mercoledì 15 giugno 2022

Testata Vox Night Train da 15 Watt

Finalmente mi faccio di nuovo un giro presso un privato, con la pandemia in netto calo mi sento abbastanza sicuro di andare di nuovo in casa di qualcuno. In realtà non è proprio casa, è una scuola di musica/sala di registrazione... a Montefalcione (è incredibile quante ce ne sono, quante ne sono nate negli ultimi anni dopo decenni di nulla ed in quali località)... ma mi fiderei anche di andare in una casa privata... sempre con mascherina però... 

Ci vado perchè ho trovato in vendita una testata VOX Night Train 15 ed ho deciso di andare a provarla. Non so cosa aspettarmi da tale prodotto ma un aggeggio del genere può certamente interessarmi per un acquisto...

Vox Night Train 15 da internet

Sono arrivato in ritardo all'appuntamento, in questa vita non ero mai stato a Montefalcione, anche se sono circa 12 km da casa mia; sono partito con 15 minuti di ritardo sulla mia tabella di marcia per merito di mia moglie... mi sono affidato a google maps per arrivare sul posto e mi ha fatto sbagliare strada 2 o 3 volte, c'erano sensi vietati che lui non conosceva... comunque ad un certo punto sono giunto, sano e salvo sul posto.

Questa Night Train 15 è una testata valvolare monocanale che monta 2 EL84 e 2 12AX7, ha potenziometri per: gain, treble, middle, bass, volume; ha uno switch per scegliere il funzionamento in triodo o pentodo ed un secondo switch per passare da bright a thick. Sul retro ha solo 2 uscite per la cassa, una da 8 ed una da 16 ohm. E' piccola, leggera ed ha anche una borsa per il trasporto: ottimo!

Per la prova ho portato la mia 1x12 autocostruita con cono Celestion V30, la GNG Morgoth 7 ed anche l'overdrive MXR ZW44 pensando che se mi dovesse piacere molto il pulito potrei provare con l'overdrive che suoni si possono ottenere ed, a quel punto, potrei acquistarla e portare avanti un progetto di setup basato su questa testata... GAS!

G., è il venditore della Night Train, mi accoglie con gentilezza e mi fa entrare nella sala dove testerò il prodotto... mi collega testata e cassa e mi offre il jack per la chitarra... 

Pochi secondi di riscaldamento, purtroppo, ed inizio a suonare in pentodo e bright (potenza massima 15 watt): in generale sia a volumi bassi che alti è molto pulito, ma niente di interessante, con i tre eq ad ore 12 ha un suono veramente carico di medio/alti, non ricordo un suono simile... si regolano i toni e migliora, ma niente di che ed è molto fino. Aumentando il gain il suono si arricchisce di frequenze e si inciottisce (credo si possa dire così), con gain oltre ore 12 suona meglio ma comunque niente di interessante. Con gain al massimo il suono si sporca un po', veramente poco, non mi piace, non me ne farei molto. 

Vox Night Train retro

Da bright a thick non migliora particolarmente, pare che il thick bypassi la regolazione dei toni, ed il mix di toni cambia di certo rispetto a come lo avevo sentito fino a poco prima ma comunque niente di bello e come dire come sono regolati ora?... e tutto questo lavorando con i pickup in configurazione centrale (ormai tutti dovrebbero sapere che parliamo di due humbucker switchati a single coil in parallelo) che accentuano brillantezza e pulizia.

Diciamo che usando la mia Morgoth 7 con la Night Train in pentodo e la 1x12 V30 la testata suona praticamente sempre pulito, ma è un pulito anonimo che non mi piace, ne ho provati molti con pulito migliore.

Provo a switchare a triodo: in questa configurazione la testata erogherebbe una potenza dimezzata, infatti devo alzare sensibilmente il volume per ascoltarla più o meno al volume di prima. Nel range di gain in cui il suono è ancora accettabilmente pulito non mi piace, ha perso qualcosa in brillantezza, anche in headroom, è statico; verso gain ad ore 12 il suono si sporca e diventa sempre più cattivo... probabilmente per un bel suono pulito servono più di 7,5 watt. Tra ore 15 e il massimo sono arrivato ad ottenere una discreta distorsione, da Hard Rock: bella pimpante e viva, anche calda ma poco dinamica, comunque viene una solista niente male, piacevole... ma non è quello che cercavo venendo a provare questa testata...

