent pitch shifter. I semplici bicorde suonati su una chitarra non vanno bene. Serve un effetto che possa doppiare la nota che suono secondo uno schema che io posso impostare (tipicamente terza, quarta o quinta che sono i suoni più melodici) tenendo conto anche della tonalità.
Effetti simili il mercato non ne ha mia offerti molti, forse sono difficili da realizzare e facilmente fanno salire il prezzo scegliendo componenti di qualità, per esempio ricordo c'era un Behringher che si aggirava sui 50 euro, ma un BOSS arrivava già a costarne 170... e per un pedale BOSS 170 euro sono molti soldi... per non parlare dei rack Eventide che superavano (e superano) i 2000...

Comunque un giorno, data l'offerte del mercato non molto ampia, ho provato questo BOSS PS-5 Super Shifter da Centro Chitarre Ceruti di Napoli che offre le funzionalità richieste, brevemente:
  • è possibile impostare la tonalità,
  • è possibile scegliere l'intervallo (dalla seconda all'ottava) della nota che deve riprodurre,
  • è possibile regolare il mix del suono della chitarra e quello dell'effetto.
E' un prodotto valido per le mie esigenze... ripeto la mia intenzione è di utilizzarlo in parti melodiche distorte che ricordino gli Iron Maiden anni 80 in cui una chitarra eseguiva una melodia su delle note e la seconda chitarra suonava la stessa melodia ma una terza, quarta o quinta, più bassa o più alta rispettando la tonalità... chi conosce i Maiden a partire da The Number of the Beast a Seventh son of a Seventh Son, o chi ne ha visto gli spartiti, sa di cosa parlo.
il mio BOSS PS-5 dall'archivio
Il peale ha il classico formato dei pedali BOSS, chassis in alluminio abbastanza solido ed alcuni rivestimenti in gomma con i potenziometri in plastica ed un colore che va dal verde al blue in base alla serie.
Il PS-5 ha anche altre funzionalità:
  • harmonist: la funzionalità per la quale l'ho acquistato ed usato;
  • pitch shifter: si imposta l'intervallo e l'effetto non considera la tonalità;
  • detune: funzione che non ho mai utilizzato;
  • t.arm: funzione che non conosco e non ho mai utilizzato;
  • flutter: funzione che non conosco e non ho mai utilizzato.

Il Boss PS-5 per fare il suo lavoro è attrezzato anche con:
  • ingresso per alimentatore a 9volt (non in dotazione),
  • vano batteria (batteria non in dotazione),
  • convertitori AD - DA,
  • un DSP a 24 bit che processa il segnale e genera l'effetto,
  • un ingresso,
  • un uscita mono,
  • una seconda uscita per suonare stereo,
  • ingresso per pedale espressione.
Nel mio setup, per i miei scopi, l'ho inserito dopo la distorsione, quindi, per esempio quando utilizzavo la distorsione del Marshall JCM 900, nel loop effetti seriale con livello di mix dell'effetto messo a metà.
Unica scomodità (ma, se non si possono spendere soldi per un Eventide o qualche altro prodotto comunque più costoso di questo BOSS, bisogna sopportare): quando si cambia tonalità, o intervallo, bisogna intervenire sul pedale... dal vivo sopratutto può non essere facile... ti devi piegare con la chitarra in spalla e mettere mano al pedale... e serve luce...
Un unico cruccio che ho è di non averlo mai provato in una configurazione stereo, ma ai tempi non ce l'avevo...
BOSS PS-5 dalla rete
L'ho usato fino al 2012, circa, e probbabilmente non l'ho mai utilizzato al meglio, avendo io un esigenza specifica, ma ovviamente il mercato qualcosa di meglio la offriva, un vero difetto mi sento di menzionarlo: in pedaliera genera una discreta degradazione della qualità del segnale audio (Italo de Angelis, un vero esperto mondiale in materia, inputa questo problema al convertitore AD-DA non di qualità, ne abbiamo discusso a lungo qualche anno fa sul forum di Axe) che con un po' di orecchio si sente... e sospetto che causasse anche dei rumori... sono scomparsi solo quando ho tolto tutti i pedali BOSS dalla mia pedaliera quindi penso che fosse un problema di tutti i pedali BOSS in generale.

L'ho venduto (è stato facile, è un pedale che ha il suo rispettabilissimo mercato se lo si offre al giusto) quando ho comprato l'Eventide Pitch Factor che è un'altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento