G ha gentilmente accettato di farmi provare una delle sue chitarre... una Yamaha RS420, me l'ha anche portata a far vedere a casa ma non ha voluto che facessi il video...
Perchè?
Non so!
Di che chitarra stiamo parlando?
Di questa in foto...
foto originale |
- corpo in Nato... sembra un legno particolare ma è una specie di mogano,
- top in Acero,
- manico in Nato,
- tastiera in Palissandro 22 tasti,
- scala 628,6 mm, molto corta,
- 2 humbucker - vh3, di tipo vintage, ma non ne sono sicuro, nemmeno il padrone lo è,
- selettore a tre posizioni con possibilità di splittare gli humbucker sul volume,
- meccaniche die cast,
- ponte tune o matic con stop-tail come i Les Paul,
- volume e tono.
E una chitarra per certi versi vintage ma strizza l'occhio anche alla modernità se la suoni in un certo modo... in fondo la casa Yamaha ha sempre fatto innovazione con i suoi prodotti.
Cominciamo a suonare con la mia Pandora e subito si nota un suono spaventosamente grosso sul pulito... con medi molto marcati, mi sembra che comunque la chitarra si comporti bene con ogni regolazione... anche perchè la testata non è niente male.
Ci suono dieci minuti ed il meglio del meglio si trova in posizione dello switch che attiva l'humbacker al manico (la 1, secondo la convenzione, mi pare) ma splittato col push pull... volume ad ore 15, gain ad ore 13, bassi ad ore 13, medi ad ore 9 ed anche meno ed alti ad ore 11 o 12... è il suono che preferisco per arpeggi intensi... aggiungendo un po' di riverbero/delay/chorus a seconda delle situazione. Il suono di questi single coil è veramente pulito e silenzioso... vedi la modernità della Yamaha?
Passiamo al canale distorto della mia testatina ed il timbro Metal si trova sulla modalità Vintage con volume ad ore 12, gain ad ore 12, bassi ed alti ad ore 12 e medi ad ore 9... è già un suono discreto grosso e rotondo quanto basta ma anche aggressivo... con humbucker pieno al ponte. Prima di questa configurazione con gain più bassi si ottengono suoni molto Blues o da Acid Jazz... freddi o caldi in base alla presenza di alti e medi ... con i medi che la fanno da padrone si può ottenere un timbro che ricorda abbastanza da vicino Malmsteen... questi suoni, come ben sapete, non mi piacciono ma sono disponibili per chi fosse interessato... Salendo con il gain il suono diventa poco gestibile... i pickup sono abbastanza rumorosi... anche se si può ottenere un suono molto vicino alla ritmica Thrash io non superei mai il 60%, visto il rumore di fondo.
Gli assoli vengono bene ma con la scala così corta mi ci devo abituare e ci vuole, credo, molto tempo... intanto faccio errori...
Un buon suono solista l'ho trovato sempre con modalità Vintage con gain ad ore 11, alti ad ore 12, bassi ad ore 13 e medi ad ore 11 circa... veramente un suono bello saturato per assoletti con feeling o stoppati... poco incisivo però per gli assoli veloci... per questi ultimi aggiungo 2 o 3 punti di gain ed il gioco è fatto.
La modalità Modern della mia testata io la userei per le ritmiche più americane, per le soliste non mi è mai piaciuta... e qui si possono alzare i potenziometri dei medio alti, viste le caratteristiche della testata... una ritmica Thrash Metal si ottiene con gain ad ore 15 volume ad ore 12 (o anche più su) ed un equalizzazione abbastanza a V con bassi ad ore 15 medi a meno di 9 ed alti ad ore 15. Il rumore è più contenuto rispetto a prima... la mia testata Pandora è veramente una macchina da guerra Metal come poche...
A proposito il manico è molto scorrevole, l'action è bassissima... la giunzione tra manico è body è di quelle moderne che facilita l'accesso ai tasti più acuti...
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