martedì 6 dicembre 2016

Marshall EL84: Finale Valvolare Stereo

Giuro che mi sentivo soddisfatto del mio setup... non era perfetto ma non avvertivo la necessità di un cambio radicale. D'altro canto sentivo parlare di quanto erano interessanti i sistemi a rack... ma erano anche complessi, ed ora non vanno più tanto di moda, ma non ci tenevo più di tanto ad averne uno...
Avevo però la curiosità di provare e sapere come fosse suonare la chitarra in stereo... Italo De Angelis mi ha messo la pulce nell'orecchio tempo fà...  ma io ci ho rimuginato sopra per tanto tempo :)... è un'idea che è maturata dopo lungo tempo.
Girando spesso sul mercatinomusicale alla ricerca del Santo Graal che vuoi, certi finalini si trovano veramente a buon mercato... (GAS) con circa 100 euro ti prendi un finale valvestate, con 150/200 trovi già qualche valvolare... questi Marshall EL84 (il più piccolo della famiglia di finali Marshall) , usati, li trovi a partire da 250 euro fino ai 400... a seconda dell'età e dello stato di conservazione, mentre nuovi li troveresti quasi a 900... una bella differenza. E poi trovi i Mesa ma quelli costano sensibilmente di più, come al solito.
In particolare sul mercatino sono sempre abbastanza numerosi certi Peavey, i Marshall EL84, e qualche altro... si sa i chitarristi sono volubili!
EL84 quasi frontale
E guarda oggi... Però questo è ad un ottimo prezzo!
... guarda domani... Waaoo è qui vicino, potrei andare a vederlo di persona!
... uno ad un certo punto il pensiero se lo fa... Provare non costa nulla!

E' proprio vero l'appetito vien mangiando e la GAS vien guardando... e qualche volta anche ascoltando...

In più io mi sono appena costruito una cassa per accoppiarla alla Mesa Boogie che avevo già da un paio di anni, per cui le due casse che servono per un marchingegno simile le ho già... ho anche il Pitch Factor che in stereo dovrebbe mostrare tutto il suo valore... perchè non provare?

Dopo uno o due tentativi di abboccamento con qualche utente che ne vendeva uno, a marzo 2013 vado a vederne uno a Volpiano... vicino Torino...
EL84, il didietro
Brevemente questo finale ha le seguenti caratteristiche principali:
  • è stereo, con 20 watt per canale, ed è impossibile usarlo in mono;
  • ha 4 valvole finali EL84 (non so di che marca, è difficili da vedere perchè bisognerebbe aprirlo);
  • utilizza anche 3 valvole 12AX7, ma non so in un finale a cosa servono;
  • ha potenziometri di Level e Presence;
  • ha due ingressi: il segnale deve provenire da un pre stereo;
  • presenta due uscite per le casse ad 8 o da 16 ohm.
Io non avevo un pre adatto, l'ho provato lì dal tizio, con la sua attrezzatura e la mia chitarra per poco più di 20 minuti, credo, poi, valutando che il suono stereo era una bella figata (immaginando cosa si può fare con vari multieffetto!), che era piccolo e leggero, aveva un'ottima potenza (sufficientemente bassa) ed il prezzo era interessante, ho deciso di prenderlo senza troppi patemi (in questi casi i sensi di colpa possono essere un'ostacolo).

Ormai è parte integrante di quello che considero essere il mio setup per eccellenza... ho anche altro nel mio setup ed ho diverse cose di cui disfarmi o di cui mi sono già liberato (ho acquistato e venduto altro materiale nel frattempo, ed altro materiale è diventato inutile), ma questo EL84 è ancora oggi il cuore del mio rack (ne parlerò in dettaglio più in la in qualche altro post di questo blog, ci vorrà ancora un po'...).

Videotest?
Non ho dei veri e propri videotest, secondo me non si possono realizzare dei videotest di un finale perchè ci sono altre variabili troppo importanti, quale pre ci metti davanti? Di suo il finale contribuisce in minima parte ad un suono... però avete già sentito questo Marshall nel breve video del TC Electronic Hall of Fame (visibile qui) e da ora in avanti lo sentirete spesso nei miei videotest casalinghi... e comunque specificherò sempre l'attrezzatura utilizzata di volta in volta.

Nessun commento:

Posta un commento