sabato 30 gennaio 2021

Brunetti 2 X 12: Parte 2, un po' di Lavoro

Come scritto nel post precedente c'è del lavoro da fare sulla Brunetti.

Per cominciare il retro e quasi tutto chiuso con un pannello di truciolato (sospetto che tutto il mobile sia fatto di questo materiale per ciò è così leggera... ma finché rimane integra...) io lo preferisco semi aperto, quindi taglierò il pannello di qualche centimetro per dare più aria ai coni. Inoltre questo pannello ha uno strano rivestimento plastico lucido, nero, proprio brutto a vedersi... lo rimuovo senza indugio. Procedo al taglio dei centimetri che ho intenzione di rimuovere (una decina) con seghetto alternativo, non occorre raccontare altro.

Secondo lavoro da fare: aggiustare il rivestimento del mobiletto... qua e là è un po' rialzato e scollato sopratutto sul retro negli angoli, e sotto. E' lavoro che richiede tempo solo perchè servono 24 ore alla colla per asciugarsi. Comunque in 2 o 3 giorni ho incollato ovunque servisse.

Terzo lavoro e più importante: procurare ed installare una piastra jack come si deve... la piastra Marshall sottostante...

La piastra in questione è fighissima: è Marshall, il che non guasta, e made in England; si collega facilmente ai morsetti dei due coni e poi si può cambiare la configurazione degli stessi: in poche parole li si può utilizzare in mono (serie o parallelo) o stereo spostando a destra o a sinistra quello switch che si vede in foto. La stessa non costa poco ma penso ne valga la pena, ordino (dalla Germania [in Italia ho contattato per email diversi rivenditori, ma nessuno ha voluto ordinarmela, poi si lamentano che ci rivolgiamo, online, a fornitori alle volte virtuali]) ed attendo... 

Dopo qualche giorno arriva.

Prendo le misure e taglio lo spazio, largo circa 7 centimetri per 8, nel pannello posteriore (sempre seghetto). Dopo di che rivesto il pannello col mio vecchio tolex avanzato dalla cassa autocostruita anni fa (lo sapevo che certe cose non vanno mai buttate).

Poi 

  • collego i morsetti, 
  • avvito la piastra al pannello, 
  • avvito il pannello sul retro della cassa... 
non necessariamente in quest'ordine... ed il lavoro è finito... ecco risultato visivo nella foto sottostante.

Adesso ne approfitto: ecco un breve video con i miei suoni, così ascoltate come suona a la cassa con questi coni. Devo dire che mi fa ricredere... non mi servono i Vintage 30, forse...

A proposito, i coni Custom sono dei Jensen C12K2.
I suoni sono gli stessi che uso da un po' di tempo col mio rack solito, prima uscivano dalle due casse 1 X 12 Mesa Boogie, ora, in questo video vengono fuori dalla Brunetti 2 X 12 stereo.

martedì 19 gennaio 2021

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 19 - Laney

Forse sono un rompiba**e...

Un po' di mesi fa ho comprato questo giocattolino, il Laney mini Lion. Ovviamente non ne riparlo qui visto che già l'ho recensito...

Racconto quello che mi è capitato quando ho chiesto aiuto al supporto Laney visto che non riuscivo a collegare smartphone ed amplificatorino.

Secondo le istruzioni che si trovano sul foglietto del Mini Lion ed anche sul tubo (video di personale Laney) c'è un bel cavetto in dotazione da collegare all'ingresso LSI dell amplificatorino e l'altro capo all'uscita cuffie del dispositivo di comando (smartphone/tablet/ecc)... che strano, l'uscita cuffie... io provo con il mio Xiaomi e non funziona... ho chiuso l'app e riavviato più volte, ho disinstallato e reinstallato l'app ma niente... nessun suono... ogni volta l'app dice che non c'è uscita collegata.

Penso che sia colpa dello Xiaomi e cerco un altro dispositivo tra le mie disponibilità... frego l'ipad di mio padre (che tanto non lo usa) e riprovo... anche questa volta seguendo le istruzioni non funziona. Contatto il supporto. Scrivo una email... mi rispondono, gentilmente, ripetendo quello che ho già fatto e trovato scritto sul sito ufficiale... insomma nessuna risposta utile, a mio avviso neanche lo sforzo di domandarsi ma cosa vuole questo cliente?


