giovedì 2 aprile 2020

Testata Hughes and Kettner Tube Meister 18

Ancora un giro al Mama's di Telese Terme, noto un ridimensionamento fisico, direi il locale è quasi dimezzato per superficie, anche una piccola riduzione di offerta prodotti... non mi sfugge niente! :)

Ci sono degli amplificatori di un certo interesse per me... tutti in formato testata... sarà un caso?

Ho con me la Morgoth e decido di provare una di quelle... ce ne sarebbero due o tre che mi fanno gola... scelgo la testata - cassa accoppiate... Hughes & Kettner Tube Meister 18.
Vediamone le caratteristiche:
  • testata interamente valvolare;
  • 2 canali switchabili con pulsantino sul case o pedale;
  • equalizzatore a tre bande in comune;
  • finale 18 watt con riduzione di potenza: 0 (per disattivare totalmente l'uscita speaker ed utilizzare il collegamento diretto con la red box già contenuta nel pacchetto), 1 e 5 watt per suonare in appartamento ed a prova di vicini (dicono!);
  • master e gain sul canale clean;
  • master e gain sul canale lead; 
  • loop effetti seriale mono; 
  • monta 2 12AX7 nel pre e 2 EL84 nel finale;
  • boost sul canale lead.
La cassa accoppiata H&K monta quasi sicuramente un cono da 12, probbabilmente Celestion V30, ma non ne sono certo.
TubeMeister che ho provato
Colleghiamo il tutto alla mia belva e comincio una prova con la dovuta concentrazione.

In sostanza il canale  pulito è bello ma freddo, sia con l'humbucker che con il single coil non distorce mai nemmeno ad 1 watt, se porti il master oltre i 3/4 il suono diventa sporco, molto grosso e medioso. Deve essere una specifica scelta progettuale: il gain di questo canale aggiunge colore e corpo più che overdrive/distorsione. Per me potrebbe andare.

Passiamo al canale distorto e si nota subito che è un bel canale da ritmiche Heavy Metal. Onestamente non ricordo se il suono è crunch a basso gain... diciamo che da un punto in poi si fa granitico e catarroso, fornisce una bella distorsione per chitarra ritmica metal come piace a me... da quel punto in poi diventa sempre più compresso e distorto... ci si può suonare ritmiche per Hard Rock, Classic Metal, Power Metal... in genarale è un suono tipico da Metal tedesco... accordatura standard ovviamente...

Ho cercato un suono per chitarra solista come piace a me, ma non l'ho trovato... come al solito.
Alla fine non mi ha colpito particolarmente.

Per quelli come me il booster sul canale lead non serve... se io sono in ritmica e voglio una solista ho bisogno di un'equalizzazione diversa, di un po' di volume in più e di meno distorsione; se sto facendo la solista mi serve più distorsione, meno volume ed un equalizzazione scavata sui medi.
E' pensato per altri musicisti.

Nessun commento:

Posta un commento