Non avevo veramente un bisogno impellente di acquistare un preamp a rack visto che ero e sono soddisfatto del mio ADA MP1, ma un conoscente, R, con cui ho già fatto degli affari strumentistici in passato, ne vendeva uno ed R abitava abbastanza vicino a casa mia di Alessandria... Mi ha detto vieni a casa mia e lo provi!... per cui bastava andare da lui con la mia chitarra ed avrei provato uno degli oggetti chitarristici più desiderati della storia del rock in ogni tempo... un proddotto dalla longevità invidiabile visto che nuovo si vende ancora e, per dirla tutta, costa pure un bel bacco di soldi (come tutti i prodotti Mesa di peso). Usato si trova di solito a meno della metà del prezzo da nuovo e se è in buone condizioni è un buon affare, senza dubbio.
Tra l'altro R lo vendeva a molto meno anche della metà, un ottimo prezzo, ma io proprio non potevo permettermelo, lo sapevo e glielo detto, per serietà... ma non volevo perdere l'occasione di provare un'oggetto simile che promette meraviglie assolute... anche a costo di un gravissimo attacco di GAS senza precedenti. Poi avrei pensato una soluzione...
Per cui, un sabato mi sono presentato a casa del buon R con la mia chitarra Jackson slsmg.
Il pre era collegato ad un finale Mesa Boogie 2:90 (non in vendita), ed era collegato anche al multieffetto BOSS GT-8 (non un buon accoppiamento ma per R era tutto quello che serviva)... la cassa mi sembra un marshall 2 X 12, non ricordo il modello.
Mi ero anche portato la fotocamera col treppiedi ma poi mi è sembrato indelicato... anche chiedere... e non ho fatto nulla.
Devo specificare che R abita in un palazzo centrale di Alessandria di 6 piani con 3 appartamenti per piano... a quanto ho potuto vedere... e quindi un vicino un po' meno comprensivo deve avercelo per forza: è statistica!
immagine prelevata salla rete |
Poi sono passato ad ascoltare i suoni per me più importanti, i distorti: noto che a volume da appartamento il pre in questione non si esprime al meglio, affatto, e noto che le distorsioni sono davvero rispettabili (per i miei gusti, ma non meglio del mio ADA)... ne provo diverse, ma senza un effettino il suono mi risulta veramente povero e secco (meglio di un Brunetti Mille che ho provato molti anni fa)... guadagna con riverbero e delay (in questo caso ne serve veramente un pelino, 20 millisecondi). Ascolto diversi suoni che R si è fatto per la solista che già prevedono effetti (sempre presi dalla GT-8) e non sono male aanche per il mio suono, ma il volume così basso è sempre una botta in fronte.
Negli ultimi minuti R mi da la soddisfazione di alzare un po'... ed il suono ne acquista veramente, ho potuto ascoltare un'ottimo pulito e due grandi distorti solisti... molto simili a qualche guitar hero...
ora si che diventano interessanti e validi. Ho pensato che questo Triaxis non fosse meglio del mio ADA MP1 in prima analisi, ma anche che valesse la pena fare un'ulteriore prova ma in un appartameno come quello di R non era il caso, visto anche che non potevo permettermi l'acquisto e non volevo causargli problemi con eventuali vicini poco compresivi.
Comunque il prezzo era proprio invitante... 600 euro... ma... non vi eccitate, l'ha già venduto!
Nessun commento:
Posta un commento