sabato 2 gennaio 2021

Prendo una 2 x 12, una Brunetti Andrà Bene

Non posso dire di non esser soddisfatto del mio rack con le due casse Mesa (una autentica, l'altra costruita da me sul modello della prima [ne parlo qui]) ma ho voglia di provare altri suoni... e poi quelle due sono molto pesanti per essere delle 1 X 12... 15,5 kg, etto più etto meno... sarà l'età! 

Da un po' di tempo noto che utilizzando con buona soddisfazione varie simulazioni sia sulla DAW che su ipad (Guitar Rig, Bias Amp 2 e Bias Fx) il mio gusto si orienta sempre su suoni che contengono casse con Celestion Vintage 30 (tipicamente 4 X 12, ma anche 2 X 12). Per quel poco che ne so i V30 sono ottimi speaker che erogano una potenza di 60 watt e sono molto buoni per generi dal Rock al Metal ma non solo... sono tra i più usati in assoluto. I V30 dovrebbero essere un pelino meno aggressivi dei miei Electro Voice. il che, da un po' di tempo, per me non guasterebbe.

Poi cominciano le seghe mentali... 

forse con il mio Marshall 20/20 in sala prove non pomperò mai a sufficienza per far lavorare come si deve i Black Shadow... 

forse i V30 sono più adatti... 

Ma per provare un V30 c'è il coronavirus e l'endemico problema del reperire gentiluomini che lascino provare i loro alambicchi... io stesso sarei restio ad entrare in certi laboratori alchemici chiusi... per la verità anche in assenza di pandemia sarebbe difficile trovare una persona tanto gentile da lasciar provare una propria cassa con coni X ad un onesto appassionato armato esclusivamente di curiosità. 

Dopo giorni e giorni di elucubrazioni... considerando inoltre l'ingombro ed il peso di un'oggetto del genere ho deciso che mi serviva una cassa 2 X 12, stereo, magari con coni V30. Così ho cominciato a monitorare le casse 2 X 12 sul mercatinomusicale. Più o meno ne ho trovate qualche decina che fossero raggiungibili per una prova, poche con i V30, ma ad ogni modo non era facile organizzare un'incontro, una prova. Ho condotto diverse trattative che non sono andate a buon fine. 

Poi ho trovato un tizio di Avellino che vendeva una Brunetti mono da 200 watt (due coni da 100 watt) ad un prezzo veramente vantaggioso. I coni sono dei Jensen Custom Green Top da 16 ohm... Non corrispondeva esattamente alle mie richieste ma il prezzo era così buono che potevo fare le modifiche a me necessarie con pochi euro... inoltre quest'uomo ha accettato di farmi un video dimostrativo e poi di incontrarci per lo scambio in un luogo aperto in modo da azzerare il rischio legato al virus. Un giorno dopo ci vediamo in un paese quasi a metà strada tra le nostre residenze, gli do i conquibus e prendo la cassa... non ho provato la cassa sul posto, ovviamente, ma a casa ho controllato che funzionasse... ed è tutto ok. La cassa si presenta discretamente: ha un rivestimento simile al tolex ma di colore marrone, il rivestimento è apposto non molto bene e nella parte bassa del mobile è allentato... è stato fissato con quelle spillette grandi ma non posizionate ovunque e con la giusta spaziatura, per giunta senza colla... mi occuperò anche di questo, intanto metto una foto per far vedere com'è realizzato il jack per il collegamento con la testata... questo mi lascia perplesso, i cono sono in parallelo, infatti la cassa ha un impedenza di 8 ohm (in serie sarebbero 32) ma questo tipo di collegamento non l'ho mai visto: non è proprio professionale! Mi meraviglio del signor Brunetti (vedi foto sottostante).

Il suono comunque è discreto ma ne parlerò ancora in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento