martedì 6 aprile 2021

Mesa Boogie Nomad 45 Testata: Canale 2... un Distorto

Ed ora passiamo al primo canale distorto di questa bella testata: il numero 2, quello al centro, per intenderci.
Attacchiamo di nuovo la GNG Morgoth da 7 corde e suoniamo...

La configurazione dei controlli l'ho già introdotta, lo switch a destra, ripeto, ha due modalità (vintage e modern). Ecco il video per il modo Vintage, per cominciare...


Impostazioni ad ore 12 per i tre potenziometri di equalizzazione, con Gain ad ore 9, Master... quanto permesso dalla stanza e senza Presence.
Il primo minuto e mezzo circa faccio ascoltare un po' tutti i suoni che si possono ottenere con la configurazione di potenziometri appena indicata e nelle varie posizioni degli switch della mia chitarra: 

  • humbucker al ponte pieno;
  • humbucker al ponte splittato singolo;
  • entrambi gli humbucker splittati;
  • humbucker al manico splittato;
  • humbucker al manico pieno.
La configurazione con entrambi gli humbucker pieni non mi sembra interessante.
Dopo di che passiamo al solo humbucker al ponte (che è quello che uso di più per i canali distorti) ed inizio a scavare un po' l'eq. A circa 2:05 abbiamo il gain circa ad ore 9 alti e bassi ad ore 15 e medi ad ore 9: suoni per generi da Rock o Hard Rock non particolarmente spinto... e sopratutto per la ritmica. Incrementando un po il gain si continuano ad ascoltare sonorità interessanti per quei due generi... magari anche Heavy Metal leggero. Il suono sembra un po' scuro... tolgo quel po' di medi che avevo lasciato in precedenza... mi piace per qualche ritmica. Continuo ad alzare il gain e le ritmiche da HM ci sono abbastanza; a 4:22 circa ho raggiunto il gain massimo: la ritmica non è proprio granitica come piace a me ma è Metal degno... indubbiamente. Dopo i 5 minuti provo ad alzare il presence e credo che senza medi non faccia un granchè sul suono, ma è il mio orecchio, forse, che non coglie qualche sfumatura.

Poi passiamo ad un secondo video per il modo Modern


Primi secondi con le stesse impostazioni iniziali del video precedente. A circa 00:25 passiamo il gain ad ore 12 ed i tre equalizzatori a poco meno di ore 12 sempre senza presence: questo suono è già corposetto sia in distorsione ritmica, e sembra buono, che per gli assoli. Ad 1:00 circa tolgo i medi ed alzo il gain ad ore 15 per lavorare sulla ritmica: bella ma non granitica, per una solista si sente bene ma è già troppo distorto per i miei gusti. A 2:30 circa raggiungo ancora una volta il massimo del gain possibile e non è niente male... ottimo suono per la ritmica ma un po' scuretto... mi sono quasi dimenticato di andare oltre con i potenziometri di equalizzazione ma si è certamente capito che per quanto riguarda la riserva di gain ce n'è, non al livello della mia vecchia testata Pandora, ma c'è per quasi tutto.

Come suona questo canale? E' interessante, ma sto ancora cercando di capire come suona... ho troppe poche ore di esperienza su una testata così complessa (il presence in base ai medi impostati cambia molto).
Quel'è la differenza tra il modo Vintage e Modern? Il modo Vintage sembra suonare più dolce e più british però non assomiglia ai Marshall che mi ricordo, il Modern aggiunge volume (medio-alti?) e corposità, si avvicina al timbro americano credo, ma, ahimè, penso proprio di avere troppa poca esperienza con altri amplificatori per individuare certe sfumature.

Nessun commento:

Posta un commento