sabato 31 marzo 2018

Ibanez RG 2570MZ Prestige: parte 2

Continuando...
stavo parlando della mia chitarra Ibanez RG 2570 Prestige... accendiamo la testata Pandora e passiamo alla video recensione.
Come ho scritto nel precedente post sono tornato a casa... questo video l'ho girato nella mia gloriosa stanza delle torture sonore, quella dove mi sono esercitato a strimpellare fin dai 18 anni... anno più, anno meno...

Questa Ibanez ha dei bei puliti... indubbiamente dei bei puliti, gioco senza impegnarmi troppo con l'equalizzatore ed ottengo dei suoni che per me vanno bene per ogni genere, suoni veramente ottimi a mio avviso, per Rock, Metal e sottogeneri, ed anche penso per tutti gli altri generi Jazz, Blues, ecc... sicuramente con aggiustamenti lievi di equalizzatore si ottengono i suoni che tanti desiderano...
Si può ascoltare, nella parte finale del primo video, che con un gain molto alto si riesce chiaramente ad ottenere un discreto suono sporco... che a me certamente non piace ma può essere un punto di partenza ed ispirazione per tanti.

Passiamo al secondo video... canale distorto modalità Modern.


Sui suoni distorti bisogna distinguere ovviamente tra i suoni ad humbucker pieno e quelli con i single coil (quindi 2, 3 e 4 dello switch)
La testata, come molti che conoscono i miei video ormai sanno, è generosa in fatto di distorsione. Già ad ore 9 offre un livello di distorsione accettabile per Rock, Hard Rock e generi simili; il pickup al ponte, fa un bel lavoro, non è molto rumoroso e rende bene le ritmiche e non fa una brutta figura nei soli... quello al ponte. I suoni intermedi sono per me poco importanti; il suono col pickup al manico è interessante per i soli, so di molti chitarristi che lo usano abitualmente per quelli.
Porto la distorsione ad ore 12 ed è veramente bella, col pickup al ponte sento un gran suono, bella presenza, leggermente spostata sui medi (nulla che non si possa ovviare lavorando di fino con l'equalizzatore come farò anche più avanti).
Con le tre configurazioni intermedie sentite voi perchè io non le so apprezzare... non so cosa ci posso fare, non ho l'orecchio...
Con il pickup al manico si sente sempre un gran bel suono distorto e compresso, io preferisco il pickup al ponte, ma siamo su ottimi livelli comunque... per il resto sono gusti.
Continuo ad aumentare la distorsione e provo a giocare di più con l'equalizzatore, non continuo a provare con i suoni 2, 3 e 4 perchè non mi servirebbe... può piacere o no ma la chitarra offre delle prestazioni veramente accettabili sotto ogni profilo.


Ho messo il video anche per il vintage sound della mia Pandora... come ho spiegato altrove è un suono più vicino al Marshall, rispetto al modern ha una presenza più incisiva sui medio/alti... la chitarra si comporta bene anche qui, ho poco da aggiungere... ritengo che dilungarmi in commenti e descrizioni che non sia molto utile ad aggiungere altro. Chi è interessato alla chitarra ovviamente deve sempre provarla di persona oltre che ascoltare molti videotest.

Concludendo: questa Ibanez è ottima sotto ogni profilo secondo me, non ho avuto chitarre superiori di questa marca, posso affermare che suona meglio della Yamaha RGX 421 pro che ho recensito tra le ultime, ma infatti quest'ultima è meno costosa; la Ibanez è diversa ma ha più qualità della Schecter c1 Exotic Star.... Rispetto alla mia preferita Jackson slsmg sento un feeling diverso, questa Ibanez è più rigida... e chiaramente la mia slsmg è più pulita e tosta... con i suoi EMG attivi... mi piacerebbe però avere il suono 4 di questa RG sulla mia slsmg... ma miracoli ancora non se ne fanno.

domenica 18 marzo 2018

Trasferimento, Torno a Casa

Sottotitolo: Trasferimento Base Operativa parte 3.

Questo post solo per far sapere a chiunque legge, non perchè gli interessi, ma perchè serve a far capire quello che succederà nei prossimi post d'ora in avanti che la mia vita lavorativa è di nuovo cambiata: come pochi sapranno sono ad Alessandria in Piemonte (post) da 6 anni, ebbene da metà di ottobre 2017 la mia azienda mi ha rimandato a casa... :) e non in senso negativo, cioè licenziato, ma a lavorare nella nostra sede operativa di Benevento...


Ora sono di nuovo nel mio regno... anche se questo vuol dire che difficilmente visiterò frequentemente il Centro Chitarre di Tortona, o Lucky Music di Milano, o GBL, o Scavino di Torino, o Merula.
Ma qui intorno ci sono Acustica, Centro Chitarre Ceruti di Napoli e il Mama's che è un negozio aperto da pochi anni a Telese Terme ma sembra niente male...

