lunedì 1 maggio 2017

Autocostruzione Chitarra Elettrica parte 7: la Tastiera

Come ho scritto nel post precedente mi faccio fare la tastiera da Marconi Lab di Cureggio (sito per gli interessati)... il prezzo finale è 105 euro + 10 euro per la spedizione..

I giorni passano... in attesa della tastiera mi taglio il modello di body che ho disegnato su compensato...  passo un po' di carta vetrata lungo i bordi per renderli lisci e lo considero concluso. L'ho fatto perchè non si sa mai, in futuro potrei... e per avere un riscontro visivo prima di tagliare il vero legno, mi sarebbe più utile se avessi una fresa, anche manuale, con una certa punta da taglio ma mi costerebbe un po' troppo e solo per questa volta...
body tagliato da lisciare i bordi
Quando arriverà la tastiera dovrò ricavare empiricamente tutto quello che manca:
  • tasca per il manico,
  • posizione del ponte,
  • posizione dei pickup.
In base a questo mi troverò anche la posizione del vano elettronica e delle viti per avvitare manico e body.
Alla fine non ho aspettato molto, credo un mesetto o forse più ed è arrivata la tastiera così come la volevo, in un ottimo imballaggio... memore di cattive esperienze passate, la porta a far vedere dal liutaio, in primis voglio sapere se, banalmente, è una tastiera in ebano come ho chiesto e poi se il lavoro è stato fatto bene. Il liutaio V conferma che stavolta è andato tutto bene, anche il radius è secondo le mie specifiche, compound... 10"/16".
Meno male!
Tastiera figura 1
Ed ecco un immagine presa dal mio archivio (ebbene si durante l'autocostruzione ho scattato molte foto per documentare i lavori)... qualcuna la vedrete nei post sull'argomento... questa purtroppo non si vede molto bene e non me ne ero accorto...
Tastiera figura 2
Ed ecco una seconda immagine, in un'altra prospettiva chiaramente, della suddetta tastiera... si vede meglio qualcosa... i solchi dei tasti per cominciare... ed un po' anche il radius. Ora si parte sul serio. Serve calma e sangue freddo!

Indeciso su come muovermi per quanto riguarda il ricavare le misure che ho scritto su comincio col copiare (tracciare a matita) il contorno del modello in copensato sul blank di mogano per vedere se lì fa un altro effetto.

Da questo momento in poi mi metto a lavorare su due fronti, il manico ed il body... quando sull'uno e quando sul'altro in base alle necessità del momento ed alla voglia.

Nessun commento:

Posta un commento