Finalmente cala il caldo e riesco a farmi un giretto a Napoli; meta delle mete per me il Centro Chitarre Ceruti a via San Sebastiano, non solo perchè sono ancora alla ricerca di una nuova acustica.
Ma approfitto della loro diponibilità di strumenti di qualità e sparo la richiesta, ho bisogno di chiarirmi, o cominciare a chiarirmi, il dilemma tra Taylor e Martin per capire, dopo aver letto molto online, io da che parte mi posiziono a riguardo?... Sono anche fiducioso di avvicinarmi molto alla chitarra da eleggere.
Così chiedo direttamente una chitarra per marca... mi chiedono più o meno qual'è il mio budget, rispondo circa 1000 euro. Molto gentilmente mi presentano una Taylor 210CE Rosewood.Descrizione della chitarra:
- Corpo: Dreadnought,
- Tavola Armonica: Abete Sitka Massello,
- Catenatura: Forward Shifted Pattern,
- Fondo e Fasce: Palissandro Indiano,
- Tastiera: Ebano,
- Manico: Sapele,
- Ponte: Ebano,
- Scala: 25.5",
- Meccaniche: Die-Cast Cromate,
- Elettronica: Expression System,
- Finitura: lucida,
- Intarsi: 4mm dot italian acrylic,
- Colore: natural,
- Custodia: Taylor gig bag.
La custodia compresa è un plus.
Qui devo segnalare un problema ai ragazzi di CCC: la chitarra aveva il manico concavissimo... a fine tastiera le corde erano alte sicuramente più di 1 cm, insuonabile!!! Aiuto! Cosa incredibile, scusate, forse le chitarre arrivano in queste condizioni e non fate il setup, non dico un qualcosa di personalizzato (per chi? senza compratore?), ma qualcosa che renda lo strumento suonabile dai più direi che si deve fare. Altrimenti un povero cristo qualsiasi come deve fare quando ne prova una? E' la mia prima lamentela per il CCC...
Comunque inizio ugualmente a suonarla, in acustico, ma le corde sono troppo alte, all'ultimo tasto sono ben più di 10 mm (più vicino ai 20), uno sporposito, insuonabile. Riesco a suonare solo sui primi 4 o 5 tasti... che dire?... non so parlare del feeling delle dita sulla tastiera... e delle note più acute... posso solo affermare che il timbro di questa chitarra mi risulta un po freddo acuto, il volume è molto buono secondo me ma, per quel poco che ho potuto capire questa non è la chitarra che vorrei.
Nessun commento:
Posta un commento