mercoledì 18 gennaio 2017

AMT R1: Cosa Aggiungere Oltre?

Ed allora partiamo col primo dei pedalini preamplificatori che ho acquistato in quel di Moncalieri... prendo a caso tra i due:)... l'AMT R1. Ho descritto l'aspetto estetico del pedale ed i controlli che presenta nel post precedente, quindi, prima di passare al videotest, specifico che ho realizzato questo video con la mia fida Jackson slsmg collegata al R1 poi ai pedali Eventide Pitch Factor e Hall of Fame, che però non sono attivi (credo :)...), questi sdoppiano il segnale su due uscite che vanno al Marshall EL84 e poi alle casse con coni Electro Voice Black Shadow. Buon ascolto.


Si parte con un paio di minuti di suono con impostazioni neutre: alti medio e bassi ad ore 12, gain ad ore 12 e level ad ore 9: già possiamo sentire una distorsione di intensità importante, un po' aperta e mediosa con la jackson ed il suo emg 81 ma a qualcuno può già sicuramente andar bene per suonare un bel HM.
Primo cambio, riduco medi, alti e gain ad ore 9: la distorsione si riduce e si riduce anche l'ariosità del suono, ma sarebbe comunque un suono interessante per l'Hard Rock.
Modifico bassi ad ore 9 e medi ad ore 12: si ottiene un bel suono per la solista, si sente per pochi secondi ma direi che è buono proprio.
Poi cerco di ridurre la distorsione (porto il gain ad ore 8 circa... non è possibile azzerarlo, come un amplificatore vero senza gain non suona proprio) per vedere se si può ottenere un suono pulito, no... provo passando al pickup al manico (emg 85), no! Anche con questo R1 (come col B1) con chitarre discretamente cattive non si riesce ad avere suoni puliti. Abandono l'idea...
Provo portando i medi ad ore 15, quello che viene secondo me è quel classico suono veramente sporco da rock americano credo... che a me non piace tanto perchè è quella via di mezzo che non mi soddisfa per niente.
Quinta modifica dei parametri, alti e bassi ad ore 12, medi ad ore 9 con l'humbacker al manico si ha ancora un suono sporco, simile ai precedenti 2.
Riporto il gain ad ore 9 (a 4:32) il suono si incattivisce leggermente, ovviamente, ma non cambia di molto.
Settima modifica porto alti e bassi ad ore 15: comincio a sentire un po' di compressione del suono, sia con l'81 che con l'85 è un suono da Hard Rock.
Porto il gain ad ore 10 e la distorsione si incattivisce ulteriormente, aumenta ancora leggermente la compressione: è già buona per HR ed HM sia per solista cattiva che per ritmica.
A 6:12 porto il gain ad ore 12 e l'Heavy Metal moderno sta tutto nel suono che viene fuori con l'81... con l'85 si scalda, come ci aspettavamo, ma non serve e non lo preferisco, non mi sembra sufficientemente distorto.
Passo ad un'equalizzazione a V estrema ed il suono è aggressivissimo per un HM molto bello, direi per la ritmica, un po' troppo spinto per la solista... con l'85 la solista migliora ma resto molto dura.
Porto il gain ad ore 15... la ritmica è devastante, compressa e granitica... senza compromessi. La solista non mi piace, troppo... quà si fa sia Thrash Metal che altro... quasi senza limiti (poi c'entra sempre il gusto personale eh!).
A 9:40 circa metto alti e bassi ad ore 12 e medi al massimo: viene fuori un suono molto duro, simile al precedente ma meno compresso, e meno cattivo per una buona ritmica HM, ma anche per una solista (sempre tanto cattiva).
Notare che ogni tanto quando plettro con meno forza una sfumatura più morbida si sente, quindi il pedale risponde anche alla dimanica della mano destra, non come un pedale boutique ma non è male per un pedale high gain che costa sui 110 euro nuovo; notare anche che i palm muting vengono discretamente bene e non è facile senza valvole.

Che dire?
prima di tutto non ho mai provato un Mesa Boogie Rectifier per cui non so se i tecnici AMT hanno saputo avvicinarsi al suono che volevano, ma nel complesso è un buon prodotto. Ha tanto gain, per tutte le esigenze. Io personalmente preferisco il B1 (l'unico con cui posso paragonarlo al momento) ... qui il mio videotest... perchè il timbro del B1 mi piace di più, inoltre il B1 ha ancora più gain di questo R1... ma per me è stata una questione di timbro. Sia per la solista che per la ritmica alla fine trovavo suoni che col B1 mi piacevano di più... d'apprima ho usato il B1 per la solista e l'R1 per la ritmica, poi il contrario, ma non sono mai stato davvero soddisfatto.
Ho avuto questo R1 in pedaliera per più di un anno, poi, alla fine, ho deciso che non mi dava quello che veramente volevo e l'ho venduto senza molte difficoltà ad un buon prezzo (credo 60 euro).

Nessun commento:

Posta un commento