Cominciamo da una brevissima descrizione... questa framus cobra si presenta bene.
E' una testata valvolare da 100 watt con 3 bei canali indipendenti regolabili per benino.
Ogni canale presenta controlli per:
- Volume,
- Gain,
- Alti,
- Medi,
- Bassi,
- Presence.
Parto come sempre dal canale pulito, il canale che ha le regolazioni più a sinistra guardando la testata...
Partiamo con impostazzioni flat (tutto ad ore 12)... è un po' medioso ma bello, provo a regolare un poco i toni, il volume ed il gain ed il suono è davvero spettacolare... nessuna testata valvolare ha un pulito così cristallino secondo me, sembra un transistor, anche con la mia Heavy ascia Jackson slsmg questa testata non mi fa rimpiangere la solita superstrat con pickup HSH in posizione 2 e 4... Provo a passare al mio pickup EMG 85 ed è ancora più bello, servirebbe un ritocchino ai bassi, e migliorerebbe ancora... 2 minuti e mezzo ed abbiamo capito che il pulito ha un gran suono Rock, Metal ecc ecc... penso anche Jazz.
Passiamo al canale centrale, il primo dei due distorti:
Il suono è moderno, la distorsione, già con regolazione flat, è buona... me la aggiusto un po' per la mia jackson ed il devastante EMG 81 ed è molto buona per il Metal... devo registrare che questo ampli innesca subito il feedback, ma non mi sembra che il volume sia così alto... comunque ritmica molto bella; palm muting davvero serio; solista buona e tagliente... mi aggiusto un po' i suoni e credo che ci si può fare quasi tutto quello che va dal Hard Rock moderno in poi.
A circa 6:40 del video passo al terzo canale... anche questo è un distorto, riparto da una configurazione flat e devo riconoscere che è certamente uguale al precedente... avrei preferito una sfumatura diversa, magari su uno dei due un pelino di distorsione in meno... continuo a provare qualche variazione con i toni o con la distorsione ritoccando leggermente il volume ma mi convinco sempre più che questo canale è uguale al precedente.
Quindi passiamo a tirare già le somme, che ne dite?
La testata per me ha un solo difetto: almeno con la mia slsmg ed il suo EMG 81 non riesce a non innescare un feedback fastidioso, forse suonando ad una distanza maggiore e senza starle di fronte la cosa può migliorare, ma non mi piace questo aspetto. Fischio o parte, la testata è molto valida: ha 100 watt ed in quella sala prove suonava bene per il Metal ed i suoi sotto generi; è ottima non c'è che dire...
Ritmiche taglienti a gogo, ottimi palm muting, assoli veloci e taglienti devono essere il suo pane quotidiano... ed il canale pulito è eccellente...
Se 3 suoni del genere sono il vostro unico desiderio (effetti di ambiente a parte) questa testata fa certamente per voi.
Devo ammettere che non mi sono impegnato più di tanto a cercare suoni più overdriveosi... non ci ho pensato proprio.
I due canali distorti hanno anche un notch switch che riconfigura i toni per avere le medie più scavate e gli estremi banda enfatizzati... l'ho scoperto troppo tardi per provarlo, sarebbe stato interessante... hai hai hai
Ha un doppio master per avere un altro volume per i soli.
Il cambio canale ed il secondo master sono memorizzabili.
La testata arriva già midi... roba seria in generale... ma quel feedback... comunque non è una perdita di tempo provarla per chi è interessato.
Online segnalano che molte Cobra hanno il BIAS tarato basso, alzandolo reagisce molto meglio; forse è per questo che c'era quel fastidioso fischio...
Sul mercato la Cobra vedo che usata costa 750 euro circa...nuova non credo si trovi più... che altro aggiungere? Buona GAS!