Cercherò anche di rimettere in piedi i miei vecchi contatti e progetti musicali...

giovedì 8 marzo 2018

Ibanez RG 2570MZ Prestige: parte 1

Stesso giorno della KM-6... siamo a fine settembre 2017, tanto per intenderci... sempre al Centro Chitarre di Tortona un'altra ascia attira la mia attenzione... Per la stessa insana malattia che mi perseguita da anni :-) per il colore blue brillante... mi viene lo schiribizzo di provare la Ibanez RG 2570 Prestige che si trova lì... e mi chiama sottovoce...

Non rientrerebbe nel novero delle chitarre da me, ormai lo so, ma quel colore è una calamita irresistibile... approfittando del fatto che non riesco a vendere la Schecter C1 Exotic Star da diversi mesi, cosa che mi rende alquanto insofferente verso quest'ultima, e grazie al fatto che la suddetta Schecter è in condizioni eccezionali, concordo con il negoziante uno scambio quasi alla pari tra i due strumenti: per cui, dopo una fugace prova, me la porto a casa...
Purtroppo ogni tanto si fanno delle pazzie, non c'è niente da fare... ai voglia a razionalizzare... training autogeno... è la GAS in tutta la sua potenza. Ma tant'è, oggi ho tutto il tempo e la calma per descrivervela e parlarvene...
vedere bene il colore
La chitarra è una buonissima chitarra professionale, ottima per ogni genere dal Rock al Metal estremo, per altri generi proprio non so esprimermi... dipende da tante cose.

Ha le seguenti caratteristiche:
  • corpo in Tiglio;
  • manico Wizard Prestige in Acero e Noce 5 pezzi; 
  • tastiera in Acero 24 tasti;
  • pickup HSH: humbucker di Marzio IBZ, single coil di Marzio IBZ, humbucker di Marzio IBZ;
  • controllo volume e tono;
  • selettore pickup 5 posizioni, tipico Ibanez;
  • ponte Ibanez Edge Zero 2 con sistema ZPS per una perfetta accordatura;
  • meccaniche: Gotoh;
  • hardware brunito.
Scrivendo di Marzio IBZ si indica che i pickup sono progettati dalla di Marzio ma sono poi relizzati direttamente dalla Ibanez... credo che, alla fine della fiera, questi siano qualitativamente leggermente inferiori ai di Marzio autentici, ma questo non è sempre detto... e poi ...dove c'è gusto non c'è perdenza!

L'anno di produzione è il 2009... modelli con lo stesso numero e dicitura sono stati prodotti credo per almeno 15 anni dalla Ibanez ma presentano alcune differenze leggere:
  • la prima differenza è che alcune hanno la tastiera in palissandro (sono gusti);
  • altra differenza è nelle meccaniche che certe volte sono delle semplici Ibanez non so di quale produzione;
  • qualche altra volta i pickup o sono non marchiati e quindi Ibanez in tutto e per tutto (credo i V7) o ne ho viste con i di Marzio veri..
Andiamo a vedere qualche altra curiosità rimandando per i video al prossimo post (i video li devo ancora realizzare):
  • il manico in 5 pezzi con più essenze è molto bello... non mi risulta ci siano differenze apprezzabili con l'orecchio tra questo e quello in un pezzo unico o realizzato con lo scarf joint, ma il multicolore è più bello. Potrebbe esserci una differenza di stabilità del manico stesso a favore del multiessenza ma parliamo di sciocchezze. E' vero o non è vero che c'è gente che si farebbe tagliare un braccio per avere una chitarra vintage che ha un manico in singolo pezzo che suonano ancora alla grandissima? Per me sarebbe ancora meglio se i pezzi fossero 7, 9, ancora di più... n-dispari, di due o tre essenze come ho visto su certe chitarre Mayones.
  • il ponte Edge Zero 2 con ZPS è difficile da regolare, più difficile del TRS 101 della Yamaha RGX 421 Pro. Ho cambiato scanalatura delle corde, da una 009..042 alla mia preferita 010..046 e ci ho messo un bel po' per regolarlo nella posizione per me corretta (tiraggio molle ed altezza ponte). Inoltre con la leva è anche più duro a causa del ZPS (si può togliere ma...). Ad ogni modo resta un ponte eccezionale, mi ha permesso un'action bassissima come un ponte fisso (ormai sono bravo a regolare questi ponti che una volta mi sembravano così... impossibili).
il manico Prestige in 5 pezzi
A proposito, c'è anche il collaudato sistema AANJ... All Access Neck Joint...

A questo punto potrei... visto che ce l'ho da mesi... ma non mi sembra opportuna scrivere qualcosa sul suono... mancano ancora i video... quindi vi rimando a uno dei prossimi post... appena ho un po' di tempo per girarli... perchè rovinare l'attesa?