Torniamo alla mia DAW...
Da qualche mese (luglio/agosto 2016) sul mio glorioso notebook Sony Vaio (santo vaio) ho fatto l'upgrade sanguinoso da windows 7 home premium a windows 10 home premium. Ho potuto fare esperienza di un certo rallentamento ma non è stato tale da convincermi a tornare indietro nel periodo di prova del SO. Anzi i primi mesi, complessivamente, sono rimasto anche soddisfatto dell'upgrade...
Poco dopo ho avuto un problema con gli aggiornamenti costanti e massivi del SO che per mesi e mesi non sono riuscito a risolvere definitivamente... ma ci sono passato sopra...
Poi, durante il 2017, ad occhio e croce, credo verso Aprile, ho cominciato ad avere un problema per me più importante, bloccante proprio: per una ragione che ignoro ancora oggi non riuscivo più ad utilizzare la mia DAW come prima: ascoltare i pezzi nel Sequencer e suonarci sopra. Alcune volte ho notato che appena acceso il PC potevo lavorare normalmente, ma dopo 15/20 minuti questo lavoro mi veniva impedito, Sonar mi segnalava che l'utilizzo della RAM era sempre uguale ma quello della CPU, improvvisamente, dal 18/33% schizzava ad oltre il 60% e così il notebook non riusciva più a riprodurre i miei brani fluidamente (la nota latenza).
[Bisogna guardare i processi attivi in background]
La prima cosa che posso segnalare per inquadrare il problema è che durante le mie prove il Vaio non era connesso ad internet, mai, ma avevo l'antivirus Avast (oggi come oggi molti antivirus sono pesanti ma non ho motivo di pensare che il mio lo sia diventato improvvisamente dopo il marzo 2017) in esecuzione e chiaramente tutti i servizi attivi di default...
Devo ammettere che negli anni sul mio portatiluzzo ci era finita un po' di immondizia. Va detto che io con quel solo PC ci facevo quasi tutto, tranne lavorare. Non aveva mai necessitato di pulizie profonde (vedasi formattazione generale) come si usava ai tempo dei SO DOS/Windows 95/98 e così dal 2011 circa non era mai stato spianato e ripulito (purtroppo)... Questo comporta un piccolo problema... ahimè con il sistema operativo di Microsoft (questo non capita su Linux, non so su Mac) alcuni produttori terzi non realizzano procedure di installazione/disinstallazione serie ed affidabili, molto spesso la disinstallazione è sommaria ed imprecisa, a volte resta dell'immondizia che si accumula e causa un effetto collaterale che può essere fastidioso perchè arriva a rallentare il PC.
Ma perchè dopo 15 minuti di normale utilizzo quasi mi si impalla? A questa domando non so dare risposta neanche oggi...
Avevo installato i vari applicativi di gestione dei telefoni/smartphone avuti negli anni ed, anche se li avevo rimossi con la procedura unistall fornita, forse la disinstallazione non era stata fatta come si deve; era rimasta anche una traccia della vecchia scheda sonora Line6 che non riuscivo a togliere in nessun modo, inoltre con questo Vaio ci navigavo su internet (con chiavetta), ci gestivo il mio navigatore tom tom, l'ipod con iTunes, ci gestivo anche pedali e pedalame della chitarra (per esempio l'ADA MP1, il Pitch Factor, ecc) insieme ad altre cosette ancora.
Tutti questi programmini bastardelli si installano in memoria TSR e ti occupano risorse anche se non servono a nulla per il 99% del tempo... Per farsi un idea basta premere i famosi tasti ctrl + alt + canc sul proprio sistema (tanto per dare un'idea ai tempi di Windows XP i processi attivi all'accensione del PC, quindi quando lo stesso è scarico, erano intorna alla decina; con windows 7 siamo passati alla 30ina ed ora con windows 10, purtroppo, quasi non si contano più). Quindi ho provato a disabilitare alcuni TSR (myConnect, iTunes, ed il gestore degli smartphone) ma il mio problema di latenza non si è risolto... Ho tentato disabilitando l'antivirus durante le sessioni ma non ho potuto registrare nessun sensibile miglioramente.
Non sapevo come provvedere alla formattazione di pulizia perchè non avevo un SO win 10 su disco e non ero più nel periodo in cui si può aggiornare gratis... inoltre non ne avevo proprio tanta voglia, visti i giorni di lavoro che ci sarebbero voluti per rimettere i programmi che mi servivano.
In più, ultimamente, non conosco e non trovo molte utility di gestione e monitoraggio utili per individuare processi esosi e comportamenti anomali di un PC veramente affidabili e fatte bene (i vari ccleaner e company per me sono prese in giro). Studiando il problema mi rendevo conto che finchè avevo un solo PC per tutto non lo potevo risolvere facilmente... mi dicevo se ne avessi uno solo per fare musica potrei disabilitare veramente di tutto anche la gestione della rete, delle stampanti e quant'altro... sarebbe più facile!
Così ho cominciato seriamente a pensare di comprarmi un nuovo PC... una DAW vera e propria.
Nessun commento:
Posta un commento