lunedì 30 dicembre 2019

GNG Morgoth 7 Corde: la Super Chitarra

A questo punto non resta che mostrare come questa chitarrina suona...

Lasciatemi prima dire che la chitarra è bellissima, come si può vedere nella foto del post precedente: è anche leggera e bilanciata.
Ha una forma originale, Giulio Negrini è un vero maestro Liutaio: le due corna asimmetriche nella parte superiore del corpo sono le corna tipiche della Strato o delle Ibanez moderne (RG, S, ecc, ecc) o delle Jackson soloist o anche di tante altre chitarre, però hanno un profilo originale. Il profilo inferiore del corpo mi ricorda invece quello di una Suhr Modern: è più ellittico, se così si dice.
La chitarra è leggera come una sei corde, ed il bilanciamento è invidiabile, la trovo comoda sia per suonare da seduto (come faccio il più delle volte) che in piedi. Il manico è scorrevolissimo e comodissimo c'è poca differenza tra un manico sei corde e questo da 7.

Ma passiamo al suono ed illustriamo i video.

Ho collegato la chitarra al mio fido rack (ADA MP1, Eventide Pitch Fator, Marshall EL84 e casse Mesa Boogie con coni Black Shadow).

Primo video: di sopra
I suoni sono gli stessi che ho usato a lungo con l'altra chitarra, la Jackson slsmg, ed i primi 2 sono i suoni per il pulito, da accompagnamento e da arpeggio.
Questi suoni, per me che sono abituato alla vecchia ascia con gli EMG 81 ed 85, sono buoni ma non spettacolari, invece sono davvero bellissimi con la Morgoth, sono migliori grazie al fatto che quest'ultima permete di splittare gli humbucker... non necessitano di interventi di equalizzazione... il suono è perfetto, pulito, cristallino.
Poi il suono numero 3 è il mio solito suono ritmico e devo dire che anche in questo caso è impressionante, duro, granitico, veramente la mia ritmica Metal... probbabilmente in futuro potrei scavare un filino di più i medi, uno o due punti niente di che, al momento mi sembra ottimo anche così ma non si sa mai.
Poi ci sono due suoni solistici.
Il primo suono, il numero 4, lo uso per fraseggi e assoli lenti, mi sembra che abbinato con l'humbucker al ponte della Morgoth sia un pò troppo medioso... ci lavorerò un pochino sopra più in là.
Il secondo suono solista, il numero 5, lo uso abitualemente per gli assoli veloci perchè più tagliente, anche questo sembra rchiedere un invervento sull'equalizzazione fine... ma devo provare ancora e sentire cosa suggerisce il mio gusto.

 

In questo secondo video (proprio qui sopra) ho fatto una modifichetta al suono numero 4: come ho scritto prima, ho scavato di più i medi... mi sembra vada meglio, ma devo farci l'orecchio, non è detto che rimanga così a lungo.


Provando questa chitarra al PC col simulatore, il mitico Guitar Rig, che appiattisce un po' tutte le chitarre, partendo dai suoni che già avevo selezionato per la slsmg ho soltanto aggiunto quà e la della distorsione ed otteuto una quindicina di suoni interessantissimi come per la Jackson, in più noto che i suoni simulati che con la slsmg non andavano bene perchè strani (non ho mai trovato una ritmica che mi piacesse sul serio per quella chitarra sul simulatore nemmeno facendo modifiche, anzi, mi trovavo spesso ad un punto in cui non sapevo come migliorarlo), con questa sono ottimi, sembra essere più facilmente adattabile in un tale contesto.

In definitiva questa è proprio la chitarra che cercavo: è potente e versatile allo stesso tempo... e per me è veramente una super chitarra anche come fattura... ed ha un gran colore!