Ho risolto, si fa per dire, da solo: ho acquistato un cavetto lightning apposito per collegare l'LSI alla presa dell'ipad... ora si che funziona!

sabato 2 gennaio 2021

Prendo una 2 x 12, una Brunetti Andrà Bene

Non posso dire di non esser soddisfatto del mio rack con le due casse Mesa (una autentica, l'altra costruita da me sul modello della prima [ne parlo qui]) ma ho voglia di provare altri suoni... e poi quelle due sono molto pesanti per essere delle 1 X 12... 15,5 kg, etto più etto meno... sarà l'età! 

Da un po' di tempo noto che utilizzando con buona soddisfazione varie simulazioni sia sulla DAW che su ipad (Guitar Rig, Bias Amp 2 e Bias Fx) il mio gusto si orienta sempre su suoni che contengono casse con Celestion Vintage 30 (tipicamente 4 X 12, ma anche 2 X 12). Per quel poco che ne so i V30 sono ottimi speaker che erogano una potenza di 60 watt e sono molto buoni per generi dal Rock al Metal ma non solo... sono tra i più usati in assoluto. I V30 dovrebbero essere un pelino meno aggressivi dei miei Electro Voice. il che, da un po' di tempo, per me non guasterebbe.

Poi cominciano le seghe mentali... 

forse con il mio Marshall 20/20 in sala prove non pomperò mai a sufficienza per far lavorare come si deve i Black Shadow... 

forse i V30 sono più adatti... 

Ma per provare un V30 c'è il coronavirus e l'endemico problema del reperire gentiluomini che lascino provare i loro alambicchi... io stesso sarei restio ad entrare in certi laboratori alchemici chiusi... per la verità anche in assenza di pandemia sarebbe difficile trovare una persona tanto gentile da lasciar provare una propria cassa con coni X ad un onesto appassionato armato esclusivamente di curiosità. 

Dopo giorni e giorni di elucubrazioni... considerando inoltre l'ingombro ed il peso di un'oggetto del genere ho deciso che mi serviva una cassa 2 X 12, stereo, magari con coni V30. Così ho cominciato a monitorare le casse 2 X 12 sul mercatinomusicale. Più o meno ne ho trovate qualche decina che fossero raggiungibili per una prova, poche con i V30, ma ad ogni modo non era facile organizzare un'incontro, una prova. Ho condotto diverse trattative che non sono andate a buon fine. 

Poi ho trovato un tizio di Avellino che vendeva una Brunetti mono da 200 watt (due coni da 100 watt) ad un prezzo veramente vantaggioso. I coni sono dei Jensen Custom Green Top da 16 ohm... Non corrispondeva esattamente alle mie richieste ma il prezzo era così buono che potevo fare le modifiche a me necessarie con pochi euro... inoltre quest'uomo ha accettato di farmi un video dimostrativo e poi di incontrarci per lo scambio in un luogo aperto in modo da azzerare il rischio legato al virus. Un giorno dopo ci vediamo in un paese quasi a metà strada tra le nostre residenze, gli do i conquibus e prendo la cassa... non ho provato la cassa sul posto, ovviamente, ma a casa ho controllato che funzionasse... ed è tutto ok. La cassa si presenta discretamente: ha un rivestimento simile al tolex ma di colore marrone, il rivestimento è apposto non molto bene e nella parte bassa del mobile è allentato... è stato fissato con quelle spillette grandi ma non posizionate ovunque e con la giusta spaziatura, per giunta senza colla... mi occuperò anche di questo, intanto metto una foto per far vedere com'è realizzato il jack per il collegamento con la testata... questo mi lascia perplesso, i cono sono in parallelo, infatti la cassa ha un impedenza di 8 ohm (in serie sarebbero 32) ma questo tipo di collegamento non l'ho mai visto: non è proprio professionale! Mi meraviglio del signor Brunetti (vedi foto sottostante).

Il suono comunque è discreto ma ne parlerò ancora in seguito.