La Vox NightTrain è un prodotto valido, ben costruito che può accontentare sicuramente tanti... è il primo amplificatore VOX che provo... non fa al caso mio.

A proposito... difetto: l'assenza del loop effetti! Sono sempre più convinto che nel ventunesimo secolo sia proprio necessario... e a voi cosa costa?

lunedì 6 giugno 2022

Esperienze di un Cliente Chitarraio: 23 - De Luca... a non Rivederci!

 Sempre lo stesso venerdì (del post precedente) in realtà avevo trovato due negozi in quel di Eboli che sembravano meritare una visita... del primo ho già parlato, stendiamo un velo pietoso, ce n'era un'altro... in fondo 82 chilometri potevano essere troppi per una sola visita, ma c'era questa seconda possibilità di dare un senso al pomeriggio...

Sul sito di questo secondo negozio c'è qualche aggeggino che io vorrei provare. Più d'uno, ma su tutti il sontuoso Mesa Boogie Dual Rectifier ... head! testata valvolare, usata, mi sconfinfera proprio... devo colmare una lacuna! 

Cosa dire di questo oggetto? Non ha bisogno di presentazioni, è il più famoso dei Mesa, paragonabile al Marshall JCM 800 per importanza nel panorama musicale mondiale, leggendario come un Bogner di produzione U.S.A... ed anche costosino come un Bogner...

In passato proprio il suo prezzo, per me proibitivo, mi ha dissuaso anche solo dal provarlo, mi dicevo Che lo provo a fare tanto non me lo posso permettere?!...
Invece oggi... se proprio dovessi essere folgorato... il portafoglio c'è, la macchina è a due passi... si potrebbe anche pensare di... ma non corriamo troppo, per cominciare lo voglio provare e levarmi la curiosità, poi si vedrà...

Il negozio in questione si chiama De Luca Strumenti Musicali...
Entro nel negozio senza chitarra, giusto per un sopralluogo preliminare, a scanso di sorprese, e stavolta, a mia memoria, confermo che quello che c'è sul sito è fisicamente in esposizione qui, bene!...
Il locale è' piccolino, fresco (oggi fa caldino ed è afoso) ma non è male, pulito ed ordinato, poi con il climatizzatore si sta bene e ci sono strumenti.

Fugace occhiata alla vetrina effetti...  poi individuo l'oggetto dei miei desideri, gli do ancora un occhio, dopo di che mi rivolgo a quello che sembra il rivenditore e chiedo: Mi piacerebbe provare il Mesa Boogie Dual Rectifier! (Vado a prendere l'ascia di guerra!)
Mi risponde: Mi dispiace ma ho smontato le due valvole finali (Ma non erano 4?) e le ho riposte altrove ( Altrove dove, in un altro emisfero?) sai per evitare che si rovinino (Ma non sarà un po' troppa prudenza? e se si fosse trattato di una custom shop la richiudevi a Fort Knox?)... Se mi dici che vieni domani, te lo faccio trovato montato così lo puoi provare!
Ancora una volta rimango male: No, domani proprio non posso... (altri 82 km? Mica ho sempre il pomeriggio libero? Il sabato è quasi impossibile) sarà per un'altra volta! Ma tra me e me penso Il tizio mi prende in giro... non vuole farmi provare la sua testata preziosa. Tienitela cara cara, qui mi avete visto oggi non mi rivedrete mai più!

Sarà ancora perchè non mi sono presentato in giacca e cravatta, ci avevo pensato, se invece di 32 gradi ne avessimo avuti 24 non mi sarebbe spiaciuto vestirmi un po' più elegante, di solito lo faccio perchè sono in quella fase della vita che... Ma purtroppo con 32 gradi e una sempre più scarsa sopportazione del caldo mi ero vestito comodo, scarpe da corsa Asics, bermuda e polo... mica lo sapevo che era un colloqui di lavoro!

E tanto chiedere cortesie e professionalità?


P.S. Non ve l'ho mai scritto ma è la seconda volta che cerco di provare un Dual Rectifier ed è la seconda volta che mi va buca... gli Dei della Musica non vogliono che io provi questo amplificatore?