lunedì 18 marzo 2024

Mooer 011 Cali Dual... Piccolo ed Economico

Ho incontrato M. che insiste per farmi provare il suo Mooer 011 Cali-Dual (imitatore del Mesa Boogie Dual Rectifier)... c'è chi dice riproduzione accurata del preamplificatore...

Accetto l'offerta, porto a casa di M, un martedì... la GNG Morgoth ed il Mooer Baby Bomb con la mago cab... tanto per stare leggero.

E' un pedalino a transistor di bell'aspetto e di dimensioni ridotte... ha due canali non commutabili live ha quello che serve, possiede micro-potenziometri (un po' piccoli) per:

  • volume,
  • gain,
  • alti,
  • medi,
  • bassi.
Tutti e cinque agiscono su entrambi i canali, chiaramente in modo diverso. Però non c'è da lamentarsi, il prezzo del pedale è molto buono, a quel costo, se va bene, vale...

 Il canale pulito è buono, non è meglio di molti altri ma è accettabile per i generi che so suonare e preferisco... in particolare il suono non si sporca fino al gain a quasi 3/4... si può arrivare a volume massimo e gain al livello scritto sopra e si sporca un po', con la mia Morgoth 7 in posizione da puliti... poi diventa sporco e un pelino freddo. Passando all'humbucker al ponte si sporca con gain ad ore 13 o 14 e con volume almeno ad ore 11... si fa freddo e fino... fino ad arrivare a suoni Hard Rock, ma troppo scarni. Con l'humbucker al manico migliora un po la siutuazione caldo/freddo e la pasta, lo suggerisco per  Rock, HR. Per i miei gusti il pulito è adeguato ma non trascendentale.

Ora diciamo qualcosa sul canale distorto...
Il suono parte pulito se si parte con volume ad ore 8/9 (appena ascoltabile)  e gain ore 8... salendo di gain diventa molto distorto... l'escursione permessa dal guadagno è di tutto rispetto. Ad ore 12 è un bel HR... Si possono ottenere infinite possibilità di suoni ritmici dal Rock sporco al Metal, fino anche all'Estremo: il timbro è interessante... la distorisione c'è ma è un po' troppo compressa e fredda. Io ho l'AMT B1 che fa questo lavoro meglio. Per la solista non ci siamo... è sempre così con questi pedalini... si può avere il sound da chitarra solista spinta e graffiante, ma non sono riuscito ad ottenere quel suono overdrive-oso che mi piacerebbe, e sui palm muting non è un granchè... ma... non è valvolare e non costa un'occhio.

Anche questo pedale si scalda un bel po', sempre per le dimensioni ridotte fino all'osso.

Quanto somiglia al Mesa? Non so dirlo! Io il Mesa in questione non l'ho mai provato, inutile pensarci.

Per un pedale così economico suona accettabilmente, potrebbe andare nella borsa degli attrezzi e può sicuramente entrare in un setup cheap, valido, e leggero, non conto di prenderlo, ne ho già troppi: buon pedale!

martedì 5 marzo 2024

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 26 - VI Music parte 2

 E' da un po' di mesi che l'ho scoperto, diciamo scoperto ma andrebbe bene anche notato, e ci ho pensato un po' se fosse il caso di scrivere due righe qui... poi mi sono detto massì!... è la prima volta che posso testimoniare...

Il negozio VI Music di Avellino ha chiuso!

Basta leggere la mia recensione (qui) per capire che c'erano tutti i presupposti: merce scarsissima e scadente, professionalità ed educazione sotto i piedi, dove volevano andare.

Non ne sono contento, perchè comunque ci perdiamo tutti qualcosa, anche se fosse niente perchè VI Music era veramente un posto imbarazzante con gestori inbarazzanti, ma c'erano 2 negozietti ad Avellino ed ora ce n'è uno solo. Chissà perchè ultimamente sono così poco forniti i negozi di Avellino, meno di  quelli di Benevento e pure il bacino di utenza di Avellino è molto più ampio ed ha un PIL molto superiore (pare doppio o più) a quello di Benevento. L'ultimo rivenditore al dettaglio discreto fu... mmm... non ricordo il nome!... sfido erano i primi anni 90 del secolo scorso ed io non lo frequentavo in verirtà, ne ho sentito parlare e forse, qualche volta, ho visto l'insegna distrattamente...

Comunque VI Music ha chiuso c.v.d.

RIP