C'è un secondo negozio che ho inavvertitamente trascurato... Il Mama's è un negozio fisico e con vendita online sito a Telese Terme, in provincia di Benevento. Ne ho sentito parlare dopo il mio rientro lavorativo da Alessandria, non so specificare meglio. Di li a poco l'ho visitato per la prima volta, era molto grande, si trovava (e si trova tutt'ora) in un capannone industriale nella perifera della cittadina termale... non è difficile da raggiungere e c'è un parcheggio adeguato. L'allestimento era ragguardevole per gli standard campani e lo spazio disponibile era veramente importante... faceva pensare al vecchio e compianto La Cicala di Dragoni... sigh.
Da casa mia sono 40 km di strada non tanto buona: solo 2 corsie (una per senso di marcia), un po' disconnessa, abbastanza trafficata di camion, limiti assurdi a 80km/h (con tratti a 60) ed una selva di autovelox costantemente in aumento (l'ultima volta ne ho contati 6 per lato), queste amene caratteristiche ne fanno una strada che cerco di evitare quando posso... per cui ci vado meno di quanto farei se fosse strana scorrevole.
All'inizio della sua attività il Mama's, per quanto ricordi e per quel che mi interessa... disponeva di un bel numero di elettriche Ibanez, direi da sole potevano essere un centinaio, partendo da quelle economiche, le GRG o le Giò, per arrivare alle Steve Vai sotto i 2000 euro, all'appello mancavano solo le più costose j-custom; c'erano complessivamente un'altro centinaio di Fender, Squier, Epiphone, Cort, Music Man, Sterling, Eko, PRS Se, ecc... quasi tutte le elettriche erano appese alle alte pareti. A terra c'era sicuramente un numero accettabile di amplificatori a transistor, valvolari, digitali ecc.. e c'erano effetti e multi effetti non in grande quantità ma c'erano diverse possibilità.
Doveva aver richiesto un'investimento molto importante per la zona... e rischioso.
Dopo un periodo, diciamo di euforia, durato circa un anno hanno ridotto lo spazio espositivo alla metà e di conseguenza sono diminuiti gli strumenti: molte meno Ibanez, in particolare quelle di fascia medio-alta e anche ampli in meno... ma vabbè, ora si sono stabilizzati, direi... lo spazio dedicato è ancora di grande rispetto, la varietà di prodottti è buona.
Al Mama's ho acquistato il Laney Mini Iron... qui che posseggo ancora (lo uso molto poco). E forse qualche altro gadget... ho provato a chiedere qualcosa di specifico (pickup SD Jeff Beck) ma non c'era mai quando mi serviva... e comunque compro per lo più usato da privati...
Ho provato un buon numero di strumenti (tutti già recensiti in questo blog):
- H&K Tube Meister 18: testata valvolare;
- Sterling Petrucci JP150: chitarra elettrica;
- Ibanez RG6PFGMLTD: chitarra elettrica;
- Orange Dual Terror: testata...mmmm;
- PRS Mark Holcomb SVN 7 corde elettrica;
Qualche volta mi sono sentito un po' pressato... o con gli occhi addosso, sarà anche che non l'ho mai trovato particolarmente affollato.
La professionaltà del personale non mi sembra sufficiente... mmm... ma vedremo in seguito... forse.
Quando ho provato l'ultima chitarra, ho anche chiesto se potevo portargli una mia chitarra che ho messo in vendita su mercatinomusicale da più di un anno e che non ho venduto e su cui ho avuto pochissime richieste. Gli ho parlato della mia richiesta economica (per la vendita) ed hanno convenuto fosse congrua, e alla mia domanda di farmi il conto vendita mi hanno risposto che potevo portarla. Due settimane dopo gli porto la chitarra e mi dicono che possono farmi un offerta per me inaccetabile, la mia aspettativa devrebbe scendere un bel po', perchè loro ci mettono il rischio, l'eventuale spedizione, ecc ecc per cui ci devono aggiungere una loro commissione... rifiuto ma ci resto pure male, sapevano di che strumento si trattava, sapevano quanto valeva e quanto volevo e poi sono venuto apposta, cavolo!
A questo punto voglio cercare di essere magnanimo, per il momento, mantengo incerto il mio giudizio su questo negozio... li tengo d'occhio e riceveranno altre mie visite. Chiedo solo maggiore attenzione al cliente.