lunedì 3 maggio 2021

Mesa Boogie Nomad 45 Testata: Canale 3... Altro Canale Distorto

Passiamo al terzo canale della testata, il secondo distorto: il numero 3, quello a destra, per intenderci.

Attacchiamo la fida GNG Morgoth da 7 corde (in accordatura standard, non l'ho mai specificato ma è sempre stata questa) e suoniamo... come abbiamo fatto con quelli precedenti.

Iniziamo con l'impostazione di default, Modern...


Cominciamo con gain ad ore 9, master quanto basta, presence a zero, alti medi e bassi circa ad ore 12... provo tutte le possibilità offerte dai miei pickup escluso uno (quella che non mi sembra utile a nessuno, i due humbucker pieni insieme). In sostanza sono: 
  • humbucker al ponte pieno, 
  • humbucker al ponte splittato singolo, 
  • due humbucker splittati singoli, 
  • humbucker al manico splittato singolo.
  • humbucker manico pieno.
I primi suoni non so come definirli, siamo solo all'inizio, sono tutti sporchi, non mi piacciono!
A quasi 2 minuti aumento il gain ad ore 12... con l'humbucker al ponte la testata suona bene Hard Rock, non c'è che dire! A circa 3:35 aumento ancora il gain... ore 15 circa... per i miei gusti siamo in zona Metal... un po medioso e scuro... chissà a quale ampli assomiglia... Quando alzo il gain al massimo il suono dell'humbucker al ponte è veramente granitico, americano. Poi comincio a lavorare con i toni... tolgo un po' di medi... bellino! aumento alti e bassi... un po'meglio! Aumento al massimo bassi ed alti... siamo sempre in territori Metal, di quello moderno. Poi provo a lavorare con il presence... si incattivisce sempre di più... riesco ad arrivare al limite dell'high gain, secondo me. Buono per la ritmica e per la solista aggressiva.

Ora switch su Vintage, cioè secondo video.


Si parte come prima, gain ad ore 9, master quanto serve, presence zero, alti medi e bassi ore 12. Questi primi suoni mmmm... con i single coil si riesce quasi a suonare pulito... ma medioso...
Ad 1:37 aumentiamo il gain ad ore 12... con gli humbucker si suona Hard Rock... il suono è più fino e secco rispetto al Modern. A circa 2:50 aumento il gain ad ore 15... è già metallaro, come prima, ma rimane secco e fino... sono gusti. A 4:10 circa porto il gain al massimo... suono secco e scuro ma bello. Poi provo a giocare con i toni... la distorsione ci sta, è bella piena, al massimo... e cresce in cattiveria aumentando il presence, come prima... fino al massimo... In generale come ritmica preferisco il modo Modern... ma si tratta di gusti personali/soggettivi.

Tra Modern e Vintage la differenza principale è nel volume... il Modern ne ha sensibilmente di più. Altra differenza è nel timbro che sembra più corposo quello Modern.

Nessun commento:

Posta un commento